Problema con ubuntu 18.04

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
giannigianni
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: martedì 31 agosto 2010, 13:40

Problema con ubuntu 18.04

Messaggio da giannigianni »

Buongiorno,
oggi ho fatto l'aggiornamento del sistema con comando sudo apt-get install update-manager-core && sudo do-release-upgrade -d e mi ha aggiornato il 16.04 lts al 18.04. Sul 16.04 accedevo a dei file su un hard disk condiviso da un altro 16.04 tramite smb lavorando sulle cartelle montate sul punto di mount perchè se accedevo direttamente ai file tramite risorse di rete molti nomi venivano cambiati con nomi indecifrabili e quindi impossibile da ricercare. con ubuntu 18.04, anche se accedo ai file dal punto di mount della stessa macchina, i nomi dei file vengono comunque modificati. Avete qualche soluzione? ho notato inoltre che se una cartella ha molti file, con il 16.04 bastava posizionarsi un file qualsiasi e iniziare a scrivere il nome del file ricercato per far spostare il cursore... qua questa funzione è disattivata... possiamo riattivarla?
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Problema con ubuntu 18.04

Messaggio da tokijin »

Ciao,
modifica per favore il titolo del primo messaggio mettendone uno meno generico che spieghi meglio la situazione.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Problema con ubuntu 18.04

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

smb
non è vietato scrivere in compresso??? Certo che aggiornare da una lts, stabile, ad una ancora in fase di sviluppo, può portare a dei malfunzionamenti. Devi avere pazienza. Io con la 18.4 montata direttamente non ho quei problemi di cui dici. Specialmente se usi drive video proprietari, che il gestore grafico wailand non supporta. Inoltre la 18.4 di defoult ha gdm3 invece che ligthdm come la 16.4. Se poi usi drive nvidia sia wiland che gdm3 non ne vogliono sapere di funzionare.
m4ss1m0
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: martedì 16 settembre 2008, 22:16

Re: Problema con ubuntu 18.04

Messaggio da m4ss1m0 »

:o Gianni è come aggiornare da Windows (scusate) 7 a Windows (riscusate) 10 Insider Preview.
Anche io, nuova installazione, non ho quei problemi.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bionic Beaver 18.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti