Raggruppamento icone in menù applicazioni

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Zombie17

Raggruppamento icone in menù applicazioni

Messaggio da Zombie17 »

Buon di, raggruppando un po' di icone mi è capitato un piccolo bug.

Capita che cercando di raggruppare delle icone il raggruppamento sembra non avvenire dato che le icone restano separate nelle loro posizioni originali una volta rilasciate.

Ma poi ci si accorge che in realtà le icone sono tate duplicate e ci si ritrova ad avere tanti raggruppamenti quanti sono stati i tentativi fatti, più le icone originali.

Non ho trovato come cancellare le icone duplicate, e se si cerca di tirarle fuori dal raggruppamento diventano icone di "Visualizzatore documenti".

I file .desktop in /usr/share/applications non vengono duplicati e succede sia in wayland che in xorg.

Quindi il risultato è che ci si ritrova il menù incasinato con icone doppie un pò raggruppate e un pò sciolte XD

Inoltre quando si tolgono dal raggruppamento le icone fino a lasciarne una sola, il raggruppamento non si elimina automaticamente lasciando l'icona libera ma permane racchiudendo quella singola icona rimasta.

Qualcuno ha idea di dove modificare il menù agendo su dei file da terminale bypassando la GUI?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Raggruppamento icone in menù applicazioni

Messaggio da trekfan1 »

Per eliminare il raggruppamento devi tirare fuori anche l'ultima
persson
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: martedì 1 ottobre 2019, 19:50
Desktop: DDE 3.0
Distribuzione: Deepin OS 15.11 Desktop
Sesso: Maschile
Località: Montefalco (PG)

Re: Raggruppamento icone in menù applicazioni

Messaggio da persson »

capitato anche a me, io ho semplicemente riavviato il sistema e le icone duplicate del visualizzatore documenti non erano piu' presenti.
Verissimo quanto detto sopra, per eliminare la cartella di raggruppamento devi tirare fuori anche l'ultima applicazione, stando pero' attento a trascinarla in un'area libera del mostra applicazioni perche' se ad esempio la lasci tra altre icone o tra icone/raggruppamenti non ti valida l'azione e ti restera' nel raggruppamento.
p.s. peccato non sia possibile rinominare a piacere i vari raggruppamenti ma sia il sistema a decidere il nome sulla base del primo applicativo presente... nome spesso per nulla rappresentativo della categoria creata.
Thinkpad X1 Carbon 2nd gen. Intel Core I7 - 8Gb ram - 240Gb ssd.
Deepin OS ed Ubuntu installati su ssd esterno Transcend da 256Gb
Zombie17

Re: Raggruppamento icone in menù applicazioni

Messaggio da Zombie17 »

Zombie17 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5153892#p5153892][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Inoltre quando si tolgono dal raggruppamento le icone fino a lasciarne una sola, il raggruppamento non si elimina automaticamente lasciando l'icona libera ma permane racchiudendo quella singola icona rimasta.
Ragazzi non stavo chiedendo come eliminare il raggruppamento, chiaro ìche l'ho tirata fuori l'ultima icona ;)

Notavo semplicemente quella che percepisco come una stranezza, dato che mi sarei aspettato di veder sparire il raggruppamento in automatico quando rimasta una sola icona.

Per il riavvio a me non ha funzionato.

Ho dovuto disinstallare evince e una volta disinstallato le icone sono rimaste, dunque ho anche dovuto riavviare e all'avvio le icone erano effettivamente sparite, dopo di che ho potuto reinstallare evince.

Se ci fosse qualche file da editare per sistemare manualmente sarebbe una soluzione più pragmatica, ma ancora non l'ho trovato e non mi sono sbattuto più di tanto nel cercarlo a dire il vero, si vedrà con calma.
Scrivi risposta

Ritorna a “Eoan Ermine 19.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti