[Risolto] Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

[Risolto] Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da corradoventu »

Su Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo dopo ultimi aggiornamenti la freccia del mouse smette di muoversi dopo pochi secondi di non-uso. si risveglia facendo un click destro o sinistro e si 'riaddormenta' di nuovo dopo pochi secondi.
Verificato su 3 installazioni diverse su 2 hardware diversi.
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1905946
Gli ultimi aggiornamenti:

Codice: Seleziona tutto

The following NEW packages will be installed:
  libdebuginfod1
The following packages will be upgraded:
  apport apport-gtk gdb gdbserver gir1.2-rsvg-2.0 libasound2 libasound2-data libatopology2 libdjvulibre-text libdjvulibre21 libegl-mesa0 libfprint-2-2
  libgbm1 libgl1-mesa-dri libglapi-mesa libglx-mesa0 libqpdf28 librsvg2-2 librsvg2-common libxatracker2 linux-firmware mesa-vulkan-drivers python3-apport
  python3-problem-report
24 upgraded, 1 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
 
Ultima modifica di corradoventu il lunedì 30 novembre 2020, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da ivantu »

il mouse è usb, wireless o bluetooth?
le batterie sono cariche?
non credi che potrebbe essere necessario sapere anche il modello del mouse?

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep mouse
dmesg | grep input
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da corradoventu »

Hai letto il mio post? ho detto che il problema si verifica su 2 hardware diversi, ti pare che userei lo stesso mouse? Comunque prima di aprire il bug (lo hai letto?) ho provato vari mouse, sia USB che wireless.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da ivantu »

l'ho letto,

corrado, non dire per scontato che la colpa sia di ubuntu.
Al mondo ci sono milioni modelli di mouse,
se ci dici i tuoi modelli tipi, il bug si riduce la metà del tempo sulla ricerca al problema.

Al mondo ci sono milioni di configurazioni hardware (cpu, architettura cpu, memoria, hdd). Vedi tu, se è il caso di allargare il caso, altrimenti sviluppatori non li vedi, nisba.
Corrado.... sia più specifico.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da corradoventu »

Hai fatto lo sforzo di leggere anche il bug? Come puoi vedere è confermato da altri. Ho usato 4 mouse diversi, di marche diverse, USB e wireless, su 2 hardware diversi e ho potuto constatare che il problema dipende dagli aggiornamenti che ho listato nel post e nel bug. Su tutti e 2 gli hardware il problema si pone DOPO quegli aggiornamenti e NON prima, Come potresti capire dal bug se lo leggessi attentamente ho anche fatto una installazione fresca per provare, non ho cambiato mouse nel frattempo. Prova a usare il buon senso! non insistere. Se hai una installazione di Ubuntu Hippo prova, altrimenti pensa ad altro.
P.S. Gli ultimi 20 anni della mia vita lavorativa li ho passati facendo problem determination su grossi sistemi mainframe e se aprivo un problema senza adeguata documentazione i venditori di software mi facevano il c@@lo.

Edit: quanto alla configurazione hardware basta che tu legga il bug.

RiEdit: ho trascurato di dire che il problema non si pone sugli stessi 2 PC su Ubuntu 20.04 e 20.10 e ovviamente stessi mouse.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da et4beta »

Come mi piace fare, dopo aver letto del problema ho provato, confermo il bug, ed a me fa così.
Avviato Hirsute sulla pagina del desktop, dopo 8/9 secondi di inattività il puntatore muovendo il mouse risulta immobile, per circa 3 secondi dopodiché "parte" anche senza cliccare.
Il fenomeno è riproducibile per circa 3 o 4 minuti anche senza fare alcuna attività, passato questo tempo e senza aprire finestre o altro il problema cessa.
Se poi si apre una finestra, ad esempio del browser ricomincia a farci come prima per 3/4 minuti e con gli stessi intervalli.
Insomma se non fa alcuna attività la cosa dura 3 o 4 minuti e poi finisce, ma se si fa una qualsiasi attività, come anche quella che sto facendo ora da Firefox scrivendo sul forum, il puntatore va a nanna. Però ripeto per risvegliarlo basta continuare a muovere il mouse per oltre 3 secondi.
Insomma basta non avere fretta! :D
Il PC su cui ho fatto la prova è il desktop in firma ed il mouse è un Logitech Performance MX, ma a quanto mi pare di aver capito il tipo di mouse conta poco.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da corradoventu »

I miei 3 mouse sia collegati a porta USB2 che USB3 si adormentano dopo circa 5 secondi e si svegliano solo con un click sinistro o centrale o destro. Non si svegliano se aspetto o se li agito. Ho lo stesso comportamento con i 2 PC (fisso e portatile) descritti nel bug e con sessione X11 o Wayland. Ora non avendo fretta chiudo la sessione su Hirsute e vado su Groovy.
Per quel malfidato di @Ivantu:
Trovo il problema sulla sessione Hirsute, potrebbe essere il mouse. Cambio mouse, stesso problema; forse la porta USB: stesso problema su varie porte USB3 e USB2. Chiudo X11 e vado su Wayland: il problema rimane.
Chiudo Hirsute e apro Groovy: tutto bene.
Apro Hirsute sul portatile che non uso da qualche giorno: tutto bene, faccio update+upgrade: il problema ricompare.
Cerco su lauchpad se c'è un problema simile: NON c'é ma a questo punto ho abbastanza dati per aprire il mio bug.
Visto che i miei Hirsute sono dalla prima ISO (4 Novembre con manutenzione quasi giornaliera) scarico e installo (ho tante partizioni per le prove) la ISO del 25 Novembre - senza fare aggiornamenti durante installazione - tutto bene. Faccio update+upgrade il problema si ripropone, salvo la lista degli update colpevoli per documentazione che aggiungo nel bug.
Spero che Ivantu capisca...
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da ivantu »

Buongiorno, malfidato io? :lol: non accusare altri utenti, senza sapere cosa sanno fare.
sapere ancora qualcosa di più potrebbe aiutare me per il tuo problema,

aggiorna il kernel... 5.8.0-25-generic?
hai installato aggiornamenti dal repository proposed?

installato Lubuntu lxQt Hirsute 21.04 tre giorni fa, aggiornato oggi, pochi minuti fa non necessito di riuscire a rilevare il bug come descritto da te.

Codice: Seleziona tutto

:~$ uname -r
5.8.0-29-generic

Codice: Seleziona tutto

:~$ lsb_release -a
No LSB modules are available.
Distributor ID: Ubuntu
Description:    Ubuntu Hirsute Hippo (development branch)
Release:        21.04
Codename:       hirsute
mouse usb Logitech, sia lo scroll della rotella, a me funziona.

per favore postami l'output dei comandi nei miei post precedenti.
Vogliamo risolvere questo bug, o cosa volete fare? Aspettare un domani con il doppio/triplo/quadruplo di bug sul sistema da risolvere?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da corradoventu »

Lubuntu è diverso da Ubuntu dunque il tuo test è privo di significato. Visto che il bug é confermato da altri 3 aspetto che gli sviluppatori lo risolvano.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da tokijin »

@corradoventu
Lo scopo di una discussione in sezione di supporto è risolvere il problema, non limitarsi a segnalare un bug.
Ti chiedo di rivedere i tuoi toni verso chi comunque prova ad aiutarti.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da corradoventu »

Se c'è un bug confermato da vari utenti e il problema si pone su Ubuntu 21.04 ma non su 16.04, 18.04, 20.04 e 20.10 installati sugli stessi PC con gli stessi mouse è inutile perdere tempo per cercare di risolvere con qualche astuto workaround. Dovrebbe essere chiaro che il problema viene dai pochi aggiornamenti listati qui e nel bug.
Chiedi anche un parere a et4beta.
Concludo dicendo che non voglio risolverlo QUI ma aspetto gli sviluppatori. Se mi chiederanno altra documentazione cercherò di fornirla ed eventualmente chiederò aiuto QUI per come fornirla.
Grazie a tutti.

Edit: confermo che il mio kernel è

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-x5-hippo-1125:~$ uname -a
Linux corrado-x5-hippo-1125 5.8.0-25-generic #26-Ubuntu SMP Thu Oct 15 10:30:38 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
corrado@corrado-x5-hippo-1125:~$  
forse ivantu con il suo Lubuntu ha un kernel nuovo, proverò ad attivare i proposed...

RiEdit: attivati i proposed, mi ha aggiornato un muchio di roba, e ho fatto reboot, ora ho il kernel nuovo

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-x5-hippo-1125:~$ uname -a
Linux corrado-x5-hippo-1125 5.8.0-31-generic #33+21.04.1-Ubuntu SMP Tue Nov 24 18:52:52 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
corrado@corrado-x5-hippo-1125:~$ 
ma il problema rimane
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da et4beta »

Cari "amici" di hobby, vi pregherei di mantenere la calma. Non c'è alcun bisogno di innervosirsi. Purtroppo, come ho sempre sostenuto, questo mezzo di comunicazione lavora in "simplex" e non in "full duplex", per cui è costituito da una serie di monologhi al buio(cioè senza vedersi) che facilmente creano incomprensioni, sia per errori di forma nella scrittura che nella nella lettura, ma salvo casi maleducatamente espliciti, il più delle volte ciò non è intenzionale.
In questa sezione, nella quale intervengono per lo più quelli "anziani"(non intendo nel senso di età), non c'è alcun bisogno di prenderla sul personale per un'espressione un po' "dura" e anche se fa molto "teenager", metterci qualche "faccina" non guasterebbe.
"Corradoventu" è tendenzialmente uno molto "diretto", ma non è ineducato è solo fatto così e il suo santo preferito dovrebbe essere San Tommaso, ma data l'età(senza offesa, anzi complimenti) gli si può senz'altro lasciar passare un tono per altri a volte un po' "burbero". :D
Dopo questo OT, spero non fastidioso(che lo staff lo cancelli se lo ritiene opportuno), direi che sarebbe bene fare un bel respiro, un piccolo passo indietro e continuare per le ragioni per cui ci siamo ritrovati qui, ovvero parlare di questo problema di Hirsute, anche se non per risolvere, ma quanto meno per vedere se se ne trovano le cause, come mi sembra che "ivantu" abbia proposto.
Per quanto mi riguarda, sono disponibile, basta che mi si dica cosa fare.
Buon WE a tutti.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da corradoventu »

Il problema sta in gnome-shell, il mio - dopo i proposed - è questo:

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-x5-hippo-1125:~$ apt policy gnome-shell
gnome-shell:
  Installed: 3.38.1-1ubuntu2
  Candidate: 3.38.1-1ubuntu2
  Version table:
 *** 3.38.1-1ubuntu2 500
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu hirsute/main amd64 Packages
        100 /var/lib/dpkg/status
corrado@corrado-x5-hippo-1125:~$ 
non so se su Lubuntu ci sia gnome-shell ma visto che Ivantu non ha il problema potrebbe pubblicare la informazione del suo gnome-shell (se c'è)

Edit: quanto a san tommaso non ho santi, sono ateo.
cerco di usate il metodo scientifico che è più incredulo di san tommaso.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da woddy68 »

Secondo me è ovvio che se è un bug, dovranno essere gli sviluppatori a risolverlo sopratutto su una distro in sviluppo, anche se con qualche stratagemma si può magari risolvere, tuttavia non capisco lo scopo di segnalare i bug qui sul forum. I bug vanno segnalati su launchpad (come è stato fatto), non qui sul forum, perché non serve a niente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da corradoventu »

Io segnalo i miei bug su launchpad, poi qui sul forum, sul forum francese e sul forum inglese sperando che qualcuno come et4beta sia abbastanza furbo da confermarli, altrimenti se non confermati è improbabile vengano risolti. Se tutti quelli che leggono dei miei bug sono troppo timidi per andare su launchpad non posso che dolermi per loro.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da woddy68 »

corradoventu ha scritto:
sabato 28 novembre 2020, 14:21
Io segnalo i miei bug su launchpad, poi qui sul forum, sul forum francese e sul forum inglese sperando che qualcuno come et4beta sia abbastanza furbo da confermarli, altrimenti se non confermati è improbabile vengano risolti. Se tutti quelli che leggono dei miei bug sono troppo timidi per andare su launchpad non posso che dolermi per loro.
Questo ha senso per i bug che riguardano le distribuzioni già rilasciate, in quanto gli sviluppatori tendono a evitare di toccare il codice a meno che il bug non riguardi molti utenti, ma non è così sulle release in sviluppo, per alcuni motivi... i bug segnalati su una release in sviluppo si tende sempre a risolverli se possibile a prescindere dal numero di utenti interessati, anche perché il numero di utenti che testa giornalmente le release in sviluppo non è in alcun modo rappresentativo ed è un numero esiguo, non è un social che più "mi piace" ottiene e più otterrà attenzione.
Poi perché questo tipo di problemi sono normali in una release in sviluppo, sopratutto se come è in questo momento Ubuntu 21.04 che si trova in alpha, quindi tu fai benissimo a segnalarli, ma sulle release in sviluppo il numero di utenti che si accoda è irrilevante.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da corradoventu »

Finchè un bug resta 'new' e non 'confirmed' da altri utenti resta la segnalazione di un povero scemo.
Il numero di chi si accoda è irrilevante se non si fa pubblicità.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da et4beta »

corradoventu ha scritto:
sabato 28 novembre 2020, 15:11
Finchè un bug resta 'new' e non 'confirmed' da altri utenti resta la segnalazione di un povero scemo.
Il numero di chi si accoda è irrilevante se non si fa pubblicità.
Ora ho visto che è "Confirmed".
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da ivantu »

Corrado, posso per cortesia sapere l'output dei comandi dati da terminale, richiesti?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 21.04 il mouse si blocca

Messaggio da corradoventu »

Questo da Hippo con proposed:

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-x5-hippo-1125:~$ uname -a
Linux corrado-x5-hippo-1125 5.8.0-31-generic #33+21.04.1-Ubuntu SMP Tue Nov 24 18:52:52 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
corrado@corrado-x5-hippo-1125:~$ dmesg | grep mouse
dmesg: read kernel buffer failed: Operation not permitted
corrado@corrado-x5-hippo-1125:~$ sudo dmesg | grep mouse
[sudo] password for corrado: 
[    0.349587] mousedev: PS/2 mouse device common for all mice
corrado@corrado-x5-hippo-1125:~$ sudo dmesg | grep input
[    0.324059] input: Sleep Button as /devices/LNXSYSTM:00/LNXSYBUS:00/PNP0C0E:00/input/input0
[    0.324088] input: Power Button as /devices/LNXSYSTM:00/LNXSYBUS:00/PNP0C0C:00/input/input1
[    0.324109] input: Power Button as /devices/LNXSYSTM:00/LNXPWRBN:00/input/input2
[    0.370622] input: AT Translated Set 2 keyboard as /devices/platform/i8042/serio0/input/input3
[    2.103736] input: USB Optical Mouse as /devices/pci0000:00/0000:00:14.0/usb1/1-4/1-4:1.0/0003:1BCF:0007.0001/input/input4
[    2.103915] input: USB Optical Mouse as /devices/pci0000:00/0000:00:14.0/usb1/1-4/1-4:1.0/0003:1BCF:0007.0001/input/input5
[    2.104076] hid-generic 0003:1BCF:0007.0001: input,hiddev0,hidraw0: USB HID v1.10 Mouse [USB Optical Mouse] on usb-0000:00:14.0-4/input0
[    3.680079] input: USB 2.0 Camera: HD USB Camera as /devices/pci0000:00/0000:00:14.0/usb1/1-1/1-1:1.0/input/input7
[    3.680116] input: Video Bus as /devices/LNXSYSTM:00/LNXSYBUS:00/PNP0A08:00/LNXVIDEO:00/input/input6
[    3.729511] input: UVC Camera (046d:0990) as /devices/pci0000:00/0000:00:14.0/usb1/1-8/1-8:1.0/input/input8
[    3.946429] snd_hda_codec_realtek hdaudioC0D0:    inputs:
[    3.985435] input: HDA Intel PCH Front Mic as /devices/pci0000:00/0000:00:1f.3/sound/card0/input9
[    3.985499] input: HDA Intel PCH Rear Mic as /devices/pci0000:00/0000:00:1f.3/sound/card0/input10
[    3.985584] input: HDA Intel PCH Line as /devices/pci0000:00/0000:00:1f.3/sound/card0/input11
[    3.985638] input: HDA Intel PCH Line Out as /devices/pci0000:00/0000:00:1f.3/sound/card0/input12
[    3.985682] input: HDA Intel PCH Front Headphone as /devices/pci0000:00/0000:00:1f.3/sound/card0/input13
[    3.985792] input: HDA Intel PCH HDMI/DP,pcm=3 as /devices/pci0000:00/0000:00:1f.3/sound/card0/input14
[    3.985851] input: HDA Intel PCH HDMI/DP,pcm=7 as /devices/pci0000:00/0000:00:1f.3/sound/card0/input15
[    3.985906] input: HDA Intel PCH HDMI/DP,pcm=8 as /devices/pci0000:00/0000:00:1f.3/sound/card0/input16
[    3.986003] input: HDA Intel PCH HDMI/DP,pcm=9 as /devices/pci0000:00/0000:00:1f.3/sound/card0/input17
[    3.986072] input: HDA Intel PCH HDMI/DP,pcm=10 as /devices/pci0000:00/0000:00:1f.3/sound/card0/input18
[    8.780694] rfkill: input handler disabled
[   20.991124] rfkill: input handler enabled
[   23.187919] rfkill: input handler disabled
corrado@corrado-x5-hippo-1125:~$ 
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Hirsute Hippo 21.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite