Il menu di GRUB è pieno di entrate spurie.

Supporto relativo alle versioni future di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Leggere attentamente le regole in cima alla sezione su come come precedere per creare nuove discussioni.
Regole della sezione
  • È obbligatorio, quando si crea una nuova discussione, inserire nel titolo l'etichetta che rimanda alla versione di sviluppo in uso, ad esempio: [22.10] , [23.04] o se si vuole essere ancora più specifici [23.04 Lunar Lobster] o qualsiasi altro nome abbia la nuova versione di sviluppo.
  • Le discussioni che non avranno l'etichetta nel titolo verranno chiuse.
  • Non saranno ammesse discussioni che non riguardano l'attuale versione di sviluppo di Ubuntu.
  • Ogni qualvolta sarà annunciata una nuova versione di sviluppo di Ubuntu, le discussioni riguardanti le precedenti versioni verranno chiuse.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
Contatti:

Il menu di GRUB è pieno di entrate spurie.

Messaggio da corradoventu »

Ubuntu 25.04: il menu di GRUB è pieno di entrate spurie: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2086843
Edit: succede anche con il 24.04 e 24.10.
... forse questo post va spostato.
Allegati
Screenshot From 2025-01-17 21-28-32.jpg
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04->24.04-LM 22.1

Re: Il menu di GRUB è pieno di entrate spurie.

Messaggio da et4beta »

Non ho la 25.04 ma nella mia 24.04 non ho il problema di cui parli, ho però sei pacchetti "Non installati a causa della gradualità' e ho visto che sono tutti pacchetti di aggiornamento del grub.
Tu hai forse forzato l'aggiornamento?
Il problema è sicuramente nel nuovo 'os-prober' che genera, come puoi vedere nelle sottosezioni della sezione '30_os-prober' del tuo grub.cfg(che hai pubblicato nella segnalazione di bug), una ridondanza di linee di avvio per il memtest86(per ogni installazione di Linux presente nel tuo PC), linee che vengono riportate nel menu di boot del grub.
Secondo me il compilatore commette questo errore in quanto prova il grub, di cui ha modificato il codice, in un PC con una sola installazione di Linux ed in quel caso la ridondanza non si verifica.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e 4 altri / - Laptop: Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,24.10,25.04
Contatti:

Re: Il menu di GRUB è pieno di entrate spurie.

Messaggio da corradoventu »

Non so come la discussione 'buona' è in viewtopic.php?f=67&t=656887&p=5383419#p5383419
I pacchetti non installati non hanno nulla a che vedere.
se leggi il bug o la discussione 'buona' vedi che il problema si ha solo se nello stesso PC ci sono più partizioni di Ubuntu dal 24.04 in poi.
il problema compare selezionando 'advanced options' per una partizione che non detiene il grub.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu in sviluppo”