Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da Bubu »

Perfino la Pontificia Accademia della Vita si vergogna ormai a sparare tali scempiaggini:
http://www.academyforlife.va/content/pa ... ccini.html
Link dove viene spiegato in modo molto terra-terra l'origine della bufala:
https://www.osservatoriomalattierare.it ... feti-umani

Vabbe', il prete l'ha sparata grossa, i link seri e sensati li abbiamo messi, facciamo che ci dimostriamo ragionevoli e chiudiamo qui la parentesi religiosa della discussione.
I ate'nt ded
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

Bubu ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 23:52
Perfino la Pontificia Accademia della Vita si vergogna ormai a sparare tali scempiaggini:
http://www.academyforlife.va/content/pa ... ccini.html
Link dove viene spiegato in modo molto terra-terra l'origine della bufala:
https://www.osservatoriomalattierare.it ... feti-umani

Vabbe', il prete l'ha sparata grossa, i link seri e sensati li abbiamo messi, facciamo che ci dimostriamo ragionevoli e chiudiamo qui la parentesi religiosa della discussione.
Un suggerimento per i mod e gli admin, visto che questo forum ha visibilità pubblica...

In altri gruppi, per evitare la "sponsorizzazione" di tali contenuti, questo genere di post viene cancellato e si invitano gli utenti a postare SOLO screenshot. Su richiesta i link vengono forniti SOLO via pm. Cosa ne pensate (considerato che in questo forum bazzicano gli spider di Google e Bing)?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da Pike »

E con tutti i post contenenti le puttanate galattiche espresse da utenti, moderatori ed amministratori? Quelli non hanno motivo di venire soppressi?

Tanto per escalare la cosa in anticipo. Amministratori e Moderatori sono esseri umani e come tali fallaci e capaci di generare fesserie, stupidaggini, errori. Poi non li ammettono, ma non cambia assolutamente nulla. Non sono alieni e quindi esprimono anche puttanate galattiche.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

Onestamente, @Pike, non credo che ce ne possa fregare più di tanto del tuo rapporto conflittuale con gli admin e i mod.

Nel mio intervento non chiedo di censurare contenuti, ma solo di rimuovere i link per evitare che questo forum possa venire indicizzato su argomenti che non sarebbe sano condividere.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da Pike »

E' interessante il tuo tie in. Dove quanto ho scritto è irrilevante rispetto a quello che hai interpretato... E' Fantastico!

Quindi io posso scrivere "2+2 fa 4" ma l'unica cosa che si leggerà è "Sta raccontando cose noiose", non "riporta un fatto".
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

Pike ha scritto:
domenica 9 maggio 2021, 9:28
E' interessante il tuo tie in. Dove quanto ho scritto è irrilevante rispetto a quello che hai interpretato... E' Fantastico!

Quindi io posso scrivere "2+2 fa 4" ma l'unica cosa che si leggerà è "Sta raccontando cose noiose", non "riporta un fatto".
Direi che il discorso è reciproco...

Tu ti elevi a moderatore richiamando spesso a rimanere in topic, ma ti reputi immune dei tuoi numerosi off topic in questa e altre discussioni. Come questo, ad esempio...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da PC ZERO »

korda ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 23:08
Ah... sì... la solita baggianata dei feti usati per fare i vaccini. Roba vecchia, inutile farsi il fegato marcio per questo.

A onor di cronaca questo tizio menziona HEK293, una linea cellulare immortalizzata. È stata isolata da embrioni soprannumerari eoni fa, più o meno quando si faceva la vivisezione (eppure anche la LAV esiste ancora e ha numerosi adepti)

Qualcuno dovrebbe informare queste persone che usare feti, come la vivisezione, è vietato per legge oltre ad essere aborrito eticamente. La scienza si è evoluta, la religione invece?
Il fatto è che si tratta di un caso isolato di un prete isolato che non fa testo con il pensiero comune ecclesiastico...questo qualunque dotato di un minimo intelletto lo capirebbe altrimenti le cavolate che ha sparato Montagner dovrebbero far pensare a dove cavolo si sia evoluta la scienza visto che c'é ancora una massa non tanto indifferente di persone che ancora gli credono...
Il video in questione è di marzo scorso, anche le iene ne avevano fatto un servizio al riguardo, ché senso aveva postarlo qui dopo due mesi quando la questione è oramai chiusa e risolta?
Perché prima di postare e commentare nessuno va a controllare mai le fonti?
Non è per creare flame su una questione religiosa, che qui non c'é, ma sinceramente sono un po' stufo di sentire sempre i soliti luoghi comuni...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

Sul caso Montagner, come tanti altri, certo che ci sono parecchi proseliti. Ma la comunità scientifica come si esprime?

Purtroppo, @PC ZERO, quel prete non è un caso isolato. Su questo argomento specifico basta farsi un giro sui gruppi ultracattolici di Facebook per rendersi conto di quanto sia diffusa questa idea.

Questa storia dei feti è un'idea che gira da moltissimo tempo, da prima della comparsa del covid, da prima che i novax prendessero piede. Altro che due mesi... le Iene (come buona parte dei mass media) arrivano sempre in ritardo e ti fanno passare lo scoop come sensazionalistico.

Certe credenze sono dure a morire quando osservi che negli emancipatissimi USA esistono ancora sacche dove il creazionismo è ancora oggetto di discussione.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da steff »

C'è anche il semplice buon senso per giudicare vero o falso.
Dove sono le donne che si fanno impregnare e abortire illegalmente il 5° mese per produrre le tonnellate di materiale necessario per le miliardi di dosi di vaccini?
Dove sono i dottori che lo fanno?
Un feto abortito non può essere vivo nel quinti mese.

Per sostenere qualcosa del genere bisogna spegnere il proprio ragionamento. Poi se lo mettevo in quarantena non sarebbe censura (è sempre visibile) ma pulizia di questa discussione di complottismo spinto.

Il tutto nasce da qui:
Sono due le linee embrionali utilizzate per la produzione di vaccini anti-COVID-19: le cellule embrionali renali umane note come HEK293 e le cellule embrionali umane della retina note come PER.C6. La linea PER.C6 deriva da un aborto volontario avvento nei Pesi Bassi nel 1985, e la linea HEK 293 da una fonte sconosciuta (potrebbe essere stato sia aborto spontaneo che non) nei Paesi Bassi nel 1972 circa.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da Pike »

https://www.ansa.it/canale_saluteebenes ... 26722.html
UE non rinnova con AstraZeneca. Quindi, niente più soldini per lo UK.

Chi/cosa prenderà il posto?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da basic »

Del tema sopra non so nulla! ma cercando anche semplicemente tra le notizie sembrerebbe diversa la situazione e cioè che ci sono varie sperimentazioni.
Cercando al volo riassunti in merito ho trovato questo blog gomblottista ma che linka a siti scientifici di un certo livello, che ne pensate?
https://www.renovatio21.com/come-vengon ... anni-2020/

Invece su astraz... ho letto che pergiunta in uk verrano proposte alternative dicono per incentivare i più giovani!
Ultima modifica di basic il domenica 9 maggio 2021, 17:29, modificato 1 volta in totale.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

Pike ha scritto:
domenica 9 maggio 2021, 17:07
https://www.ansa.it/canale_saluteebenes ... 26722.html
UE non rinnova con AstraZeneca. Quindi, niente più soldini per lo UK.

Chi/cosa prenderà il posto?
Nell'articolo che hai menzionato mi sembra ci sia scritto...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

Se ti interessa, @basic, questo era un opuscolo informativo di UniStem, uno dei maggiori centri di eccellenza italiani in questo campo. Anche se un po' datato non credo sia molto cambiato il panorama legislativo.

Tieni conto che, allo stato dell'arte, la conoscenza approfondita dei fattori di differenziamento cellulare consente di programmare efficacemente cellule ad uno stadio molto precoce, totipotenti o pluripotenti. In alcuni casi è possibile riprogrammare cellule tumorali.

Tutto questo in vitro, ovviamente...


B_stam_normativa_Conti.pdf
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da basic »

Grazie per il dépliant, quindi e cito: "cellule staminali prelevate da feti abortivi" è una cosa vera.
Poi risalta è che ogni stato la pensa differentemente e c'è ne sono alcuni che non hanno nemmeno normative ad hoc.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

Si, @basic, ok... però parliamo di molti anni fa. Non è più consuetudine odierna.

Oggigiorno, da un punto di vista etico e legale, sarebbe molto difficile pure riprodurre la pecora Dolly
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da basic »

korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

basic ha scritto:
domenica 9 maggio 2021, 19:47
...dici? da dolly all'uomo scimmia https://www.ilsussidiario.net/news/embr ... i/2166963/
Guarda, @basic, l'argomento è molto interessante e attuale. Ma credo che stiamo andando offtopic.

Se sei interessato apri una discussione apposta. Da parte mia io sono disponibilissimo al dialogo e al confronto. ;)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da noel80 »

https://pib.gov.in/PressReleasePage.aspx?PRID=1717007
Ministry of Defence
DCGI approves anti-COVID drug developed by DRDO for emergency use
Posted On: 08 MAY 2021 1:42PM by PIB Delhi

Stavo aspettando quali commenti e correlazioni ci potessero essere inerenti al covid-19, anche se probabilmente si tratti di qualcosa di hobbistico:
https://news.ycombinator.com/item?id=27098999
PCR is literally the lowest hanging fruit. It is a glorified rice cooker. There are many bigger open hardware problems to tackle in biology such as sequencing, anything optics related, and general process automation. It is not good for hardware and software people entering the field to get distracted with making PCR machines.
To put it in context, take for example web collaborative software. They are very hard to build correctly and get right so most collaborative software in general are close sourced SaaSes. Imagine if a bunch of native/desktop software engineers decided to take a look at the problem and suggest that, hey, we need more open source real time collaborative software so let's build yet another web framework. Another web framework isn't needed and doesn't solve the problem! The problem is lack of correct CRDT and operational transform libraries. We don't need yet another web framework. I hope this analogy makes sense because everytime a biology thread comes up on HN the discussion pivots to "how can I help by focusing on x y z bioinformatics etc" and completely misses the point. Hard problems sometimes need to be tackled head on.
Leave low hanging fruits to academia and interns. If you are a software/hardware engineer with >5 years of experience then recreating the Todo MVC equivalent in biomedical engineering isn't helping anyone. Many of the bio posts here feels like those low effort and inaccurate web dev tutorials on medium.com written by bootcamp grads that would never make it to the front of HN, but for some reason the people here are happy to swallow the equivalent in life science hook, line, and sinker.
La PCR è letteralmente il frutto sospeso più basso. È un fornello di riso glorificato. Ci sono molti più grandi problemi hardware aperti da affrontare in biologia come sequenziamento, qualsiasi occasione di ottica e automazione del processo generale. Non è buono per hardware e software che entrano nel campo per distrarre con le macchine PCR.
Per metterlo in contesto, prendere ad esempio il software Collaborativo Web. Sono molto difficili da costruire correttamente e ottenere bene, quindi la maggior parte dei software collaborativi in ​​generale sono saase ravvicinate. Immagina se un gruppo di ingegneri software nativi / desktop ha deciso di dare un'occhiata al problema e suggerire che, hey, abbiamo bisogno di più software collaborativo in tempo reale open source in tempo reale, quindi costruiamo ancora un altro quadro web. Un altro quadro web non è necessario e non risolve il problema! Il problema è la mancanza di corretti librerie CRDT e di trasformazione operativa. Non abbiamo ancora bisogno di un altro quadro web. Spero che questa analogia abbia senso perché ogni volta che un filo di biologia arriva su HN i perni di discussione per "come posso aiutare concentrandosi su x y z bioinformatica ecc." E manca completamente il punto. I problemi difficili a volte devono essere affrontati testa.
Lasciare i frutti bassi appesi a Academia e Stages. Se sei un ingegnere software / hardware con> 5 anni di esperienza, ricreando il TODO MVC equivalente nell'ingegneria biomedica non aiuta nessuno. Molti dei Bio Post qui sembrano questi sforzi bassi e tutorial Web dev inaccurati su Metal.com scritti da gradini di bootcamp che non lo farebbero mai per la parte anteriore di Hn, ma per qualche motivo le persone qui sono felici di inghiottire l'equivalente nella vita Gancio scientifico, linea e sinker.
Immagine
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

noel80 ha scritto:
lunedì 10 maggio 2021, 0:45
Stavo aspettando quali commenti e correlazioni ci potessero essere inerenti al covid-19, anche se probabilmente si tratti di qualcosa di hobbistico:
https://news.ycombinator.com/item?id=27098999
PCR is literally the lowest hanging fruit. It is a glorified rice cooker. There are many bigger open hardware problems to tackle in biology such as sequencing, anything optics related, and general process automation. It is not good for hardware and software people entering the field to get distracted with making PCR machines.
To put it in context, take for example web collaborative software. They are very hard to build correctly and get right so most collaborative software in general are close sourced SaaSes. Imagine if a bunch of native/desktop software engineers decided to take a look at the problem and suggest that, hey, we need more open source real time collaborative software so let's build yet another web framework. Another web framework isn't needed and doesn't solve the problem! The problem is lack of correct CRDT and operational transform libraries. We don't need yet another web framework. I hope this analogy makes sense because everytime a biology thread comes up on HN the discussion pivots to "how can I help by focusing on x y z bioinformatics etc" and completely misses the point. Hard problems sometimes need to be tackled head on.
Leave low hanging fruits to academia and interns. If you are a software/hardware engineer with >5 years of experience then recreating the Todo MVC equivalent in biomedical engineering isn't helping anyone. Many of the bio posts here feels like those low effort and inaccurate web dev tutorials on medium.com written by bootcamp grads that would never make it to the front of HN, but for some reason the people here are happy to swallow the equivalent in life science hook, line, and sinker.
Non ho capito bene il senso di questo post e/o il messaggio che vuole trasmettere, la traduzione con Google Translate non aiuta ed è al limite dell'imbarazzante. @noel80, potresti argomentare con parole tue cosa vorresti comunicare?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da PC ZERO »

korda ha scritto:
domenica 9 maggio 2021, 13:49
Sul caso Montagner, come tanti altri, certo che ci sono parecchi proseliti. Ma la comunità scientifica come si esprime?
Te lo chiedo io a te...sei te che hai fatto il paragone con la religione facendo di tutta l'erba un fascio...
Vale lo stesso per i creazionisti o quelli che credono ai feti abortiti, sono una minima parte che fa tanto chiasso; così come lo sono i terrapiattisti, complottisti alieni, eccetera...
Conosco bene gli estremisti cattolici ma non vedo il motivo sul prendere tutti sullo stesso piano perché non è così; molto spesso sento dire che i cattolici (o appartenenti a credi religiosi) son tutti degli sciocchi creduloni mentre non è così...il discorso mio era tutto lì.

Tornando in tema covid...ora c'é di nuovo il liberi tutti (non è così ma viene recepito tale) e mi va di rallegrare il topic aprendo un giro di scommesse.
A quando, secondo voi, il prossimo lock down da zona rossa?
Anno, mese, giorno...più è precisa la predizione più il premio è alto. :D
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Chiusa

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti