[Risolto con bug fix] Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Avatar utente
blackdiamond
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 702
Iscrizione: sabato 17 marzo 2007, 17:05
Località: Milano

[Risolto con bug fix] Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da blackdiamond »

Buongiorno a tutti. Testando Hippo, con gli ultimi aggiornamenti ho un problema ogni volta che clicco su "show application". Mi spiego meglio. Qualora io abbia una o più finestre aperte , quando clicco per visualizzare le applicazioni, le finestre aperte si sovrappongono alle icone contenute nel pannello delle applicazioni.
Questa cosa (ovviamente mai successa) è molto fastidiosa in quanto per visualizzare correttamente le applicazioni devo chiudere tutte le finestre aperte.
Avviene con wayland. Altri con lo stesso problema?
Ultima modifica di blackdiamond il lunedì 29 marzo 2021, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da woddy68 »

Hai aperto un bug ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
blackdiamond
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 702
Iscrizione: sabato 17 marzo 2007, 17:05
Località: Milano

Re: Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da blackdiamond »

woddy68 ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 22:05
Hai aperto un bug ?
Non ancora..l'unico dubbio che ho è su che pacchetto posso fare la segnalazione del bug..
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da woddy68 »

Immagino che sia un bug riguardante la shell, in caso sia diversamente penseranno loro a modificare.
Io non sto testando Hippo, per cui non ti so dire se è un problema comune, ma essendo ormai vicina al rilascio la cosa migliore è aprire un bug.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da corradoventu »

Succede anche a me ma il problema è comparso oggi. Ho aperto un bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1918874 indicando nautilus ma non sono certo di aver descritto bene il problema.
Edit: avviene sia con Wayland che con Xorg. Le ultime update sono:
Start-Date: 2021-03-11 20:30:13
Commandline: apt upgrade
Requested-By: corrado (1000)
Install: libmd0:amd64 (1.0.3-3build1, automatic)
Upgrade: gnome-remote-desktop:amd64 (0.1.9-4build1, 0.1.9-5), libbsd0:amd64 (0.10.0-1, 0.11.3-1build1), libgweather-common:amd64 (3.36.1-1, 3.36.1-2), libgweather-3-16:amd64 (3.36.1-1, 3.36.1-2), gir1.2-gweather-3.0:amd64 (3.36.1-1, 3.36.1-2)
End-Date: 2021-03-11 20:30:15
Edit: guarda nel bug per le ultime mie upgrade e se hai anche tu il problema sottoscrivi il mio bug o creane uno più preciso.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
blackdiamond
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 702
Iscrizione: sabato 17 marzo 2007, 17:05
Località: Milano

Re: Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da blackdiamond »

corradoventu ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 8:00
Ho aperto un bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1918874 indicando nautilus ma non sono certo di aver descritto bene il problema.
Edit: avviene sia con Wayland che con Xorg.
Perfetto Corrado sei stato precisissimo! Grazie mille! Lo sottoscrivo subito! Si capisce assolutamente benissimo il problema. Speriamo risolvano il prima possibile! un saluto!
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da corradoventu »

vedo che hai segnalato il problema anche su https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2459144
come immaginavo lo hanno passato da nautilus a gnome-shell
affects: nautilus (Ubuntu) → gnome-shell (Ubuntu)
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da woddy68 »

come immaginavo lo hanno passato da nautilus a gnome-shell
...lo avevo scritto io :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
blackdiamond
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 702
Iscrizione: sabato 17 marzo 2007, 17:05
Località: Milano

Re: Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da blackdiamond »

corradoventu ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 8:00
Succede anche a me ma il problema è comparso oggi.
Corrado personalmente ho notato un'altra cosa che credo sia sempre relativa a questo bug (almeno credo), ma non ne sono sicuro..
Una volta cliccato su show application, per chiuderla non basta più cliccare sulla barra delle applicazioni perchè si chiuda in automatico. Intendo se io apro show application e poi clicco sulla parte libera del Dock non accade nulla..ma show application devo chiuderlo cliccando nuovamente sull'icona di show application.
Ti risulta anche a te questo?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da corradoventu »

Si, risulta anche a me ma puoi anche chiuderla premendo 'Esc'
Speriamo risolvano presto!

Edit: sul bug https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1918874 uno sviluppatore nota:
Confirmed. The problem seems to only happen when clicking 'Show Applications' and not when pressing Super+A.
.. è vero, lo ho confermato

Edit: Changed in gnome-shell-extension-ubuntu-dock (Ubuntu):
importance: Undecided → High
status: New → In Progress
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da corradoventu »

Nonostante il bug risulti ancora 'in progress' https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1918874
per me il problema è scomparso dopo ultimi upgrade.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
blackdiamond
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 702
Iscrizione: sabato 17 marzo 2007, 17:05
Località: Milano

Re: Fastidioso problema: Le finestre aperte si sovrappongono alle icone di "show application"

Messaggio da blackdiamond »

corradoventu ha scritto:
sabato 27 marzo 2021, 8:08
Nonostante il bug risulti ancora 'in progress' https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1918874
per me il problema è scomparso dopo ultimi upgrade.
Lo stesso per me!! :birra: confermo!
Scrivi risposta

Ritorna a “Hirsute Hippo 21.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite