[RISOLTO]-Impossibile scaricare un'ISO di Quantal valida.

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Impossibile scaricare un'ISO di Quantal valida.

Messaggio da et4beta »

La mia GeForce GTS 8800 ha 640 Mb di memoria, oggigiorno non è certo il massimo, ma dovrebbe essere sufficiente, oltretutto per avere cinque anni è tuttora una scheda discretamente veloce.
Quantal, nonostante sia riuscito ad installarlo e lo lanci con "nomodeset", offre una schermata indecente a 800x600(a 1024x768 le finestre sono incomplete) e non vi è possibilità di configurarlo diversamente.
Ora poi, fatti gli aggiornamenti, alla chiusura delle finestre, ogni tanto si inchioda e poi viene lo schermo nero.
Comunque ho letto in questa sezione del forum diverse discussioni in cui viene lamentato il problema della schermata tutta a scacchetti(quella che io chiamo patchwork), schermata che viene a cessare usando "nomodeset", ma con la conseguenza di avere una risoluzione penosa, ed una reattività del sistema da "bradipo paralitico".
Se mi capiterà per le mani una scheda grafica da provare(improbabile) mi toglierò lo sfizio di fare qualche altra prova, ma al momento mi arrendo, anche perché ho l'impressione che qualcuno ci voglia far comprare le schede video nuove! :D
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 861
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel
Sesso: Maschile
Località: IT

Re: Impossibile scaricare un'ISO di Quantal valida.

Messaggio da marius78 »

Se mi capiterà per le mani una scheda grafica da provare(improbabile) mi toglierò lo sfizio di fare qualche altra prova, ma al momento mi arrendo, anche perché ho l'impressione che qualcuno ci voglia far comprare le schede video nuove! :D
:lol:

anche io credo di non mettere l'Ubuntu secco, opterò per xubuntu o ubuntu-studio, sinceramente mi serve ram disponibile, e CPU, ed è un po' troppo pretestuoso unity, per quello che mi serve fare con il PC.
p.s.: unity è una shell molto utile per l'utilizzo standard. ma mi toglie risorse che mi servono per altre cose.

da quello che ho letto mi trovo concorde nel fatto che ci' siano problemi con le schede nvidia. (ne ho avuti un po' anche io).

mi spiace per "il progresso" ma io il pc lo devo usare non tenerlo come soprammobile. :lol: :cry:
Avatar utente
mibofra
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2075
Iscrizione: venerdì 25 maggio 2012, 0:01
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 17.04/ParrotSec OS
Sesso: Maschile
Località: Palermo
Contatti:

Re: Impossibile scaricare un'ISO di Quantal valida.

Messaggio da mibofra »

Vediamo come andrà a finire, io mai avuto problemi , ma sono alla 12.10 tramite aggiornamento dalla 12.04 :) .
Portatile principale: ASUS X550JX con Ubuntu 17.04 e ParrotSec OS 3.7 onboard
Portatile secondario: ASUS T200TA con Ubuntu 17.04 onboard
Server "domestico": ASUS Q170T + i7 6700 + 32 GB RAM Corsair Vengeance con OpenSUSE Tumbleweed onboard
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Impossibile scaricare un'ISO di Quantal valida.

Messaggio da et4beta »

Beh sono curioso anche io di vedere come va a finire, anche perché io pure non ho mai avuto problemi di compatibilità, comunque ogni tanto mi scarico la daily build, creo una penna avviabile, e la provo, ma va sempre peggio, ora non riesco neanche più ad arrivare alla videata in cui potevo optare per l'avvio con "nomodeset", infatti, quando dovrebbe apparire(almeno ritengo) la scritta "Ubuntu" con i "pallini che caricano", a me lo schermo si riempe di righe orizzontali colorate ed è finita, da lì non va avanti.
Mentre con una .iso di giugno della 12.10 procede tutto bene, si installa e va diciamo benino(del resto è un'Alpha) fino a che non faccio aggiornamenti, dopodichè, al riavvio, il sistema è compromesso e l'avvio si inchioda tutto squadrettato, a meno che io non usi il nomodeset, ma con la grafica che ne risulta si ritorna ai tempi del Commodore 64 ed è praticamente inutilizzabile perché non mi visualizza neanche tutti i pulsanti cliccabili.
Come ho già scritto, aspetto il rilascio della stabile e se anche quella non va mi tengo la 12.04 e aspetto la 13.04, dato che le releases .04 sono solitamente più affidabili delle .10, mi auguro solo che gli sviluppatori rivedano un po' gli indirizzi di sviluppo della grafica, perché così è un po' dura. :(
Ultima modifica di et4beta il lunedì 24 settembre 2012, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
mibofra
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2075
Iscrizione: venerdì 25 maggio 2012, 0:01
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 17.04/ParrotSec OS
Sesso: Maschile
Località: Palermo
Contatti:

Re: Impossibile scaricare un'ISO di Quantal valida.

Messaggio da mibofra »

Chissà come sarà la stabile XD . Nel caso ci ribocchiamo le maniche e facciamo qualche modifica :D .
Portatile principale: ASUS X550JX con Ubuntu 17.04 e ParrotSec OS 3.7 onboard
Portatile secondario: ASUS T200TA con Ubuntu 17.04 onboard
Server "domestico": ASUS Q170T + i7 6700 + 32 GB RAM Corsair Vengeance con OpenSUSE Tumbleweed onboard
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Impossibile scaricare un'ISO di Quantal valida.

Messaggio da et4beta »

Finalmente, dopo due mesi!!
Ho scaricato ieri la daily build ed ho provato per l'ennesima volta l'installazione da pendrive avviabile........ ed è andato tutto liscio, o quasi, cioè l'installazione se scelta al posto di "Prova Ubuntu" si bloccava alla prima finestra di scelta, ma avviando l'installazione da sessione live è andato tutto bene.
Non ho ancora avuto tempo di completare l'installazione di tutte le applicazioni e di configurare a mio gusto il sistema, ma, almeno per ora, lo scoglio dell'installazione che si inchiodava all'inizio sembra superato, quindi qualcuno si è accorto ed ha messo mano al problema sorto con le schede Nvidia della serie 8, forse un po' datate ma ancora validissime.
Metto risolto, con lo sviluppo della release naturalmente.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
mibofra
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2075
Iscrizione: venerdì 25 maggio 2012, 0:01
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 17.04/ParrotSec OS
Sesso: Maschile
Località: Palermo
Contatti:

Re: [RISOLTO]-Impossibile scaricare un'ISO di Quantal valida

Messaggio da mibofra »

Perfetto :D .
Portatile principale: ASUS X550JX con Ubuntu 17.04 e ParrotSec OS 3.7 onboard
Portatile secondario: ASUS T200TA con Ubuntu 17.04 onboard
Server "domestico": ASUS Q170T + i7 6700 + 32 GB RAM Corsair Vengeance con OpenSUSE Tumbleweed onboard
Scrivi risposta

Ritorna a “Quantal Quetzal 12.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti