Ubuntu 25.04 sessione xorg disastro
Regole della sezione
- È obbligatorio, quando si crea una nuova discussione, inserire nel titolo l'etichetta che rimanda alla versione di sviluppo in uso, ad esempio: [22.10] , [23.04] o se si vuole essere ancora più specifici [23.04 Lunar Lobster] o qualsiasi altro nome abbia la nuova versione di sviluppo.
- Le discussioni che non avranno l'etichetta nel titolo verranno chiuse.
- Non saranno ammesse discussioni che non riguardano l'attuale versione di sviluppo di Ubuntu.
- Ogni qualvolta sarà annunciata una nuova versione di sviluppo di Ubuntu, le discussioni riguardanti le precedenti versioni verranno chiuse.
- Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
- Desktop: GNOME
- Distribuzione: Ubuntu 22.04,24.04,25.04,25.10
- Contatti:
Ubuntu 25.04 sessione xorg disastro
Ubuntu 25.04 Plucky oggi ho provato a partire con la sessione xorg. Non funziona nulla!
Nautilus parte dopo un minuto, idem per il terminale, Firefox parte con schermo vuoto, in pratica inutilizzabile.
Non sono neanche riuscito ad aprire un bug che però è come questo.
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2095388
Perfino apport va in errore!
Edit: ma agli sviluppatori non interessa, il problema è stato etichettato di MEDIA importanza dunque xorg non conta nulla.
RiEdit: Mi chiedo se questa noncuranza degli sviluppatori non preluda all'abbandono.
Poi se a qualcuno che ha Plucky interessa la sessione xorg faccia la prova e se sa come fare si accodi al bug.
Nautilus parte dopo un minuto, idem per il terminale, Firefox parte con schermo vuoto, in pratica inutilizzabile.
Non sono neanche riuscito ad aprire un bug che però è come questo.
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/2095388
Perfino apport va in errore!
Edit: ma agli sviluppatori non interessa, il problema è stato etichettato di MEDIA importanza dunque xorg non conta nulla.
RiEdit: Mi chiedo se questa noncuranza degli sviluppatori non preluda all'abbandono.
Poi se a qualcuno che ha Plucky interessa la sessione xorg faccia la prova e se sa come fare si accodi al bug.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
- Distribuzione: Ubuntu
Re: Ubuntu 25.04 sessione xorg disastro
Sto installando Plucky su una VM Vbox. A breve ti dico.
EDIT
Confermo, da appena installato, nella sessione Ubuntu Xorg i programmi partono con minuti di ritardo.
Ho quindi installato le Guest addictions, riavviato, ma vedo anche nella sessione Wayland la grafica sbarella mica male.

credo che tutto questo sia dovuto a qualche "mismatch" tra la versione qualche libreria e altri componenti del sistema, probabilmente passeggero, visto che siamo ancora in fase di pieno sviluppo (e le versioni definitive del kernel e delle librerie non sono ancora arrivate).
Insomma c'è ancora abbastanza tempo per preoccuparsi.
EDIT
Confermo, da appena installato, nella sessione Ubuntu Xorg i programmi partono con minuti di ritardo.
Ho quindi installato le Guest addictions, riavviato, ma vedo anche nella sessione Wayland la grafica sbarella mica male.

credo che tutto questo sia dovuto a qualche "mismatch" tra la versione qualche libreria e altri componenti del sistema, probabilmente passeggero, visto che siamo ancora in fase di pieno sviluppo (e le versioni definitive del kernel e delle librerie non sono ancora arrivate).
Insomma c'è ancora abbastanza tempo per preoccuparsi.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Io ho Plucky installato su due desktop e un portatile e la sessione Wayland va bene, non vedo sbarellabenti grafici, puoi indicarmi quali vedi?
A me non solo i programmi non partono ma vedo una serie di crash sul sistema, perfino apport va in crash.
Le mia installazioni non sono in VM ma direttamente sul disco.
Sto provando Plucky da prima che uscisse la prima ISO e poi da allora su 3 partizioni del mio desktop a rotazione ogni 10-15 giorni installo la nuova ISO.
Non ho installato le Guest additions ne modificato nulla del sistema installato, solo installato una dozzina di applicazioni che mi permettono di controllare la situazione:
A me non solo i programmi non partono ma vedo una serie di crash sul sistema, perfino apport va in crash.
Le mia installazioni non sono in VM ma direttamente sul disco.
Sto provando Plucky da prima che uscisse la prima ISO e poi da allora su 3 partizioni del mio desktop a rotazione ogni 10-15 giorni installo la nuova ISO.
Non ho installato le Guest additions ne modificato nulla del sistema installato, solo installato una dozzina di applicazioni che mi permettono di controllare la situazione:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt install nautilus-admin nautilus-share synaptic gparted psensor dconf-editor
sudo apt install gnome-sushi inxi neofetch gthumb guvcview gimp celluloid mpv ghex
sudo apt install gnome-tweaks nautilus-image-converter aisleriot
sudo apt install gnome-software gnome-software-plugin-snap- gnome-software-plugin-flatpak
sudo apt install stellarium
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Guarda le immagini precedenti. Guarda anche queste, dove il "disastro" è ancora più evidente:corradoventu ha scritto: ↑sabato 1 febbraio 2025, 17:41Io ho Plucky installato su due desktop e un portatile e la sessione Wayland va bene, non vedo sbarellabenti grafici, puoi indicarmi quali vedi?

Ho provato sia con che senza scala dei font. Su Xorg e su Wayland. Cambia niente.
ho visto dei crash al primo avvio, subito dopo l'installazione, e poi basta.A me non solo i programmi non partono ma vedo una serie di crash sul sistema, perfino apport va in crash.
Non intendo installare Plucky su disco, allo stato attuale e non vedo in che modo l'installazione virtuale possa causare gli artefatti grafici che ho rilevato. Tra l'altro tutte le versioni di Ubuntu che ho in VBox girano bene con la stesse identiche caratteristiche dell'hardware virtuale.Le mia installazioni non sono in VM ma direttamente sul disco.

Comunque, direi che finché non tirano dentro tutte le versioni definitive di: Gnome, Mesa, Wayland protocols, xorg, kernel, GTK,... etc. è anche abbastanza inutile fare test approfonditi. Teniamo monitorata la situazione ed eventualmente al rilascio della beta segnaliamo bug come quelli evidenziati, sia che si presentino con Xorg, che con Wayland.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Non vedo nulla di simile
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Ma l'immagine di fondo del mio desktop parla chiaro: è colpa sua!
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- SaulGoodman
- Prode Principiante
?corradoventu ha scritto: ↑sabato 1 febbraio 2025, 20:32Ma l'immagine di fondo del mio desktop parla chiaro: è colpa sua!
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Bisogna pur dare la colpa a qualcuno se le cose non funzionano e l'uccellino sembra indicare il colpevole.
Comunque a quanto pare anche altri frequentatiri di questo forum hanno Plucky e sembra non lamentino i tuoi problemi
E non ne vedo cenno neanche nelle discussioni su https://discourse.ubuntu.com/c/support-and-help/306
Edit: e neanche nel forum francese: https://forum.ubuntu-fr.org/
Comunque a quanto pare anche altri frequentatiri di questo forum hanno Plucky e sembra non lamentino i tuoi problemi
E non ne vedo cenno neanche nelle discussioni su https://discourse.ubuntu.com/c/support-and-help/306
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Continuo a non capire cosa intendi.corradoventu ha scritto: ↑domenica 2 febbraio 2025, 9:33Bisogna pur dare la colpa a qualcuno se le cose non funzionano e l'uccellino sembra indicare il colpevole.
In ogni caso anche no, non "bisogna pur dare la colpa a qualcuno". La "colpa" non è di nessuno, ma semplicemente si tratta di un SO in fase di sviluppo (siamo forse in fase (pre)alpha), e le sue componenti non sono ancora allineate alle versioni definitive. Questa è la causa probabile del caos grafico, senza stare a tirare in ballo complotti per rimuovere Xorg.
E quindi?Comunque a quanto pare anche altri frequentatiri di questo forum hanno Plucky e sembra non lamentino i tuoi problemi
Chi sarebbero gli altri frequentatori di questo forum che avrebbero Plucky? A parte te io non vedo nessuno aprire un thread per ogni problema che trova nelle release di sviluppo. Sono l'unico che ha risposto al tuo appello.
Nessuno lamenta i miei problemi, ok. E quindi? Parla chiaro anziché girarci in tondo. Cosa vuoi dire? Se devi dire qualcosa, dilla.
Io comunque non cercavo supporto, ovviamente, ma fornivo su tua richiesta un feedback su problema relativo alla sessione Xorg, ne ho trovati anche alla sessione Wayland. Adesso mi sento puntare il dito per essermi esposto (avendo pure dato tutti i dettagli e prove del caso). È alquanto spiacevole, e non mi stupisce che nessuno collabori, se i modi sono questi.
Se la tua contestazione è quella che ho usato una macchina virtuale anziché fisica, ti ho già risposto: nelle stesse identiche condizioni tutte le altre release di Ubuntu che ho installato in Vbox non fanno cilecca. Solo questa. E nessuna tra le altre distro fa cilecca. Direi che non sia proprio un caso se proprio questa release invece da problemi e guardacaso non è neanche definitiva...
Io comunque ho risposto in modo educato e circostanziato per condividere anche una passione. Non sono venuto qui a espormi per essere giudicato.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Qui in questo forum nessuno apre un thread per problemi sul release in sviluppo e questo a mio parere è indicativo di una tragica mancanza di curiosità.
Non ho nessuna intenzione di giudicarti, se nesuno lamenta i tuoi problemi è probabile che la tua installazione abbia qualcosa di particolare, se è così faresti bene ad aprire un bug per segnalare il problema perchè in futuro persone con installazioni simili trovino un supporto.
Non ho nessuna intenzione di giudicarti, se nesuno lamenta i tuoi problemi è probabile che la tua installazione abbia qualcosa di particolare, se è così faresti bene ad aprire un bug per segnalare il problema perchè in futuro persone con installazioni simili trovino un supporto.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- SaulGoodman
- Prode Principiante
non è particolarmente interessante discutere di qualcosa che arriva oggi e magari se ne va dopo qualche giorno, sopratutto se poi "discutere" significa finire nel mirino di qualcuno che indirettamente ti accusa di essere la causa del problema. Ma andiamo avanti.Qui in questo forum nessuno apre un thread per problemi sul release in sviluppo e questo a mio parere è indicativo di una tragica mancanza di curiosità.
Non c'è niente di particolare.corradoventu ha scritto: ↑domenica 2 febbraio 2025, 15:28se nesuno lamenta i tuoi problemi è probabile che la tua installazione abbia qualcosa di particolare,
Ho alzato una VM nuova e installato da zero da una ISO appena scaricata (l'ultima ISO di Plucky disponibile ieri).
Installazione standard, nessuna personalizzazione.
Più generale di così, si muore.
Come ho detto:se è così faresti bene ad aprire un bug per segnalare il problema perchè in futuro persone con installazioni simili trovino un supporto.
Ho usato il plurale ovviamente perché volevo dare un suggerimento ma nessuno è obbligato, se non vuole.SaulGoodman ha scritto: ↑sabato 1 febbraio 2025, 18:22finché non tirano dentro tutte le versioni definitive di: Gnome, Mesa, Wayland protocols, xorg, kernel, GTK,... etc. è anche abbastanza inutile fare test approfonditi. Teniamo monitorata la situazione ed eventualmente al rilascio della beta segnaliamo bug come quelli evidenziati, sia che si presentino con Xorg, che con Wayland.
Io a questo punto mi fermo qua. Riproverò più avanti a vedere se la situazione grafica si è sistemata o meno.
- corradoventu
- Imperturbabile Insigne
- Contatti:
Gli sviluppatori non sono del tuo parere infatti se guardi nel release schedule https://discourse.ubuntu.com/t/plucky-p ... dule/36461
vedi che c'è già una prima settimana di test il 19 dicembre, dunque ritengono che già a quella data i test possano essere utili.
vedi che c'è già una prima settimana di test il 19 dicembre, dunque ritengono che già a quella data i test possano essere utili.
(Steven Weinberg)
(Steven Weinberg)
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Benissimo, se qualcuno pensa che sia utile segnalare ogni anomalia su una release mesi prima che sia in feature freeze, prego s'accomodi. Io non sono tra quelli.corradoventu ha scritto: ↑domenica 2 febbraio 2025, 17:06Gli sviluppatori non sono del tuo parere infatti se guardi nel release schedule https://discourse.ubuntu.com/t/plucky-p ... dule/36461
Se fosse vero che è così importante e cruciale il testing nelle fasi preliminari come vuoi dipingere tu, come mai non vedo neanche un thread sul discourse circa la testing week del dicembre scorso per rilascio 25.04? Forse perché ci sarà un'altra testing week il 27 febbraio, dopo il feature freeze, ben più importante e significativa appunto perché dopo il feature freeze? Ehhhh.... chissà.
A questo punto credo che pure questo thread andrebbe spostato al bar, dato che di supporto o di tecnico non ha proprio piu nulla.