Ubuntu 24.04 - traduzione incompleta

Supporto relativo alle versioni future di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Leggere attentamente le regole in cima alla sezione su come come precedere per creare nuove discussioni.
Regole della sezione
  • È obbligatorio, quando si crea una nuova discussione, inserire nel titolo l'etichetta che rimanda alla versione di sviluppo in uso, ad esempio: [22.10] , [23.04] o se si vuole essere ancora più specifici [23.04 Lunar Lobster] o qualsiasi altro nome abbia la nuova versione di sviluppo.
  • Le discussioni che non avranno l'etichetta nel titolo verranno chiuse.
  • Non saranno ammesse discussioni che non riguardano l'attuale versione di sviluppo di Ubuntu.
  • Ogni qualvolta sarà annunciata una nuova versione di sviluppo di Ubuntu, le discussioni riguardanti le precedenti versioni verranno chiuse.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
Contatti:

Ubuntu 24.04 - traduzione incompleta

Messaggio da corradoventu »

Ho aperto un bug per protestare per la incompleta traduzione delle finestre di 'Impostazioni'. Dato che il problema si ripete ad ogni versione se ne siete stufi anche voi accodatevi al bug.
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2054337
e visto che ci siamo accodatevi anche a questo mio vecchissimo bug ancora aperto
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2016318
... e se qualcuno conosce Salvatore Cocuzza gli chieda perchè il fix è pronto (committed) ma non rilasciato (released)
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.04 e 25.10 (dev)

Re: Ubuntu 24.04 - traduzione incompleta

Messaggio da trekfan1 »

Invece di aprire bug contatta @janvitus e offri aiuto per la traduzione, grazie :)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

TOP!!!
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Nonostante il mio pessimo Inglese io installo in Inglese, le mezze traduzioni mi danno troppo fastidio, ho aperto il bug solo perchè guardando il forum in Francese ho trovato una protesta analoga sulla traduzione e ho voluto verificare se per l'Italiano era lo stesso installando un utente secondario in Italiano.
Se @Janvitus vuole darmi qualche dritta tra un bug e l'altro posso anche cimentarmi ad aggiustare qualche traduzione in Italiano.
Ultima modifica di corradoventu il martedì 20 febbraio 2024, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Distribuzione: Ubuntu 25.04 e 25.10 (dev)

Messaggio da trekfan1 »

Per il fatto che sia mezzo inglese e mezzo altra lingua (non solo italiano) è normale a questo punto dato che sta uscendo la nuova versione e le traduzioni sono in corso d'opera e guarda caso jan si occupa della traduzione in italiano per quanto riguarda almeno GNOME (non ho idea di chi si occupa delle traduzioni per gli altri desktop) ma è da solo e deve anche lavorare per cui lo fa a tempo perso, ovviamente se qualche volontario si volesse offrire mandi un PM a Jan
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

...si infatti ! Di solito le traduzioni sono le ultime cose che sistemano in una distro in sviluppo, è così in tutte le distribuzioni.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

E non le sistemano neanche dopo. Qui sotto la pagina di ingresso di 'Aiuto' (la icona tonda blu con il punto interrogativo nella barra a sinistra) da Ubuntu Jammy 22.04 LTS uscito da quasi 2 anni. ti sembra tutta tradotta?
Allegati
Schermata del 2024-02-21 08-45-08.jpg
(Steven Weinberg)
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Messaggio da Stealth »

Se diamo per buone quelle precedenti, che sono identiche, ecco qua (a titolo di esempio) la traduzione, su una delle schermate della mia 22.04. Io che sono rozzo direi che non serve sapere l'inglese e neanche l'italiano, basta copiarle. Se serve fornisco anche le altre schermate, basta chiedere
Allegati
Schermata del 2024-02-21 09-15-58.png
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Scusa, non capisco, te la sei tradotta tu per la tua installazione? Io però parlavo delle pagine di help che di italiano hanno a malapena alcuni titoli.
Quanto a me uso la versione inglese e dunque non mi servono traduzioni, ma chi usa la versione italiana come fa a sostituire le pagine non tradotte con le tue?
Comunque se agli utenti della versiones Italiana sta bene così il mio bug è inutile.
(Steven Weinberg)
kessler
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 5 gennaio 2024, 23:19
Desktop: Kde Plasma
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Messaggio da kessler »

Più che altro: ma per contribuire a tradurre c'è davvero bisogno di PMare qualcuno? :o Non c'è una pagina che spiega le modalità per partecipare?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Messaggio da korda »

kessler ha scritto:
mercoledì 21 febbraio 2024, 11:35
Più che altro: ma per contribuire a tradurre c'è davvero bisogno di PMare qualcuno? :o Non c'è una pagina che spiega le modalità per partecipare?
Effettivamente non hai tutti i torti: specialmente se il qualcuno da PMare risultasse problematico (ad esempio in termini di disponibilità e/o rapporti interpersonali)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

Boh non capisco...quello è un sito web se non sbaglio e comunque non ho detto che non va segnalato, solo che di solito le traduzioni sono le ultime cose che sistemano in una distribuzione in sviluppo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

In effetti c'è una pagina che risale al 16.04: https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTraduzione/Strumenti che a sua volta rimanda ad una altra pagina altrettanto vecchia: https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTraduzione/Traduzioni e se in questa pagina andiamo a vedere le date delle traduzioni vediamo che per la maggior parte non sono più recenti. Non credo di avere la forza e il tempo per contribuire in misura non trascurabile.
(Steven Weinberg)
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ad eseguire le traduzioni non c'è da scapicollarsi.

Tattasi d'estrarre le stringhe da tradurre dai file .xml, .html o .docbook al formato .pot, tradurle creando il file .mo da inserire nei file .xml, .html o .docbook, ed infine allocare quest'ultimi nel sistema in 1 directory specchio del tipo /usr/local/share/gnome/help/<nome applicazione>/<sigla lingua> o /usr/share/<nome applicazionw>t/help/<sigla lingua>/.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Mi sembra che il tuo metodo risolva la situazione per te, e magari per gli amici che copiano la tua /usr/share/<nome applicazionw>t/help/<sigla lingua>/ ma non distribuisce la traduzione a tutti, ho capito male?
(Steven Weinberg)
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Messaggio da Stealth »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 21 febbraio 2024, 11:10
Scusa, non capisco, te la sei tradotta tu per la tua installazione? Io però parlavo delle pagine di help che di italiano hanno a malapena alcuni titoli.
...
No non ho tradotto nulla, è la mia 22.04 standard installata in italiano. E non avevo capito parlassi dell'help, ho visto le schermate e pensavo il problema fosse quello
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt + Niri | Hyprland
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server

Messaggio da steff »

Due minuti di ricerca e pagine che caricano piano: https://launchpad.net/~ubuntu-l10n-it
In alto a sinistra: Join the team.

Il problema spesso non è di sapere bene l'inglese, ma di capire il contesto della traduzione, dove viene usata.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
corradoventu ha scritto:
mercoledì 21 febbraio 2024, 18:44
Mi sembra che il tuo metodo risolva la situazione per te, e magari per gli amici che copiano la tua /usr/share/<nome applicazionw>t/help/<sigla lingua>/ ma non distribuisce la traduzione a tutti, ho capito male?

Quasi esatto, il tuo metodo risolva la situazione per te, e magari per gli amici, purché siano all'ultima spiaggia… ↓↓↓↓↓
steff ha scritto:
mercoledì 21 febbraio 2024, 20:57
Il problema spesso non è di sapere bene l'inglese, ma di capire il contesto della traduzione, dove viene usata.

E ciò è il motivo per cui mi guardo bene dal propormi come traduttore, colle mie traduzioni dure e pure letterali non di rado vado fuori contesto e lascio basiti i malcapitati.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt + Niri | Hyprland
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server

Messaggio da steff »

E ciò è il motivo per cui mi guardo bene dal propormi come traduttore, colle mie traduzioni dure e pure letterali non di rado vado fuori contesto e lascio basiti i malcapitati.
Tutto la comunità Ubuntu ti è eternamente grato ;)
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

corradoventu ha scritto:
martedì 20 febbraio 2024, 20:57
Nonostante il mio pessimo Inglese io installo in Inglese, le mezze traduzioni mi danno troppo fastidio, ho aperto il bug solo perchè guardando il forum in Francese ho trovato una protesta analoga sulla traduzione e ho voluto verificare se per l'Italiano era lo stesso installando un utente secondario in Italiano.
Se @Janvitus vuole darmi qualche dritta tra un bug e l'altro posso anche cimentarmi ad aggiustare qualche traduzione in Italiano.
Il problema è sempre quello, se ubuntu non modificasse le applicazioni gnome sarebbe tutto tradotto... Comunque, come ti hanno detto altri, basta segnalare al gruppo traduzione. Nelle prossime settimane ci do un occhio, tanto fra poco mi devo mettere al lavoro sulla nuova versione di GNOME.

Tra parentesi, non mi arrivano le email da launchpad sulle segnalazioni dei bug...
+Fedora 41 • +Xubuntu 24.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu in sviluppo”