(risolto) Schermo nero al boot con kernel 4.12.0-11

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

(risolto) Schermo nero al boot con kernel 4.12.0-11

Messaggio da corradoventu »

Nella mia installazione di Artful (sono su portatile HP) nata dalla daily del 15 Luglio ci sono 2 kernel: 4.11.0-13 installato dalla daily e 4.12.0-11 arrivato con gli aggiornamenti. Quando accendo il PC al menu di GRUB posso partire con il nuovo kernel o con il vecchio passando per 'advanced options'.
Se scelgo il vecchio kernel tutto è regolare: schermo nero, poi dopo qualche secondo compare la scritta 'Ubuntu' con sotto i puntini e poi il pannello di login su cui scegliere 'Ubuntu' o 'Ubuntu-Wayland', se invece scelgo il nuovo kernel compare lo schermo nero ... e basta, il led del disco lampeggia, aspetto, il led del disco si spegne ... sempre schermo nero, premo per un attimo il bottone di accensione, premo di nuovo e finalmente compare il pannello di login, a questo punto funziona tutto. Sono curioso di capire, dove guardo? Posso rifare le due partenze diverse, salvare i 2 log (quali?) e cercare di confrontarli. Ora su quali log posso sperare di trovare qualcosa? /var/log/boot.log bootstrap.log kern.log syslog auth.log ...
Grazie
Note: 1) Ubuntu-dock, il cestino sul desktop e i bottoni minimizza-chiudi in alto a destra delle finestre sono uguali con i 2 kernel.
2) In una altra partizione nata da daily del 7 Luglio e NON AGGIORNATA tutto regolare, domani provo ad aggiornarla e vedo se succede lo stesso, o magari il problema scompare aggiornando la nuova?
Ultima modifica di corradoventu il lunedì 4 settembre 2017, 13:18, modificato 3 volte in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: (Risolto) Schermo nero al boot con kernel 4.12.0-11

Messaggio da corradoventu »

Risolto da aggiornamenti di oggi
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Risolto] Schermo nero al boot con kernel 4.12.0-11

Messaggio da corradoventu »

Il problema si ripropone regolarmente anche su installazione da daily 20170820. NON ho grafica NVIDIA, quindi non posso provare quanto Beppe97 mi chiede, (ma perchè un messaggio privato?) in effetti sembra che il mio PC vada in sospensione in partenza ...

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-HP-aa-p5:~$ inxi -GxxIS
System:    Host: corrado-HP-aa-p5 Kernel: 4.12.0-11-generic x86_64 bits: 64 gcc: 7.1.0
           Desktop: Gnome 3.24.3 (Gtk 3.22.19-0ubuntu1) dm: gdm3
           Distro: Ubuntu Artful Aardvark (development branch)
Graphics:  Card: Intel Haswell-ULT Integrated Graphics Controller bus-ID: 00:02.0 chip-ID: 8086:0a16
           Display Server: x11 (X.Org 1.19.3 ) driver: i915 Resolution: 1366x768@60.00hz
           OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel Haswell Mobile
           version: 4.5 Mesa 17.2.0-rc4 (compat-v: 3.0) Direct Render: Yes
Info:      Processes: 238 Uptime: 1:40 Memory: 914.7/3880.1MB Init: systemd v: 234 runlevel: 5 Gcc sys: N/A
           Client: Shell (bash 4.4.121 running in gnome-terminal-) inxi: 2.3.34 
corrado@corrado-HP-aa-p5:~$ 

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Schermo nero al boot con kernel 4.12.0-11

Messaggio da trekfan1 »

Posta il messaggio privato dell'utente Beppe97 (solo la parte relativa al supporto sia chiaro).

@Beppe97 come da regolamento l'aiuto si da e si riceve sul FORUM E NON CON MESSAGGI PRIVATI!

@corradoventu la prossima volta che ricevi un messaggio privato del genere invita l'autore a postare qua sul forum, grazie
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Risolto] Schermo nero al boot con kernel 4.12.0-11

Messaggio da corradoventu »

Beppe97 mi chiedeva: Ciao! Ho notato che stai seguendo con regolarità lo sviluppo della 17.10. Vorrei chiederti una cosa molto semplice: potresti testare con i driver proprietari nvidia su un portatile se la sessione riprende dopo aver chiuso lo schermo?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
beppe97
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: sabato 6 agosto 2011, 14:23
Desktop: Gnome 3.32.0
Distribuzione: Ubuntu 19.04 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Trani

Re: [Risolto] Schermo nero al boot con kernel 4.12.0-11

Messaggio da beppe97 »

Mi scuso nell'aver mancato di osservare il regolamento, avrei comunque chiesto di postare i risultati sul forum per condividerli con tutti.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Schermo nero al boot con kernel 4.12.0-11

Messaggio da trekfan1 »

E lo dovevi chiedere QUA, i messaggi privati servono per altro. Grazie
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Schermo nero al boot con kernel 4.12.0-11

Messaggio da corradoventu »

Dato che il problema si ripresenta ad ogni boot tolgo 'Risolto' e ripropongo il quesito: sul mio portatile premo pulsante di accensione, compare il menu di GRUB, lo schermo diventa nero senza le scritte che al solito si vedono, il led del disco lampeggia per qualche secondo, poi più nulla ma il led di sistema resta acceso come il led del wifi. Premo un attimo il pulsante di accensione, dopo qualche secondo il led del wifi si spegne e il led di sistema lampeggia con lampeggio regolare come quando è in suspend, premo ancora il pulsante di accensione e finalmente compare la schermata di logon. Evviva! Ma a ogni boot si ricomincia ...
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Schermo nero al boot con kernel 4.12.0-11

Messaggio da corradoventu »

Rimetto risolto: problema scomparso con daily Ubuntu 17.10 "Artful Aardvark" - Alpha amd64 (20170903)
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Artful Aardvark 17.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti