Anomalia di grub con OS diversi aventi kernel identico

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Anomalia di grub con OS diversi aventi kernel identico

Messaggio da et4beta »

E' un po' di tempo, oltre un mese, che sto tenendo d'occhio il grub perché sta combinando un disastro. Nonostante le ricerche che ho fatto non ho trovato una segnalazione di bug relativa.
Dico subito che il problema non è limitato alla 17.04, ma inizia già dalla 16.04.2, mentre non è presente nella 14.04.5.
Avevo già accennato in altro post del problema, in un topic sul grub, senza approfondire in quanto OT.
Il problema si presenta quando nel PC sono presenti varie distro o derivate Linux aventi lo stesso kernel. E' chiaramente una situazione un po' particolare, e si presenta soprattutto nei computer di chi tiene varie installazioni di Linux per prova o altro.
Mi sono accorto della cosa un giorno in cui, accendendo il PC, che avvio da "sdc" tramite il grub che punta a Xenial in "sda6"(SSD), in quanto prima di veder apparire il menu di avvio del grub(che ha anche un'immagine di sfondo) ho dovuto attendere un'eternità, ovvero dai 20 ai 30 secondi invece dei 2 o 3 che sono normalmente.
Appurato che il PC andava bene, cercando la causa mi sono ritrovato con un file grub.cfg di oltre 800 kb. Per dare un riferimento dico che l'attuale grub.cfg della 14.04.5, che non soffre del problema, e che contiene gli avvii di tutti i sistemi, così come la 16.04.2, è di circa 38 kb.
L'obesità del file ra dovuta ad una quantità enorme di ripetizioni di stringhe di avvio nella sezione "30_os-prober", ripetizioni riportanti tutte le combinazioni possibili delle partizioni (/dev) in cui era presente il kernel cui quell'avvio faceva riferimento. Ecco un breve esempio di quanto accade:
menuentry 'Ubuntu 16.10 (16.10) (su /dev/sdb7) (su /dev/sdd3) (su /dev/sdd2) (su /dev/sdb7)' --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-/boot/vmlinuz-4.8.0-41-generic--25be3092-c253-42f9-8692-9a31d3c5af1a'
Queste righe non sono visibili nel menu di avvio del grub, ma lo sono andando nelle "Opzioni avanzate" dello stesso menu le cui riche di avvio sono generate dallo script "30_os-prober", quindi non sono coinvolte re opzioni avanzate dell'OS il cui grub comanda l'avvio dei sistemi in quanto le sue righe di avvio sono generate dallo script "10_linux".
Il fenomeno si è ora un po' aggravato in quanto il kernel 4.8.xxxx accomuna la 16.04.2 e la 16.10.
Del "problema" non è facile accorgersi, a meno di non andarsi a "leggere" il grub.cfg :D , perché finché il file non raggiunge dimensioni ragguardevoli, rallentando ad un certo punto l'avvio del PC, non ci si fa caso, forse un sospetto potrebbe venire dal fatto che l'esecuzione del comando "update-grub" può richiedere un tempo insolitamente lungo per concludersi.
Faccio presente questo fatto in questa sezione perché penso che chi utilizza una release in sviluppo abbia più possibilità di avere installati diversi OS e quindi essere esposto al "fenomeno".
Purtroppo il mio pessimo inglese scritto non mi permette di fare una decente segnalazione di bug su launchpad , ma se ci fosse qualcuno che si è già accorto di quanto da me descritto, oppure che controllando dopo aver letto questo post si accorge di avere il problema ed è in grado di scrivere in inglese, può fare la segnalazione. Il mio assurdo grub.cfg, già più volte inutilmente "pulito" a mano(ad ogni update-grub ovviamente si riforma), per chi volesse vedere che cosa combina il grub, è in allegato(troppo pesante per essere messo in codice).
Allegati
grub_cfg.txt
(118.73 KiB) Scaricato 90 volte
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Scrivi risposta

Ritorna a “Zesty Zapus 17.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti