Macchina Convertibile e tastiera virtuale

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
kenshemo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: lunedì 16 gennaio 2006, 9:02
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Livorno
Contatti:

Macchina Convertibile e tastiera virtuale

Messaggio da kenshemo »

Salve gente ho un dubbio/problema

Ho un lenovo yoga convertibile (schermo che ruota a 180 gradi) sul quale è installato Ubuntu 18.04 LTS (flavour principale), il touch screen funziona egregiamente e così il passaggio da modalità tablet a modalità PC, cioè ogni casella di testo se selezionata con il mouse agisce come un pc normale, se selezionata via touch attiva la tastiera virtuale (salvo un paio di applicazioni dove non funziona proprio). Questo comportamento è standard non ho dovuto configurare alcunché, anzi funziona così anche da live.

Sulla beta di Focal fossa (sempre flavour principale) la tastiera virtuale cambia completamente comportamento. Non appare mai o peggio appare solo abilitando la funzione "tastiera a schermo" in "Accesso universale" che porta però alla tastiera virtuale sempre attiva (ovviamente quando si seleziona una casella di testo) pronta a scomparire alla pressione di un tasto qualsiasi sulla tastiera fisica (quando ha voglia, cioè quasi mai)

Qualcuno di voi ha notato questo comportamento? E' un bug o una gestione differente lato gnome? Si può risolvere in qualche maniera?
Ho provato ad attivare onboard (con relativa estensione) invece della tastiera virtuale classica di gnome ma crasha così forte che si riesce a sentire la detonazione da un paio di km
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Macchina Convertibile e tastiera virtuale

Messaggio da willy54 »

Se aspetti una ventina di giorni verrà pubblicata la versione definitiva ora è solo in betà, quindi non ancora completa.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Macchina Convertibile e tastiera virtuale

Messaggio da et4beta »

Non ho lo schermo "touch" in quanto ho un PC desktop, ma ho installato "onboard" e funziona perfettamente. Avevo anche provato ad attivare la tastiera a schermo da "Accesso universale" ma oltre ad essere visivamente una brutta tastiera ed anche troppo ingombrante non la si riesce a a tenere in background perché ad ogni clic del mouse se ne viene fuori a coprirmi mezzo schermo.
La onboard invece mi va bene anche se la uso solo di rado per scrivere in lingue di cui non ho i caratteri a tastiera.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
kenshemo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: lunedì 16 gennaio 2006, 9:02
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Livorno
Contatti:

Re: Macchina Convertibile e tastiera virtuale

Messaggio da kenshemo »

x et4beta ho provato a usare via mouse onboard e sinceramente funziona bene, via touch screen esplode molto molto spesso

x wily54 per un paio di settimane ho seguito la daily build mi sono stupito perché la cosa ha smesso di funzionare quando siamo passati al nuovo gnome, speriamo
Avatar utente
Zombie17
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: domenica 22 marzo 2020, 15:06

Re: Macchina Convertibile e tastiera virtuale

Messaggio da Zombie17 »

hai provato a vedere se se ne parla nelle comunità di gnome e fedora?
Trollino amoroso dudu dadada
:devilmad:
༺Zomͥbıͣeͫ༻
༺⑰༻
Scrivi risposta

Ritorna a “Focal Fossa 20.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite