Pagina 1 di 1

Macchina Convertibile e tastiera virtuale

Inviato: mercoledì 8 aprile 2020, 12:44
da kenshemo
Salve gente ho un dubbio/problema

Ho un lenovo yoga convertibile (schermo che ruota a 180 gradi) sul quale è installato Ubuntu 18.04 LTS (flavour principale), il touch screen funziona egregiamente e così il passaggio da modalità tablet a modalità PC, cioè ogni casella di testo se selezionata con il mouse agisce come un pc normale, se selezionata via touch attiva la tastiera virtuale (salvo un paio di applicazioni dove non funziona proprio). Questo comportamento è standard non ho dovuto configurare alcunché, anzi funziona così anche da live.

Sulla beta di Focal fossa (sempre flavour principale) la tastiera virtuale cambia completamente comportamento. Non appare mai o peggio appare solo abilitando la funzione "tastiera a schermo" in "Accesso universale" che porta però alla tastiera virtuale sempre attiva (ovviamente quando si seleziona una casella di testo) pronta a scomparire alla pressione di un tasto qualsiasi sulla tastiera fisica (quando ha voglia, cioè quasi mai)

Qualcuno di voi ha notato questo comportamento? E' un bug o una gestione differente lato gnome? Si può risolvere in qualche maniera?
Ho provato ad attivare onboard (con relativa estensione) invece della tastiera virtuale classica di gnome ma crasha così forte che si riesce a sentire la detonazione da un paio di km

Re: Macchina Convertibile e tastiera virtuale

Inviato: mercoledì 8 aprile 2020, 12:50
da willy54
Se aspetti una ventina di giorni verrà pubblicata la versione definitiva ora è solo in betà, quindi non ancora completa.

Re: Macchina Convertibile e tastiera virtuale

Inviato: mercoledì 8 aprile 2020, 15:44
da et4beta
Non ho lo schermo "touch" in quanto ho un PC desktop, ma ho installato "onboard" e funziona perfettamente. Avevo anche provato ad attivare la tastiera a schermo da "Accesso universale" ma oltre ad essere visivamente una brutta tastiera ed anche troppo ingombrante non la si riesce a a tenere in background perché ad ogni clic del mouse se ne viene fuori a coprirmi mezzo schermo.
La onboard invece mi va bene anche se la uso solo di rado per scrivere in lingue di cui non ho i caratteri a tastiera.

Re: Macchina Convertibile e tastiera virtuale

Inviato: giovedì 9 aprile 2020, 9:14
da kenshemo
x et4beta ho provato a usare via mouse onboard e sinceramente funziona bene, via touch screen esplode molto molto spesso

x wily54 per un paio di settimane ho seguito la daily build mi sono stupito perché la cosa ha smesso di funzionare quando siamo passati al nuovo gnome, speriamo

Re: Macchina Convertibile e tastiera virtuale

Inviato: giovedì 9 aprile 2020, 9:23
da Zombie17
hai provato a vedere se se ne parla nelle comunità di gnome e fedora?