(Risolto) Thunderbird corrotto poco dopo l'installazione

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 458
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 19:36
Desktop: Alienware Aurora R13
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile

(Risolto) Thunderbird corrotto poco dopo l'installazione

Messaggio da brazov »

Ho appena installato Zesty, configurato thunderbird che è andato bene fino a quando non l'ho chiuso e riaperto. Mi dice "connessione al server ...@gmail.com non riuscita" e se provo a mandare un messaggio (ho tentato due smtp diversi, uno l'ho eliminato e reinserito) mi dice "Invio del messaggio non riuscito.
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: impossibile ottenere la password per smtp.xxx.it. Il messaggio non è stato inviato." Nell'elenco delle password salvate non c'è nulla (anche se avevo spuntato l'opzione di salvare la password, al primo invio con successo).

Suggerimenti?

Grazie, ciao
Ultima modifica di brazov il martedì 4 aprile 2017, 14:13, modificato 2 volte in totale.
Diffondere la filosofia Open Source
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Thunderbird

Messaggio da GreYOwL »

io in questi casi cancellerei la cartella .thunderbird contenuta nella /home e ricomincerei tutto da capo.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da enziosavio »

Se le impostazioni son corrette , prova solo a riavviare il computer , e riprova .
Io per esempio ho una cartella .thunderbird che avrà 7/8 anni , quindi non riconfiguro Thunderbird da quel periodo
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 458
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 19:36
Desktop: Alienware Aurora R13
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da brazov »

enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4970890#p4970890][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se le impostazioni son corrette , prova solo a riavviare il computer , e riprova .
Io per esempio ho una cartella .thunderbird che avrà 7/8 anni , quindi non riconfiguro Thunderbird da quel periodo
No non va. D'altronde l'elenco delle passwd salvate è vuoto. Il fatto è che non me le richiede.
Diffondere la filosofia Open Source
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da enziosavio »

Ricontrolla le impostazioni e le pass se non le chiede tu compila il campo ugualmente , se hai un' altro computer con Linux puoi copiare su una chiavetta la cartella .thunderbird che sta tra i file nascosti , rinomini quella che hai ora e copi incolli quella della chiavetta .
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 458
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 19:36
Desktop: Alienware Aurora R13
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da brazov »

Aspetta, dove si mettono? Perché in fase di installazione vuole sapere solo server e account e parametri vari, ma la pass me la chiede solo la prima volta che gli serve.
enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4970903#p4970903][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se hai un' altro computer con Linux puoi copiare su una chiavetta la cartella .thunderbird che sta tra i file nascosti , rinomini quella che hai ora e copi incolli quella della chiavetta .
Mh no, l'installazione su linux è datata, per un anno ho avuto windows che ho dovuto resettare per fare il dual boot, con difficoltà potrei trovare la cartella di thunderbird su windows ma suppongo che non serva, oppure sì?
Diffondere la filosofia Open Source
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da enziosavio »

Quanti account hai ?
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 458
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 19:36
Desktop: Alienware Aurora R13
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da brazov »

Tre, ok non è tanto, ma mi chiedevo se questo problema non fosse legato alla beta di Zesty.

Poi tra l'altro adesso volevo leggere cosa c'è nell'l'HD esterno ma altro problema, non lo legge (non lo monta, non lo vede). E dire che l'ho infilato nella stessa porta in cui ho messo la chiavetta per l'installazione. E' troppo aprire due thread in un giorno? :)
Diffondere la filosofia Open Source
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da enziosavio »

Solo Gmail non funziona ?
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 458
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 19:36
Desktop: Alienware Aurora R13
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da brazov »

Diffondere la filosofia Open Source
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da enziosavio »

Fai come ti è stato suggerito nel secondo post http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p4970886
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 458
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 19:36
Desktop: Alienware Aurora R13
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da brazov »

Fatto, per ora va. Aspetto a mettere [Risolto] perché mi rimane sempre il dubbio che il disastro sia in qualche modo legato allo sviluppo della Zesty.
Diffondere la filosofia Open Source
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da enziosavio »

Ma non credo , la prossima volta salva le impostazioni su chiavetta oppure crea una /home separata , cosi quando reinstalli hai già il lavoro fatto
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Thunderbird

Messaggio da caturen »

imap, questo sconosciuto ......
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 458
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 19:36
Desktop: Alienware Aurora R13
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird

Messaggio da brazov »

caturen se è una battuta non si capisce, se è un contributo nemmeno. Per gmail uso imap che d'altra parte mi pare sia il default. Ciao
Diffondere la filosofia Open Source
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Thunderbird

Messaggio da giulux »

Metti un titolo meno generico, che faccia capire il problema.
Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Thunderbird

Messaggio da caturen »

se uno usa imap, basta semplicemente che rinomini/elimini la cartella nascosta del client e si rifa gli account che, una volta completati e si collega ad internet, ha di nuovo tutta la sua posta. Va da se che uno si deve prima esportare la propria rubrica dal vecchio profilo ed importarla nel nuovo.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Thunderbird corrotto poco dopo l'installazione

Messaggio da GreYOwL »

infatti... anche io faccio cosi, e alla fine , quel paio di volte (in tanti anni) che ho avuto problemi con Thunderbird, oppure quando ho formattato, ho sempre cancellato la dir, e riconfigurato imap, ovviamente, la rubrica la esporto ogni volta che ho dei cambiamenti.
In questo modo, ho un solo file da tenere e non tutta la directory . ( che comunque è un altro modo per avere tutto pronto e subito) .
brazov
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 458
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 19:36
Desktop: Alienware Aurora R13
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Thunderbird corrotto poco dopo l'installazione

Messaggio da brazov »

Va beh. Esportato i contatti google, messi in rubrica, ci ho lavorato per ore e Thunderbird non sembra impazzito. Ora mi faccio comunque una copia della cartella.

Non dimentichiamo il tema principale, il timore era che il malfunzionamento fosse in qualche modo legato allo sviluppo di Zesty. Chiudo e grazie a tutti.
Diffondere la filosofia Open Source
Scrivi risposta

Ritorna a “Zesty Zapus 17.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti