Pagina 1 di 1

[Risolto] Freeze della live durante installazione

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 12:16
da sigma80
Buongiorno, sto provando ad installare la versione Mate di Cosmic Cutlefish sul mio asus pro vivobook. Purtroppo appena si apre la schermata di benvenuto della live, neanche 10 secondi, e si congela lo schermo. Questo succede anche se avvio direttamente la fase d'installazione. A qualcun'altro è capitato? Se non risolvo mi sa che aspetto la release stabile che ormai uscirà a breve.

Re: Freeze della live durante installazione

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2018, 12:41
da willy54
Vedi se risolvi con quanto consigliato QUI
Sarebbe comunque utile che ci rendessi consapevoli delle caratteristiche Hardware.

Hai verificato la iso prima di metterla su chiavetta ? Considera anche che non è ancora stata dichiarata stabile.

Re: Freeze della live durante installazione

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2018, 9:11
da sigma80
Grazie della risposta. Alla fine ho capito che il problema era dovuto alla chiavetta stessa di installazione. Ho provato con una chiavetta più recente ed ha funzionato.

Re: [Risolto] Freeze della live durante installazione

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2018, 15:05
da sigma80
Devo aggiungere purtroppo che dopo l'installazione del sistema, dopo qualche ora di utilizzo, il pc è tornato a bloccarsi alla schermata iniziale, ossia quando carica la finestra di presentazione di Ubuntu Mate, appena dopo aver fatto il login. Non mi è stato possibile nemmeno utilizzare il terminale (ctrl+alt+f1, f2, ecc.) per uccidere il processo problematico, perchè il sistema è totalmente bloccato. Alla fine ho installato la versione 18.04 di Ubuntu Mate e mi sto trovando bene. Dato che è una LTS penso terrò questa per un po'.

Re: [Risolto] Freeze della live durante installazione

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2018, 18:18
da willy54
Una lts è sempre da preferire anchio fino a che usavo la 17.10 ogni aggiornamento era una agonia , a mettere a posto tutto quel che si guastava, daquando ho installato la 18.04 , non ho più dovuto litigare con il sistema ogni volta, ma gli aggiornamenti automatici continuano a restare bloccati per avere il tempo di fare il backup .