[Risolto] Da ubuntu 12.04 LTS a ubuntu 12.10

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
alessandro 22
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: lunedì 25 giugno 2012, 12:28
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit

[Risolto] Da ubuntu 12.04 LTS a ubuntu 12.10

Messaggio da alessandro 22 »

salve a tutti.
vi volevo far una domanda a proposi dell'aggiornamento di ubuntu. volevo saper come farò ad aggiornare ubuntu 12.04 LTS 32-bit a ubuntu 12.10.
grazie in anticipo
Ultima modifica di alessandro 22 il venerdì 5 ottobre 2012, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.
LucaCh
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 521
Iscrizione: martedì 24 agosto 2010, 17:31
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS
Contatti:

Re: Da ubuntu 12.04 LTS a ubuntu 12.10

Messaggio da LucaCh »

Il wiki ti viene in soccorso. La pagina per quantal non è ancora stata creata, ma valgono le stesse modalità come per ogni versione non LTS.
L'ultima quindi, Oneiric, dovrebbe essere giusta.
Installazione/AggiornamentoOneiric#Avanzamento_via_rete_per_sistemi_desktop_Ubuntu_.28raccomandato.29
Se hai altri dubbi, chiedi pure.
Ubuntu 12.04 LTS @ HP G61-420SL
Esistono la ricerca e il wiki: usateli!
Avatar utente
alessandro 22
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: lunedì 25 giugno 2012, 12:28
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit

Re: Da ubuntu 12.04 LTS a ubuntu 12.10

Messaggio da alessandro 22 »

praticamente dovrei aggiornare dal gestori aggiornamenti?
ti volevo chiedere una cosa, ma per passare da una LTS a una versione normale si deve aggiornare reinstallando il sistema? perchè ho letto che è diverso
Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Da ubuntu 12.04 LTS a ubuntu 12.10

Messaggio da caturen »

alessandro 22 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4203821#p4203821]31 minuti fa[/url] ha scritto:praticamente dovrei aggiornare dal gestori aggiornamenti?
ti volevo chiedere una cosa, ma per passare da una LTS a una versione normale si deve aggiornare reinstallando il sistema? perchè ho letto che è diverso
E' sempre preferibile, per come la vedo io, fare una installazione pulita del nuovo sistema al posto di fare un avanzamento di versione. Questo per qualsiasi versione. E sempre previo backup dei propri dati. Che deve essere fatto per sicurezza anche in caso di avanzamento. Comunque se uno vuole fare l'avanzamento basta dare questo comando nel terminale: update-manager -d e cliccare su fare avanzamento.
Avatar utente
alessandro 22
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: lunedì 25 giugno 2012, 12:28
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64 bit

Re: Da ubuntu 12.04 LTS a ubuntu 12.10

Messaggio da alessandro 22 »

ok grazie mille a tutti
Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto] Da ubuntu 12.04 LTS a ubuntu 12.10

Messaggio da GreYOwL »

Scusatemi se mi intrometto, ma volevo aggiungere anche la mia esperienza, anche per avere consigli, critiche ed opinioni.
Oramai è da tanto tempo che uso Ubuntu, e la mia home è piena di file. Molti gb che non voglio ricopiare ogni volta. Quindi faccio cosi:
1) ho una partizione /home separata. IN questo modo, reinstallo il sistema, ma ho i miei dati subito pronti. Ovvio, ho sempre un bakcup.
2) prima di ogni avanzamento cancello TUTTE le directory invisibili che contengono file di configurazione, tranne quelle i Thundebird. Questo perchè una volta, ho avuto problemi con i programmi. A volte capita che i file di configurazione facciano capricci dopo l update.
3) per far prima, scarico sempre una iso, installata nella pennetta usb, e da li faccio una installazione nuova.
Che vi sembra di questo modus operandi ?
ciao a tutti
LucaCh
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 521
Iscrizione: martedì 24 agosto 2010, 17:31
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS
Contatti:

Re: [Risolto] Da ubuntu 12.04 LTS a ubuntu 12.10

Messaggio da LucaCh »

È un ottimo modo per procedere. Il punto 2 dovrebbe essere inutile, salvo che qualche programma cambi la sua struttura
di gestione delle impostazioni. Se comunque ritieni sia più sicuro eseguirla, procedi pure.
Ubuntu 12.04 LTS @ HP G61-420SL
Esistono la ricerca e il wiki: usateli!
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto] Da ubuntu 12.04 LTS a ubuntu 12.10

Messaggio da GreYOwL »

grazie per la risposta.
Il punto due, l ho cominciato a fare, perchè dopo svariate installazioni e update, a un certo punto il sistema aveva cominciato a rallentare... a funzionare male.
Cancellati tutti i file di configurazione, è ritornato a funzionare divinamente. Forse, poichè erano passati piu di due anni, qualche programma avrà fatto qualche cambio nella gestione della configurazione, come dici te ..:) comunque, non mi da troppi problemi. e mi piace avere la /home in ordine :D :D
ps
piccolo [offtopic] dopo un po di tempo, ho riordinato i dvd ufficiali di ubuntu. Ogni tanto è giusto contribuire nel modo in cui si può, se si apprezza un prodotto. [/offtopic]
:lol: :lol:
Scrivi risposta

Ritorna a “Quantal Quetzal 12.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti