[Risolto] 24.10 Problemi con UPOWER

Supporto relativo alle versioni future di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Leggere attentamente le regole in cima alla sezione su come come precedere per creare nuove discussioni.
Regole della sezione
  • È obbligatorio, quando si crea una nuova discussione, inserire nel titolo l'etichetta che rimanda alla versione di sviluppo in uso, ad esempio: [22.10] , [23.04] o se si vuole essere ancora più specifici [23.04 Lunar Lobster] o qualsiasi altro nome abbia la nuova versione di sviluppo.
  • Le discussioni che non avranno l'etichetta nel titolo verranno chiuse.
  • Non saranno ammesse discussioni che non riguardano l'attuale versione di sviluppo di Ubuntu.
  • Ogni qualvolta sarà annunciata una nuova versione di sviluppo di Ubuntu, le discussioni riguardanti le precedenti versioni verranno chiuse.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 24.10 e 25.04 (dev)

Re: 24.10 Problemi con UPOWER

Messaggio da trekfan1 »

Stranamente non mi permette di riportare la discussione in alto con l'apposito pulsante per cui mi trovo costretto a fare un doppio post consecutivo:

Avviato con la LIVE di Oracular e il problema sembra non presentarsi (non mi esprimo sul tempo di boot in quanto da chiavetta è ovviamente più lento) ma almeno appare il simbolo della batteria e il pannello "Energia" nelle impostazioni funziona, per cui non è sicuramente un problema hardware come temevo, per ora non aggiorno noble oltre che per questo problema anche perché virtualbox e un altro programma non si installano nella loro ultima versione

cmq questo è l'errore che appare dando

Codice: Seleziona tutto

sudo dmesg | grep upower
[  184.463199] gsd-power[3030]: segfault at 8 ip 00007bcb957736b0 sp 00007fff4818b240 error 4 in libupower-glib.so.3.1.0[106b0,7bcb9576c000+10000] likely on CPU 5 (core 1, socket 0)
Su un altro pc portatile invece tutto funziona regolare (aggiornamento da noble anche se gli update sono dilazionati nel tempo in quanto non lo utilizzo molto quel pc), a quanto sembta capita anche su Arch: https://gitlab.archlinux.org/archlinux/ ... -/issues/1 a quanto sembra con la versione 1.90.5-2 il problema sembrerebbe risolto ma fino a che non viene caricato nei repo.... (se verrà caricato ovvio....)
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 24.10 e 25.04 (dev)

Re: 24.10 Problemi con UPOWER

Messaggio da trekfan1 »

Alla fine cercando ancora ho trovato la soluzione

Codice: Seleziona tutto

sudo cp /usr/lib/x86_64-linux-gnu/libimobiledevice* /media/trekfan1/Sviluppo/usr/lib/x86_64-linux-gnu/
facenti parte del pacchetto libimobiledevice6 che per qualche ragione non si installavano nella cartella, i file li ho copiati dalla mia partizione con noble (ebbene si, per il momento non ho ancora aggiornato ad oracular nella partizione "stabile")

EDIT 27/11

Aggiornato a oracular anche nella partizione stabile, tutto ok
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu in sviluppo”