Grub fallace

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Grub fallace

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, giusto una nota sull'aggiornamento del Grub del 21 Marzo dell'anno di grazia 2020, in Kubuntu Focal 20.04 LTS.

Una volta eseguito l'aggiornamento al riavvio non riconosce né permette l'avvio di nessun altro sistema installato in multiboot sullo stesso HDD, pur mostrandoli nel menù di Grub medesimo.

Quelli installati s'un 'altro HDD invece s'avviano.

Neanche funziona il comando blkid, che mostra solo e soltanto il sistema in uso, e le voci nel menù vengono raddoppiate.

Per risolvere accedere dal menù di Grub ad Opzioni avanzate d'uno dei sistemi inavviabili, selezionare l'ultima voce in fondo e dovrebbe avviarsi il sistema, nel mio caso funzionavano tutti e 11 installati.

Nel sistema avviato forzare il reinstallo dei pacchetti afferenti Grub, ovvero grub-pc, grub-pc-bin, grub-common e grub2-common.

Al termine del reinstallo saranno di nuovo avviabili tutti i sistemi, facendo attenzione a non selezionare le voci doppie, la cui rimozione «a manina» verrà vanificata da un successivo riaggiornamento de l Focal.

Per completezza preciso che il sistema è ancora in stato Vanilla, ancora non implementate mie personalizzazioni.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Grub fallace

Messaggio da ivantu »

io per correttezza ho sempre installato l'avvio di grub da sistemi ufficiali. Non ho mai avuto problemi.

Ho installato qualche giorno fa anch'io Lxqt 20.04 in una nuova partizione, non mi ha aggiornato nemmeno l'avvio della schermata, il quale dovrebbe anche installarsi il grub dell'ultima versione sistema installato.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Grub fallace

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ogni tanto è bellino cambiare versione di Grub per cambiare il panorama, purché non ci siano sorprese come questa.

I menù in Opensuse e Mageia graficamente sono assai curati, in altre assai meno.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Focal Fossa 20.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti