Pagina 1 di 1

(Risolto) Thunderbird corrotto poco dopo l'installazione

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 20:46
da brazov
Ho appena installato Zesty, configurato thunderbird che è andato bene fino a quando non l'ho chiuso e riaperto. Mi dice "connessione al server ...@gmail.com non riuscita" e se provo a mandare un messaggio (ho tentato due smtp diversi, uno l'ho eliminato e reinserito) mi dice "Invio del messaggio non riuscito.
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: impossibile ottenere la password per smtp.xxx.it. Il messaggio non è stato inviato." Nell'elenco delle password salvate non c'è nulla (anche se avevo spuntato l'opzione di salvare la password, al primo invio con successo).

Suggerimenti?

Grazie, ciao

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 20:50
da GreYOwL
io in questi casi cancellerei la cartella .thunderbird contenuta nella /home e ricomincerei tutto da capo.

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 20:56
da enziosavio
Se le impostazioni son corrette , prova solo a riavviare il computer , e riprova .
Io per esempio ho una cartella .thunderbird che avrà 7/8 anni , quindi non riconfiguro Thunderbird da quel periodo

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 21:20
da brazov
enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4970890#p4970890][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se le impostazioni son corrette , prova solo a riavviare il computer , e riprova .
Io per esempio ho una cartella .thunderbird che avrà 7/8 anni , quindi non riconfiguro Thunderbird da quel periodo
No non va. D'altronde l'elenco delle passwd salvate è vuoto. Il fatto è che non me le richiede.

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 21:30
da enziosavio
Ricontrolla le impostazioni e le pass se non le chiede tu compila il campo ugualmente , se hai un' altro computer con Linux puoi copiare su una chiavetta la cartella .thunderbird che sta tra i file nascosti , rinomini quella che hai ora e copi incolli quella della chiavetta .

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 21:37
da brazov
Aspetta, dove si mettono? Perché in fase di installazione vuole sapere solo server e account e parametri vari, ma la pass me la chiede solo la prima volta che gli serve.
enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4970903#p4970903][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se hai un' altro computer con Linux puoi copiare su una chiavetta la cartella .thunderbird che sta tra i file nascosti , rinomini quella che hai ora e copi incolli quella della chiavetta .
Mh no, l'installazione su linux è datata, per un anno ho avuto windows che ho dovuto resettare per fare il dual boot, con difficoltà potrei trovare la cartella di thunderbird su windows ma suppongo che non serva, oppure sì?

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 21:49
da enziosavio
Quanti account hai ?

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 21:53
da brazov
Tre, ok non è tanto, ma mi chiedevo se questo problema non fosse legato alla beta di Zesty.

Poi tra l'altro adesso volevo leggere cosa c'è nell'l'HD esterno ma altro problema, non lo legge (non lo monta, non lo vede). E dire che l'ho infilato nella stessa porta in cui ho messo la chiavetta per l'installazione. E' troppo aprire due thread in un giorno? :)

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 21:56
da enziosavio
Solo Gmail non funziona ?

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 22:02
da brazov

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 22:07
da enziosavio
Fai come ti è stato suggerito nel secondo post http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p4970886

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 22:28
da brazov
Fatto, per ora va. Aspetto a mettere [Risolto] perché mi rimane sempre il dubbio che il disastro sia in qualche modo legato allo sviluppo della Zesty.

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 22:34
da enziosavio
Ma non credo , la prossima volta salva le impostazioni su chiavetta oppure crea una /home separata , cosi quando reinstalli hai già il lavoro fatto

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 23:19
da caturen
imap, questo sconosciuto ......

Re: Thunderbird

Inviato: lunedì 3 aprile 2017, 23:24
da brazov
caturen se è una battuta non si capisce, se è un contributo nemmeno. Per gmail uso imap che d'altra parte mi pare sia il default. Ciao

Re: Thunderbird

Inviato: martedì 4 aprile 2017, 6:58
da giulux
Metti un titolo meno generico, che faccia capire il problema.
Grazie.

Re: Thunderbird

Inviato: martedì 4 aprile 2017, 7:34
da caturen
se uno usa imap, basta semplicemente che rinomini/elimini la cartella nascosta del client e si rifa gli account che, una volta completati e si collega ad internet, ha di nuovo tutta la sua posta. Va da se che uno si deve prima esportare la propria rubrica dal vecchio profilo ed importarla nel nuovo.

Re: Thunderbird corrotto poco dopo l'installazione

Inviato: martedì 4 aprile 2017, 9:23
da GreYOwL
infatti... anche io faccio cosi, e alla fine , quel paio di volte (in tanti anni) che ho avuto problemi con Thunderbird, oppure quando ho formattato, ho sempre cancellato la dir, e riconfigurato imap, ovviamente, la rubrica la esporto ogni volta che ho dei cambiamenti.
In questo modo, ho un solo file da tenere e non tutta la directory . ( che comunque è un altro modo per avere tutto pronto e subito) .

Re: Thunderbird corrotto poco dopo l'installazione

Inviato: martedì 4 aprile 2017, 14:13
da brazov
Va beh. Esportato i contatti google, messi in rubrica, ci ho lavorato per ore e Thunderbird non sembra impazzito. Ora mi faccio comunque una copia della cartella.

Non dimentichiamo il tema principale, il timore era che il malfunzionamento fosse in qualche modo legato allo sviluppo di Zesty. Chiudo e grazie a tutti.