Pagina 1 di 1

Grub fallace

Inviato: lunedì 23 marzo 2020, 14:56
da wilecoyote
) Salve, giusto una nota sull'aggiornamento del Grub del 21 Marzo dell'anno di grazia 2020, in Kubuntu Focal 20.04 LTS.

Una volta eseguito l'aggiornamento al riavvio non riconosce né permette l'avvio di nessun altro sistema installato in multiboot sullo stesso HDD, pur mostrandoli nel menù di Grub medesimo.

Quelli installati s'un 'altro HDD invece s'avviano.

Neanche funziona il comando blkid, che mostra solo e soltanto il sistema in uso, e le voci nel menù vengono raddoppiate.

Per risolvere accedere dal menù di Grub ad Opzioni avanzate d'uno dei sistemi inavviabili, selezionare l'ultima voce in fondo e dovrebbe avviarsi il sistema, nel mio caso funzionavano tutti e 11 installati.

Nel sistema avviato forzare il reinstallo dei pacchetti afferenti Grub, ovvero grub-pc, grub-pc-bin, grub-common e grub2-common.

Al termine del reinstallo saranno di nuovo avviabili tutti i sistemi, facendo attenzione a non selezionare le voci doppie, la cui rimozione «a manina» verrà vanificata da un successivo riaggiornamento de l Focal.

Per completezza preciso che il sistema è ancora in stato Vanilla, ancora non implementate mie personalizzazioni.

:: Ciao

Re: Grub fallace

Inviato: martedì 24 marzo 2020, 9:53
da ivantu
io per correttezza ho sempre installato l'avvio di grub da sistemi ufficiali. Non ho mai avuto problemi.

Ho installato qualche giorno fa anch'io Lxqt 20.04 in una nuova partizione, non mi ha aggiornato nemmeno l'avvio della schermata, il quale dovrebbe anche installarsi il grub dell'ultima versione sistema installato.

Re: Grub fallace

Inviato: martedì 24 marzo 2020, 16:36
da wilecoyote
) Salve, ogni tanto è bellino cambiare versione di Grub per cambiare il panorama, purché non ci siano sorprese come questa.

I menù in Opensuse e Mageia graficamente sono assai curati, in altre assai meno.

:: Ciao