26.04 shotwell crash convertendo .png > .jpg
Regole della sezione
- È obbligatorio, quando si crea una nuova discussione, inserire nel titolo l'etichetta che rimanda alla versione di sviluppo in uso, ad esempio: [22.10] , [23.04] o se si vuole essere ancora più specifici [23.04 Lunar Lobster] o qualsiasi altro nome abbia la nuova versione di sviluppo.
- Le discussioni che non avranno l'etichetta nel titolo verranno chiuse.
- Non saranno ammesse discussioni che non riguardano l'attuale versione di sviluppo di Ubuntu.
- Ogni qualvolta sarà annunciata una nuova versione di sviluppo di Ubuntu, le discussioni riguardanti le precedenti versioni verranno chiuse.
- Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
- corradoventu
- Rampante Reduce

- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.10,26.04,debian 14
- Contatti:
26.04 shotwell crash convertendo .png > .jpg
Con shotwell apro un file .png e cerco di salvarlo come .jpg ma shotwell va in crash.
Il memory limit citato nel crash non ha senso, succede anche con un file di 30k
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2143000
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat
Re: 26.04 shotwell crash convertendo .png > .jpg
Nell'errore si parla di glycin. E' una libreria per gestire file compressi ed anche immagini, scritta in rust. Magari puoi provare ad indagare nella direzione di rust stesso. Hai qualche dipendenza mancante? Hai un ambiente funzionante?
- corradoventu
- Rampante Reduce

- Contatti:
Se leggi nel bug vedi che il problema è aperto e fissato da tempo upstream, cerchiamo di sollecitare perchè sia riportato in Ubuntu.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
-
ivantu
- Rampante Reduce

- Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
- Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
- Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS
Se potrebbe aiutare
Il problema viene riprodotto solamente come convertire in un formato estensione all'altro?
L'errore viene riprodotto anche con "convert" da terminale?
Il problema viene riprodotto solamente come convertire in un formato estensione all'altro?
L'errore viene riprodotto anche con "convert" da terminale?
Buona giornata utenti del forum.
ivantu
- frapox
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: Fedora, Ubuntu
Succede circa lo stesso qui, faccio File > export > Save, ed esce quell'errore ma il programma non crasha.corradoventu ha scritto: ↑venerdì 13 marzo 2026, 9:35Con shotwell apro un file .png e cerco di salvarlo come .jpg ma shotwell va in crash.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
- corradoventu
- Rampante Reduce

- Contatti:
No e funziona bene anche se per la conversione uso gthumb. Edit: o GIMP
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- corradoventu
- Rampante Reduce

- Contatti:
E glycin è colpevole anche per questo altro che ho appena scoperto: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2144330DoctorStrange ha scritto: ↑venerdì 13 marzo 2026, 10:41Nell'errore si parla di glycin. E' una libreria per gestire file compressi ed anche immagini, scritta in rust. Magari puoi provare ad indagare nella direzione di rust stesso. Hai qualche dipendenza mancante? Hai un ambiente funzionante?
i thumbnail di file .avif sono malamente distorti:
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
-
ivantu
- Rampante Reduce

- Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
- Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
- Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS
tra i link forniti, viene nominato gdk-pixbuf2, collegato a glycin.
Non è che manca il pacchetto libreria di quel pacchetto?
edit:
io ho insytallato nell 24.04 lubuntu
Non è che manca il pacchetto libreria di quel pacchetto?
edit:
io ho insytallato nell 24.04 lubuntu
Codice: Seleziona tutto
:~$ dpkg -l | grep gdk-pixbuf
ii heif-gdk-pixbuf:amd64 1.17.6-1ubuntu4.2 amd64 ISO/IEC 23008-12:2017 HEIF file format decoder - gdk-pixbuf loader
ii libgdk-pixbuf-2.0-0:amd64 2.42.10+dfsg-3ubuntu3.2 amd64 GDK Pixbuf library
ii libgdk-pixbuf2.0-bin 2.42.10+dfsg-3ubuntu3.2 amd64 GDK Pixbuf library (thumbnailer)
ii libgdk-pixbuf2.0-common 2.42.10+dfsg-3ubuntu3.2 all GDK Pixbuf library - data files
ii ruby-gdk-pixbuf2 3.5.1-1build4 all Gdk-Pixbuf 2 bindings for the Ruby languageBuona giornata utenti del forum.
ivantu
- corradoventu
- Rampante Reduce

- Contatti:
Ma qui non parliamo di 24.04 ma di 26.04 che è in rivoluzione a causa del nuovo GNOME 50 e altro.
In secondo luogo non pensi che gli sviluppatori che hanno preso in carico i vari bug non avrebbero suggerito la mancanza del pacchetto?
Se io cito un bug che gli sviluppatori non dichiarano 'invalid' non è a me che devi fare suggerimenti ma a quegli stupidi degli sviluppatori che non hanno capito.
Se pensi che il problema sia gdk-pixbuf2 intervieni nel bug e spiegaglielo,
In secondo luogo non pensi che gli sviluppatori che hanno preso in carico i vari bug non avrebbero suggerito la mancanza del pacchetto?
Se io cito un bug che gli sviluppatori non dichiarano 'invalid' non è a me che devi fare suggerimenti ma a quegli stupidi degli sviluppatori che non hanno capito.
Se pensi che il problema sia gdk-pixbuf2 intervieni nel bug e spiegaglielo,
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Posto che:
E non ci piove. Giusta precisazione per chi ha postato magari senza accorgersi di ciò (può succedere a tutti).corradoventu ha scritto: ↑venerdì 13 marzo 2026, 17:19Ma qui non parliamo di 24.04 ma di 26.04 che è in rivoluzione a causa del nuovo GNOME 50 e altro.
Ma da dove arriva tutta questa aggressività passiva? Uno viene su un tuo thread a postare legittimamente e tu lo tratti come un deficiente? (perché è questo che sottointendi, anche e non lo dici). Nessuno ti ha criticato né attaccato, quindi non c'è bisogno di usare questi modi del c*, che vedo usi spesso.In secondo luogo non pensi che gli sviluppatori che hanno preso in carico i vari bug non avrebbero suggerito la mancanza del pacchetto?
Non penso che tu debba dare questo tipo di "ordini" neanche sottoforma di consigli. Oguno fa quello che vuole/può col suo tempo. Uno può anche non volere intervenire sul bugtracker per mille motivi. Se apri un thread su questo forum in cui segnali un bug, accetti implicitamente che qualunque iscritto possa fare delle osservazioni/critiche nell'oggetto del topic, magari tese alla soluzione del problema, se eventualmente ne ha. Se no amen. Non hai il titolo per dire agli altri quello che devono o non devono fare fuori da qui, sopratutto con questa modalità, quindi dacci un taglio che hai rotto!Se pensi che il problema sia gdk-pixbuf2 intervieni nel bug e spiegaglielo,
Questo volevo dire e l'ho detto.
[/OT]
Nel merito del topic, è del tutto evidente che questo è un bug. È stato segnalato. Quando avranno tempo e voglia (gli sviluppatori) faranno il backport della patch o avanzeranno la versione di glycin direttamente da upstream.
Poi, temporaneamente, se uno ha bisogno pressante di usare shotwell può prenderlo da Snap o da Flatpak (Appimage non ho controllato se c'è).
- corradoventu
- Rampante Reduce

- Contatti:
Se uno ha bisogno urgente di usare shotwell lo usa su Debian o su Ubuntu 24.04 o 25.10 o altrimenti usa gthumb o GIMP.
Edit: Se uno apre una discussione su questo forum non si aspetta che un vecchio super-esperto intervenga consigliando aggiustamenti ottimi per una altra versione ma probabilmente inapplicabili alla versione in oggetto senza aver apparentemente dato uno sguardo al bug.
Mi aspetterei un comportamento da un novizio ignorante, ma non da un maestro.
Edit: Se uno apre una discussione su questo forum non si aspetta che un vecchio super-esperto intervenga consigliando aggiustamenti ottimi per una altra versione ma probabilmente inapplicabili alla versione in oggetto senza aver apparentemente dato uno sguardo al bug.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Non se uno ha installato Resolute (come da topic) e vuole usare Shotwell (come da topic).corradoventu ha scritto: ↑venerdì 13 marzo 2026, 18:34Se uno ha bisogno urgente di usare shotwell lo usa su Debian o su Ubuntu 24.04 o 25.10 o altrimenti usa gthumb o GIMP.
Se vogliamo fare quelli precisi e fiscali, anche questa tua risposta è OT.
non è questione di novizio o maestro, è questione di avere un minimo di indulgenza con chi interviene in buona fede. Si può sbagliare, bastava far notare la prima cosa che hai detto e basta, è il resto fuori luogo.Edit: Se uno apre una discussione su questo forum non si aspetta che un vecchio super-esperto intervenga consigliando aggiustamenti ottimi per una altra versione ma probabilmente inapplicabili alla versione in oggetto senza aver apparentemente dato uno sguardo al bug.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
) Salve, nel mio Kubuntu Resolute 26.04 LTS pelle conversioni di formati immagini al solito come programma ad interfaccia grafica uso Converseen.
Ed al momento non ho visto glicini di sorta ad intralciarmi alcunché nelle prove fatte.
:: Ciao
P,S, in Converseen la scorciatoia di chiusura è Ctrl+X, giusto pella cronaca.
Ed al momento non ho visto glicini di sorta ad intralciarmi alcunché nelle prove fatte.
:: Ciao
P,S, in Converseen la scorciatoia di chiusura è Ctrl+X, giusto pella cronaca.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.