USB avviabile da errore

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

USB avviabile da errore

Messaggio da et4beta »

Avevo Groovy installato ma al rientro dalle vacanze il grosso aggiornamento fatto lo ha "ucciso", ho perciò di reinstallarlo ed ho scaricato la .iso e creato una pendrive USB con Rufus 3.10 dato che l'ultima versione(3.11) non offre l'opzione della modalità BIOS.
Purtroppo però avviando il PC dalla pendrive così preparata appare un messaggio di errore che dice che il grub non trova qualcosa ed appare il famigerato "grub rescue>". Ho anche provato a cambiare pendrive ma non cambia nulla.
È capitato ad altri? Se sì si è trovata la causa?

Edit:
Dopo aver inviato questo post ho creato la pendrive avviabile, su una delle precedenti, con Balenaetcher, mai usato fino ad oggi. Ebbene, molto pi\ veloce di Rufus e soprattutto la pendrive non da errore e permette sia di usare Groovy in live sia di installarlo. Installazione che ancora non ho fatto in quanto Balenaetcher non mi ha chiesto, come fa Rufus, come intendo installare il sistema, ovvero se in UEFI o in BIOS.
Qualcuno mi sa chiarire questo fatto?
Ad ogni modo appare chiaro che la causa del problema che ho avuto era Rufus.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: USB avviabile da errore

Messaggio da willy54 »

Leggi da qui viewtopic.php?f=46&t=609856&start=40#p5219702 in particolare questo https://bugs.launchpad.net/ubuntu-cdimage/+bug/1886148 è un bug riconosciuto di groovy
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: USB avviabile da errore

Messaggio da et4beta »

Grazie della risposta, però la mia domanda era un'altra, ovvero, è normale che balenaEtcher non offra l'opzione di creare USB avviabili per sistemi UEFI o per sistemi msdos, ed essendo così, quale sarà la modalità in cui la pendrive avviabile installerà Groovy?
Cioè, a differenza di Rufus, balenaEtcher non da alcuna informazione sulla modalità di installazione dell'OS, anche creando una USB con la .iso di Focal(20.04) accade la stessa cosa, quindi non dipende dalla .iso di Groovy, e non avendolo mai usato non so cosa possa succedere al momento dell'installazione.

In merito al "bug" della .iso di Groovy o di Rufus, a questo punto la faccenda per me si complica perché relazionando i vari elementi che emergono dalle prove non mi pare si possa attribuire tutta la colpa a Rufus o a Groovy.
Infatti, premettendo che io ho creato la pendrive avviabile solo con Rufus(3.10) e con balenaEtcher(con Rufus 3.11 e Groovy non viene offerta l'opzione per sistemi Legacy, mentre con Focal è tutto normale), i risultati delle mie prove sono questi:
1) Con Rufus(3.10) e la .iso di Groovy la USB avviabile da errore
2) Con Rufus(3.10) e la .iso di Focal la USB funziona
3) Con balenaEtcher e la .iso di Groovy la USB avviabile funziona(ma non so in che modalità, se UEFI o msdos)
4) Con balenaEtcher e la .iso di Focal la USB avviabile funziona(ma anche in questo caso nulla dice sulla modalità del sistema)

Prove con altre applicazioni per la creazione di USB avviabili potrebbero fornire risultati che aiutano a capire meglio, ma stando le cose come sopra il problema è, sia in Groovy, sia in Rufus(3.10 e 3.11), essendovi una "imcompatibilità" tra di loro. Se il problema fosse solo di Groovy, anche con balenaEtcher si dovrebbero avere problemi, ma così non è.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: USB avviabile da errore

Messaggio da willy54 »

per sistemi UEFI o per sistemi msdos
Si è normale in quanto formatta la chiavetta come fosse un cd/dvd iso9660 , in questo modo la chiavetta se tutto è andato bene installa sia in modalità Uefi che Csm/Legacy Etcher non fa alcun controllo della congruità della chiavetta ed ogni tanto a differenza di Rufus fallisce l'installazione, non per niente uso sempre Rufus se qualcosa va male leggendo il log che crea è possibile capire cosa è andato storto (a me non è mai successo).
Come detto sopra la iso daily di groovy è buggata attendi la prossima iso può essere che correggano il problema oppure canonical ha deciso di tralasciare la versione Legacy/Csm , dopo tutto da 10 anni a questa parte i computer sono tutti Uefi e un computer di 10 anni anche a mio avviso è da considerare un rifiuto RAAE.
Leggi anche qui viewtopic.php?f=67&t=641529#p5219755
Possibile che dovrai togliere (NO UEFI) ed adattarti alla modernità.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: USB avviabile da errore

Messaggio da et4beta »

Chiaramente la .iso di Groovy ha dei problemi, ma questi non hanno alcuna influenza su applicazioni come balenaEtcher, mentre inducono in errore Rufus, che peraltro ho sempre usato ed apprezzato. Unico appunto che posso fargli è la relativa lentezza nella creazione della pendrive.
Non ho nessun problema ad aspettare la nuova .iso di Groovy anche perché le release non LTS e soprattutto le xx.10 le installo solo per curiosità, cioè per osservare le evoluzioni in Ubuntu, non per usarle.
In quanto all'UEFI non è che non lo usi, tutti i notebook di famiglia sono in tale modalità, come di fabbrica, non c'era ragione di cambiare, ma il mio PC(vedi firma) con 5 HD è molto più gestibile in Legacy che non in UEFI. Insomma "più moderno" non in tutte le situazioni è sinonimo di "migliore".
In quanto ai "vecchi PC", quanto dici è vero se si parla di MoBo a livello entry, che sono però delle "farfalle", ma se vai su schede madri di alto livello(come quelle che avevano chip X79 o X99), forse non avrai mai prestazioni "velocistiche" stupefacenti ma dopo 10 anni, grazie alla loro enorme compatibilità e con gli opportuni upgrade e la dovuta manutenzione, ti trovi ancora dei signori PC. Anche il mio "muletto", l'ASUS K55VD, con pochi upgrade, dopo 8 anni ha poco da invidiare(grafica esclusa) in fatto di reattività ai parenti molto più recenti.
Però mi sa che sono finito OT e me ne scuso :(
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: USB avviabile da errore

Messaggio da willy54 »

relativa lentezza nella creazione della pendrive.
è dovuta ai controlli che Rufus fa sulla iso prima di procedere e post scrittura per la verifica che la scrittura sia andata a buon fine.
Fa anche un controllo che la iso non contenga virus. Esempio se tenti di utilizzare una iso crakata segnala che la iso è pericolosa o comunque contiene dei problemi.
Controlli che nessuna delle alternative provate fa, per questo le chiavette fatte con Rufus non falliscono mai e se ci sono problemi li segnala prima.
molto più gestibile in Legacy che non in UEFI
Questa è una tua opinione, in Uefi i dischi si gestiscono con la stessa facilità di Legacy/Csm da quel lato non cambia assolutamente niente.
In compenso Uefi se utilizzato correttamente facilità di molto la gestione degli SO in caso di multi boot.
Concordo con te per i desktop con mobo di fascia medio alta anche più datati ancora ma che supportino almeno 8 gb di ram, dove monto degli Xeon 4 core Q9600 zoccolo lga 771 al posto dei E 8600, ....... di serie zoccolo lga 775.
Ma per i laptop purtroppo la destinazione è il RAAE , tutto più possono ancora sopravvivere un paio di anni accettando le prestazioni non eccelse.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: USB avviabile da errore

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
willy54 ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 12:46
dopo tutto da 10 anni a questa parte i computer sono tutti Uefi e un computer di 10 anni anche a mio avviso è da considerare un rifiuto RAAE.

Uccellaccio del malaugurio… :devilmad:

Le chiavette realizzate con Rosa Image Writer e Mintstick vanno benissimo, sia Legacy/Csm che Uefi.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: USB avviabile da errore

Messaggio da et4beta »

wilecoyote ha scritto:
sabato 12 settembre 2020, 16:25
) Salve,
willy54 ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 12:46
dopo tutto da 10 anni a questa parte i computer sono tutti Uefi e un computer di 10 anni anche a mio avviso è da considerare un rifiuto RAAE.

Uccellaccio del malaugurio… :devilmad:

Le chiavette realizzate con Rosa Image Writer e Mintstick vanno benissimo, sia Legacy/Csm che Uefi.

:: Ciao
Tutti questi creatori di pendrive avviabili neanche li conoscevo, comunque questo sembra confermare che il problema non è di Groovy o di Rufus, ma è tra Groovy e Rufus.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Scrivi risposta

Ritorna a “Groovy Gorilla 20.10”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti