[Risolto] Jammy Wayland guasto

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3781
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

[Risolto] Jammy Wayland guasto

Messaggio da corradoventu »

Da ieri Jammy parte solo in X11 per un problema Wayland, ma verrà rappezzato: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1969243
La cosa non si nota, io usavo Wayland e mi sono trovato in X11 senza nessun avviso.
Ultima modifica di corradoventu il lunedì 18 aprile 2022, 7:51, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Jammy Wayland guasto

Messaggio da woddy68 »

Questo è un bug di Gnome, che è presente in questo momento anche in Tumbleweed, sperimentato io ieri sera...impazzendo, in quanto lo avevo installato su un notebook di un amico e mi sono stupito nel vedere che stava utilizzando Xorg, ma il problema vero è che GDM non mostrava alcuna sessione wayland, malgrado tutti i pacchetti wayland fossero installati.
Quindi pensavo a qualche incompatibilità, ma essendo quel notebook con grafica integrata AMD avevo dubbi, così provando a installare KDE ho notato che wayland era disponibile e funzionante. Comunque è stato confermato anche a me che è un bug di Gnome.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
jhansen
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 17 aprile 2022, 8:39
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Jammy Wayland guasto

Messaggio da jhansen »

Io ho avuto lo stesso problema. Stavo provando Ubuntu 22.04 gnome e ho settato tutto per la sessione wayland, ma mi sono sempre trovato con x11. Ho fatto un tentativo di cambiare il kernel, e in effetti, ho aggiornato dal 5.15 al 5.17 oem ... e ora wayland funziona senza problemi.
jhansen
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 17 aprile 2022, 8:39
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Jammy Wayland guasto

Messaggio da jhansen »

Seguito: per curiosità sono tornato sul 5.15 e ora wayland funziona anche su questo e al login posso scegliere fra x11 e wayland.
Non so ancora il perché, ma sto indagando
Scrivi risposta

Ritorna a “Jammy Jellyfish 22.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite