Xubuntu 25.04 - Problemi login - Accesso solo tramite Startx

Supporto relativo alle versioni future di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Leggere attentamente le regole in cima alla sezione su come come precedere per creare nuove discussioni.
Regole della sezione
  • È obbligatorio, quando si crea una nuova discussione, inserire nel titolo l'etichetta che rimanda alla versione di sviluppo in uso, ad esempio: [22.10] , [23.04] o se si vuole essere ancora più specifici [23.04 Lunar Lobster] o qualsiasi altro nome abbia la nuova versione di sviluppo.
  • Le discussioni che non avranno l'etichetta nel titolo verranno chiuse.
  • Non saranno ammesse discussioni che non riguardano l'attuale versione di sviluppo di Ubuntu.
  • Ogni qualvolta sarà annunciata una nuova versione di sviluppo di Ubuntu, le discussioni riguardanti le precedenti versioni verranno chiuse.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
linprincipiante2025
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 28 giugno 2025, 22:23
Distribuzione: xubuntu

Xubuntu 25.04 - Problemi login - Accesso solo tramite Startx

Messaggio da linprincipiante2025 »

Salve a tutti.
Da un po' ho aggiornato Xubuntu XFCE alla versione 25.04.
Dopo un aggiornamento recente (ultimi due giorni), in fase di avvio, dopo la comparsa del logo Xubuntu con linea che gira in cerchio, mi compariva la schermata nera con trattino lampeggiante. Provando alcune soluzioni lette sul web, tra cui reinstallare ubuntu-desktop, utilizzare sudo systemctl enable/disable gdm/lightdm, riesco ora ad accedere all'ambiente grafico tramite la modalità provvisoria - root - Startx , passando poi al mio profilo con il comando su -l .
Avendo fallito con i vari tentativi, mi trovo costretto a chiedere qui aiuto, cosa che avrei dovuto fare prima :muro:
1)Come potrei risolvere il problema relativo al mancato caricamento della schermata di login?
2)Avendo aperto Firefox da root dopo il primo accesso riuscito in ambiente grafico,il profilo con relativi preferiti/impostazioni si è cancellato, con il browser, peraltro, non più lanciabile tramite il collegamento creato illo tempore sulla barra delle applicazioni. C'è una remota possibilità di ripristinare il precedente profilo?
P.S. In fase di spegnimento, anche in ambiente terminale, la schermata con il logo di Xubuntu compare regolarmente.
pps: inizialmente, in modalità provvisoria, tramite dkpg, il sistema mi scartava circa 45 pacchetti, quelli dell'aggiornamento, inizialmente effettuato tramite terminale con sudo apt-get update/upgrade. Ma, una volta aggiornato tramite "aggiornamenti software" (avviso pop-up), non c'è più la possibilità prima disponibile di avviare scartando quei 45 pacchetti. Lo so, non avrei dovuto aggiornare nuovamente... :muro:
ste-
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 30 giugno 2024, 11:24
Distribuzione: Xubuntu 24.04

Re: Xubuntu 25.04 - Problemi login - Accesso solo tramite Startx

Messaggio da ste- »

Problematica risolta con aggiornamenti rilasciati due giorni fa.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu in sviluppo”