[Risolto] Laptop bloccato al login

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
dk-wamp
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: sabato 10 gennaio 2009, 17:05

[Risolto] Laptop bloccato al login

Messaggio da dk-wamp »

Salve, ho appena comprato un nuovo laptop, sono certo che da un punto di vista hardware sia tutto ok, in quanto windows preistallato non aveva problemi e ubuntu live funziona bene.

Il mio problema è che al termine dell'installazione che viene eseguita senza errori, effettuo il login e il computer si blocca. Il puntatore del mouse non si muove piu ma rimane cmq a video e il resto è tutto nero.

Ipotizzo che il problema sia legato alla scheda video, non sono però riuscito a far nulla per far funzionare Ubuntu, ho anche provato l'installazione in nomodeset, ho provato ad attendere più di 20 minuti col computer in blocco per vedere se succedeva qualcosa (in alcuni forum si discuteva di un privo avvio lentissimo)..

Sinceramente non so bene che fare.. devo riconsegnare il computer ? :(

Specifiche del laptop:

Asus FX753VD-GC193T Notebook, 17.3",
Intel Core i7-7700HQ,
SDD da 256 GB e HDD da 1 TB,
16 GB RAM,
nVidia GeForce GTX 1050
Ultima modifica di trekfan1 il domenica 22 aprile 2018, 12:24, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Il [Risolto] va messo preferibilmente ad inizio titolo, ricordalo per il futuro
dk-wamp
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: sabato 10 gennaio 2009, 17:05

Re: Laptop bloccato al login

Messaggio da dk-wamp »

Sapete la favola del cretino che scrive un messaggio sul forum e dopo due minuti risolve il dilemma di una giornata.. ?

Non avete impostato nomodeset all'avvio ma solo in fase di installazione :|

Ora si è avviato. vedo un attimo come aggiornare i drivers :)

Cmq procedura utlizzata:

Per un primo accesso al sistema ho eseguito l'accesso in recovery mode sostituendo nel grub quiet splash con nomodeset, ho eseguito l'accesso sempre in recovery e poi seguito questa procedura:


sudo nano /etc/default/grub
Modificata la riga: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT
in
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="nomodeset"
Salvato e
sudo update-grub

Reboot e il sistema funziona.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Laptop bloccato al login

Messaggio da giulux »

Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].
Per eventuali problemi coi driver apri una nuova discussione se non trovi niente con la ricerca.

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
supermarioprof
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 10 ottobre 2008, 18:09

Re: Laptop bloccato al login

Messaggio da supermarioprof »

dk-wamp [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5054789#p5054789][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: sudo nano /etc/default/grub
Modificata la riga: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT
in
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="nomodeset"
Salvato e
sudo update-grub

Reboot e il sistema funziona.
quindi hai installato e ti funziona tutto
su questo Asus FX753VD-GC193T?
intendo:
touchpad,
tasti funzione,
audio
ecc.

puoi confermare?
I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli - Diego Armando Maradona
dk-wamp
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: sabato 10 gennaio 2009, 17:05

Re: [Risolto] Laptop bloccato al login

Messaggio da dk-wamp »

Ciao scusa il ritardo nella risposta,
un problema è stata la regolazione della luminosità,
ho dovuto infatti installare manualmente i drivers nvidia-driver-390 , in quanto il sistema mi diceva che erano installati ma non funzionavano.

Per il resto mi pare che l'unico tasto funzioni che non va è il tasto disabilità/riabilità touchpad, io lavoro con il touchpad disabilitato ed ho dovuto disabilitarlo dalle opzioni di Mouse and Touchpad.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bionic Beaver 18.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti