[RISOLTO]Problema Sospensione Computer

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
Lhogan
Prode Principiante
Messaggi: 214
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 22:14

[RISOLTO]Problema Sospensione Computer

Messaggio da Lhogan »

Salve a tutti. Ho da qualche giorno aggiornato alle beta 2 di Ubuntu 12.10, e devo ammettere che mi piace sempre di più! Ho scartato Unity per passare a Gnome 3, il quale mi aggrada molto di più, sia graficamente che per comodità! C'è solo un problemino, che spero si possa risolvere in niente: la sospensione non parte! Quando vado a cliccare su "Sospendi" semplicemente non accade nulla, quasi come se non l'avessi premuto. Come posso risolvere? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :)
Ultima modifica di Lhogan il martedì 9 ottobre 2012, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema Sospensione Computer

Messaggio da trekfan1 »

Quanta RAM hai? Di quanto è la partizione di swap? Scusa ma non siamo indovini circa i dettagli del tuo pc :D
Avatar utente
Lhogan
Prode Principiante
Messaggi: 214
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 22:14

Re: Problema Sospensione Computer

Messaggio da Lhogan »

la ram è di 4 GB, la partizione swap mi pare di 512MB, ma non sono sicurissimo.. Comunque ho in dual bot Win 7. Scusate la mancanza di dettagli, ma non sono esperto in questo campo :) Grazie!
Ultima modifica di Lhogan il lunedì 8 ottobre 2012, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema Sospensione Computer

Messaggio da trekfan1 »

Allora:

1) se vuoi usare la sospensione la swap deve essere PARI alla tua ram
2) Per favore modifica il tuo post, come da regolamento è VIETATO storpiare i nomi, si chiama WINDOWS
Avatar utente
Lhogan
Prode Principiante
Messaggi: 214
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 22:14

Re: Problema Sospensione Computer

Messaggio da Lhogan »

1) Ok, posso operare senza dover reinstallare tutto?

2) Ok, modificato. Tuttavia mi sono riletto al volo il regolamento, a che regola ti riferisci di preciso? Non l'ho trovato. Te lo chiedo non per sfiducia, altrimenti non avrei modificato il messaggio sopra, ma per capire ^^

"Uso di un linguaggio corretto. Sebbene alcuni termini siano ormai entrati a far parte del gergo comune, nel forum deve essere usato un linguaggio corretto e non volgare. In nessun caso saranno tollerati termini offensivi o irrispettosi nei confronti di altri utenti o persone ed enti anche se estranee al forum. È altresì vietato distorcere il nome, insultare altri sistemi operativi, società o ditte."

Ok, l'ho trovato da me :)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema Sospensione Computer

Messaggio da trekfan1 »

per il passo 1 non c'è problema, richiede solo un pò di pazienza e, tanto per sicurezza, fare un backup dei dati dato che c'è da trafficare con le partizioni.

Se posti una schermata di GParted posso essere più specifico.
Avatar utente
Lhogan
Prode Principiante
Messaggi: 214
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 22:14

Re: Problema Sospensione Computer

Messaggio da Lhogan »

Ecco la schermata! Per il backup, è possibile salvare lo stato completo del computer online, per poi riportarlo nel momento esatto in caso di problemi? Tipo come succede con iCloud con l'iphone, per essere più chiaro. Purtroppo mi ritrovo sprovvisto di dvd, e mi scoccia l'idea di dover scendere per comprarne uno :D
Allegati
schermata.png
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema Sospensione Computer

Messaggio da trekfan1 »

Allora la swap è una primaria, la partizione di Ubuntu è ESAGERATA!! Hai un HD esterno su cui salvare i dati se proprio non vuoi usare i dvd? ma da quello che vedo è più veloce rifare tutto ex-novo, se vuoi evitare di reinstallare bè, ecco la procedura (è più facile a farsi che a scriverla :D):

Prima cosa, avvia una LIVE e da GParted riduci sda5 a 15 o 20GB, nello spazio liberato crea una partizione di 5 o 10GB per /home (solo impostazioni e piccoli file temporanei), il resto eccetto gli ultimi 4GB per una partizione dati in NTFS per condividerla con Windows, gli ultimi 4GB crea una partizione SWAP, disattiva la swap attuale (sda3) scegliendo "deactivate swap" (disattiva swap) dal menu che appare con il pulsante destro del mouse, poi sempre da LIVE con nautilus monta la partizione attuale di ubuntu e apri il file /etc/fstab su HD (NON quello della LIVE!!), da terminale dai:

Codice: Seleziona tutto

sudo blkid
e crea nel file fstab le righe per montare le due partizioni appena create, per la partizione dati puoi copiare quella relativa alla partizione windows (cambiando il percorso ovviamente), per la /home ecco un esempio:

Codice: Seleziona tutto

UUID=<UUID> /home           ext4    defaults        0       2
(dove al posto di <UUID> va messo l'UUID ricavato dal comando blkid), per la swap basta modificare l'UUID della riga apposita, salva il file e copia la home dalla partizione di ubuntu alla nuova home spostando eventuali dati nella nuova partizione dati.

Salva e riavvia per vedere se è tutto ok, piccolo consiglio: fai le cose con calma e verifica più volte di avere fatto tutto come si deve.
Se questa procedura ti spaventa (come immagino!) ripeto: un salvataggio dei dati (anche della partizione windows e come scritto in altro post, tenere i dati mischiati ai programmi e al sistema operativo non è proprio una buona idea!) che cmq sarebbe meglio fare, ridurre la partizione di windows, e reinstallare Ubuntu ex-novo facendo le partizioni manualmente e assegnando i relativi mount point è più veloce. vedi tu :)
Avatar utente
Lhogan
Prode Principiante
Messaggi: 214
Iscrizione: lunedì 3 maggio 2010, 22:14

Re: Problema Sospensione Computer

Messaggio da Lhogan »

Ok, grazie mille! Sono riuscito a risolvere!!! :) Risolto!
Scrivi risposta

Ritorna a “Quantal Quetzal 12.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti