Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
mai_nat
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2012, 11:19
Desktop: Mate/Kde
Distribuzione: Umate20.04 Kubuntu18.04

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da mai_nat »

korda ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 10:39
mai_nat ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 10:32
Urca! qui fanno tutti "schisa". Roba che non c'è più gusto postare :cry:
No, simpatico amico: si tratta di essere obbligato a dover gestire la quarantena di un incosciente e a ficcarci dentro, in modo coordinato, doveri familiari e lavorativi.

Quindi per il momento vi saluto: ho cose più importanti di cui occuparmi.
Vi aspetto in trepida attesa ;)
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Contatti:

Messaggio da steff »

korda ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 10:24
Avviso x i troll di questo forum.
Apparsa appena la variante "autoavviso" :) :sisi:
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

steff ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 10:51
korda ha scritto:
Speriamo non sia molto contagiosa :D
@mai_nat per i miseri che non hanno la fortuna di appartenere al profondo nord, che vuol dire 'fare schisa'?
mai_nat
Prode Principiante

Messaggio da mai_nat »

giulux ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 11:00
steff ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 10:51
korda ha scritto:
Speriamo non sia molto contagiosa :D
@mai_nat per i miseri che non hanno la fortuna di appartenere al profondo nord, che vuol dire 'fare schisa'?
Svicolare o saltare l'appuntamento
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: solo Ubuntu LTS

Messaggio da korda »

Uh... nel Regolamento è previsto che debba giustificare la mia richiesta di congedo??? Se sì, vi farò pervenire l'SMS dell'ATS appena avrò modo di recuperarlo

Vedo che l'esperimento sociale si conferma ulteriormente
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
mai_nat
Prode Principiante

Messaggio da mai_nat »

https://www.jpost.com/breaking-news/article-694179
Venerdì mattina, il ministro della Difesa Benny Gantz ha annunciato di essere risultato positivo al COVID-19 dopo aver eseguito un test PCR. Il ministro della Difesa, che ha ricevuto quattro vaccini, ha detto che si sente bene e continuerà a gestire e supervisionare gli affari di sicurezza di Israele dalla sua casa dove si sta autoisolando.
La ripropongo perché penso meriti una riflessione seria. Come appare, anche il bibooster "funzionicchia."
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: 20.04.4 LTS 64-bit

Messaggio da Mozo »

mai_nat ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 11:17
Venerdì mattina, il ministro della Difesa Benny Gantz ha annunciato di essere risultato positivo al COVID-19 dopo aver eseguito un test PCR. Il ministro della Difesa, che ha ricevuto quattro vaccini, ha detto che si sente bene e continuerà a gestire e supervisionare gli affari di sicurezza di Israele dalla sua casa dove si sta autoisolando.
La ripropongo perché penso meriti una riflessione seria. Come appare, anche il bibooster "funzionicchia."
Iss, mortalità 33 volte più alta nei non vaccinati rispetto a chi ha la terza dose
Tasso di intensive dei non vaccinati è di 31,3 rispetto allo 0,8 con booster
mai_nat
Prode Principiante

Messaggio da mai_nat »

Mozo ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 11:32
mai_nat ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 11:17
Iss, mortalità 33 volte più alta nei non vaccinati rispetto a chi ha la terza dose
Tasso di intensive dei non vaccinati è di 31,3 rispetto allo 0,8 con booster
Non contesto i "dati" dell'ISS ( è evidente che 2 dosi è essere non vaccinati ) ma la visone di un abbonamento vedi tu se trimestrale/semestrale che comunque non siamo in grado di effettuare e dalle conseguenze ignote.
Correggetemi se sbaglio con i numeri, ma mi pare che l'Italia abbia ordinato, fin dall'inizio, circa 250 milioni di vaccini. Ora la narrazione "monodose J-J, o solo 1 richiamo, o immunità 5-10 anni con terza dose, era fin dall'inizio, a mio parere, poco veritiera, e la cosa non è piacevole perché ognuno lo vive sulla propria pelle.
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggio da giulux »

"Se sbaglio mi corriggerete": da febbraio la validità del green pazz è ridotta a sei mesi.
Quindi coloro che hanno fatto il booster a settembre (i cosiddetti 'soggetti fragili) da marzo, al pari dei perfidi 'no vax', non potranno andare in posta, al bar & ristoranti, a comprarsi le mutande, ecc.
Restiamo in attesa del prossimo decreto legge settimanale che, per correggere errori, ne compia altri.
Poi dice che non c'è da credere che tre quarti degli italiani imputi il caos attuale all'inefficacia dei vaccini e alla cattiva gestione governativa!
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: 20.04.4 LTS 64-bit

Messaggio da Mozo »

@mai_nat
avevo risposto attratto dalla frase
penso meriti una riflessione seria
riferito all'articolo linkato e relativamente al fatto che il booster "funzionicchi".
Il titolo dell'Ansa dovrebbe essere chiaro.

Comunque, è poco riflessivo e serio rispondere esponendo una visione (immagino che "visone" sia un errore di battitura) di un abbonamento, quando nel link da te citato inizialmente non se ne parla.

Io la chiudo qui.
mai_nat
Prode Principiante

Messaggio da mai_nat »

Mozo ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 13:06
@mai_nat
avevo risposto attratto dalla frase
penso meriti una riflessione seria
riferito all'articolo linkato e relativamente al fatto che il booster "funzionicchi".
Il titolo dell'Ansa dovrebbe essere chiaro.

Comunque, è poco riflessivo e serio rispondere esponendo una visione (immagino che "visone" sia un errore di battitura) di un abbonamento, quando nel link da te citato inizialmente non se ne parla.

Io la chiudo qui.
Parto dalla fine: cercherò di fare autocritica perché mi accorgo che ultimamente riesco a "fare il vuoto" attorno a me.
Si visone stava per visione, e se mi dici che è "poco riflessivo e serio" me ne spiace per l'immagine che do di me (qui per contro ho ricevuto di peggio come risposta); per mia difesa dico che non è neppure la prima volta che sollevo la domanda su quale visione dei prossimi mesi/anni ci aspettano, e come già detto altre volte la cosa mi inquieta e non poco. Spero che in questa tua valutazione si viziata dal fatto che sia la prima volta che lo senti dire da me; per il resto amici come prima e "buona vita"
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Messaggio da saxtro »

Mi estranio volontariamente dalla piega "covssip" che sta prendendo questa discussione.
Voglio condividere con voi la mia esperienza dell'isolamento:

8 Dicembre: abbiamo un positivo in casa
Situazione di partenza:
Io, no tampone --> vaccinato ad Agosto con J&J
Moglia, no tampone : seconda dose Pfizer a Luglio
Figlia positiva, unica con tampone --> prima dose 27 Novembre
Seconda figlia, no tampone non vaccinata
Terzo figlio, no tampone non vaccinato

12 Dicembre, primo giro di tampone familiare (PCR)
Io --> negativo
Moglie --> Negativa
Prima figlia --> Presumibilmente positiva (un solo gene amplificato per PCR, presumibilmente è già guarita, il gene non trovato è più lungo di quello trovato)
Seconda figlia --> positiva
Terzo figlio --> Negativo

22 Dicembre:
Io --> negativo
Moglie --> negativa
Prima figlia --> negativa (non sono più necessari tamponi, isolamento finito per lei)
Seconda figlia --> negativa (non sono più necessari tamponi, isolamento finito per lei)
Terzo figlio --> positivo (isolamento continua, compresi i genitori mai positivi)

5 Gennaio:
tutti negativi

Ambiente di isolamento: Abbiamo affrontato l'isolamento alla "Amish", tutti insieme appassionatamente. Meglio affrontare il covid, che cercare di far capire a dei bambini che stare chiusi in stanza è per il bene della famiglia. Ci abbiamo provato, ma stavano vivendo l'isolamento come una punizione.

Conclusioni da bar: il vaccino funziona, io e mia moglie mai positivi, nonostante il contatto diretto e prolungato con tre diversi positivi. Il covid causa solo 12 ore di congestione nasale nei bambini di sana e robusta costituzione. Ripeto conclusioni da Bar, non c'è nulla di statistico in questo resoconto, è una tipica frase da bar.
giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggio da giulux »

Tutto è bene quel che finisce bene!
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: i3wm@linux-libre
Distribuzione: archlinux

Messaggio da noel80 »

@saxtro: scusa se risultava positiva l' 8 dicembre, avendo fatto la prima dose il 27 novembre (compleanno di Hendrix), poteva essere soltanto l' "effetto del vaccino"?
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Messaggio da saxtro »

noel80 ha scritto:
domenica 23 gennaio 2022, 23:30
@saxtro: scusa se risultava positiva l' 8 dicembre, avendo fatto la prima dose il 27 novembre (compleanno di Hendrix), poteva essere soltanto l' "effetto del vaccino"?
Il primo tampone è stato un antigenico, con carica altissima.
Abbiamo confermato con un molecolare il giorno stesso.

Per cui non può essere stato il vaccino.
E comunque, il vaccino, per provocare casi positivi al tampone antigenico, dovrebbe indurre una produzione industriale di spike, che dal sito di iniziezione dovrebbe arrivare al naso.
Insomma, se anche fosse possibile, credo che ci sarebbero parecchi effetti indesiderati, molto a monte dell'eventuale tampone.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatti:

Messaggio da steff »

Il problema dell'OMS è che non viene ascoltata sempre.
L’Oms ha raccomandato di “revocare o allentare el restrizioni alla circolazione internazionale, poiché non apportano alcun valore aggiunto e continuano a contribuire allo stress economico e sociale dei Paesi membri” e possono “scoraggiare la notifica trasparente e rapida delle varianti emergenti”.
"stress economico e sociale", ecco. E qualcosa sulla circolazione locale, tipo Italia o Manila?

EDIT: Anche la Svizzera ...
In un'intervista Alain Berset ha diffuso fiducia: "I giorni del certificato sembrano volgere al termine", ha affermato il consigliere federale Alain Berset in un'intervista a "La Svizzera nel fine settimana" (22 gennaio). Il principale responsabile della gestione della crisi ha anche promesso che se le cose fossero andate bene nelle prossime settimane, l'obbligo dell home-office potrebbe essere cambiato in una raccomandazione e la quarantena potrebbe essere revocata.
EDIT2: 218'700 certificati da 3 mesi emessi con un livello di anticorpi > 15 BAU/ml (binding antibody units)
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da korda »

steff ha scritto:
lunedì 24 gennaio 2022, 9:59
Il problema dell'OMS è che non viene ascoltata sempre.
L’Oms ha raccomandato di “revocare o allentare el restrizioni alla circolazione internazionale, poiché non apportano alcun valore aggiunto e continuano a contribuire allo stress economico e sociale dei Paesi membri” e possono “scoraggiare la notifica trasparente e rapida delle varianti emergenti”.
"stress economico e sociale", ecco. E qualcosa sulla circolazione locale, tipo Italia o Manila?

EDIT: Anche la Svizzera ...
In un'intervista Alain Berset ha diffuso fiducia: "I giorni del certificato sembrano volgere al termine", ha affermato il consigliere federale Alain Berset in un'intervista a "La Svizzera nel fine settimana" (22 gennaio). Il principale responsabile della gestione della crisi ha anche promesso che se le cose fossero andate bene nelle prossime settimane, l'obbligo dell home-office potrebbe essere cambiato in una raccomandazione e la quarantena potrebbe essere revocata.
EDIT2: 218'700 certificati da 3 mesi emessi con un livello di anticorpi > 15 BAU/ml (binding antibody units)
Sei consapevole vero, che > 15 BAU/ml (binding antibody units) significa una cippa di nulla visto che non è una misura standardizzata e dipende pesantemente dallo specifico protocollo impiegato?! Sicuro che sicuramente lo saprai!!!
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatti:

Messaggio da steff »

Non m'interessano i dettagli tecnici, mi interessa il fatto che un paese rilascia quel tipo di certificato.

Ma visto che probabilmente è visibile solo agli abbonati e ti interessa ecco alcuni dettagli:
Non esiste un valore limite chiaramente definito per la quantità di anticorpi che dice qualcosa sulla protezione specifica dell'individuo. I test anticorpali disponibili non sono regolamentati e non confrontabili.
...
Le raccomandazioni per i laboratori in relazione ai test degli anticorpi Sars-CoV-2 provengono dalla Società svizzera di microbiologia (SGM). I test degli anticorpi devono essere certificati CE ed eseguiti da un laboratorio certificato Swissmedic.
...

Il gruppo di esperti dell'SGM ha visto il rischio maggiore nel fatto che potrebbero esserci risultati falsi positivi. Pertanto, i valori misurati dovrebbero essere superiori al valore limite del produttore del test con un certo margine di sicurezza per ricevere il certificato. Le loro specifiche sono pragmatiche e possono essere applicate a tutte le procedure di test, spiega Adrian Egli, capo della sezione di microbiologia clinica presso SGM. Insieme ad altri esperti, ha scritto le raccomandazioni per i laboratori svizzeri. Questo requisito ha lo scopo di garantire che solo le persone con un risultato chiaramente positivo ricevano un certificato.

Laboratorio diverso, test diverso, limite diverso

Un laboratorio di Zurigo, che non vuole essere nominato, scrive che le specifiche dell'SGM determinano un limite di 15 BAU/ml (unità di anticorpi leganti) per il test che utilizzano. Se hai tanti BAU o più nel sangue, riceverai un certificato.

In altri laboratori, invece, si applicano altri valori limite, ad esempio 42 BAU/ml. Il laboratorio, che collabora con Safertest, rilascia certificati a partire da 250 BAU/ml.
korda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da korda »

steff ha scritto:
lunedì 24 gennaio 2022, 14:36
Non m'interessano i dettagli tecnici, mi interessa il fatto che un paese rilascia quel tipo di certificato.
Beh, se questo è il tuo scopo allora si spiega bene anche quale sia stata la confusione nei riconteggi :lol:

https://www.open.online/2022/01/23/covi ... -positivi/
LUBO-BACK
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00

Messaggio da LUBO-BACK »

Buondì, vedo con piacere che vi state scornando anche in mia assenza e vi auguro simpaticamente una buona battaglia quotidiana:)

Come è capitato anche a Saxtro, anche la mia famiglia ha affrontato due quarantene fiduciarie e la DDI, che è la sorella sfigata della già derelitta DAD.

Bambino di 4 anni (non vaccinabile, pertanto) con 10 giorni di quarantena e tampone finale, già fatto ed ovviamente negativo, in quanto una compagna di classe era stata contagiata dalla madre ed era "debolmente positiva" e, secondo la sua pediatra, non contagiosa. La norma attuale, alla scuola materna ed alle elementari, impone la quarantena anche ai maggiori di 5 anni vaccinati, diversamente da quanto previsto dalle medie in su. RIsultato: tre quarti dei compagni di classe erano al parco, fregandosene della quarantena, ed il vaccinato è partito e se ne è andato in campagna dai nonni.

Figlia di 12 anni, con prima dose. Ultimo contatto con compagno di classe avuto indossando la FFP2 poiché, al primo alunno positivo, era prevista dalla legge. Quarantena di 10 giorni, peraltro notificata con 48 ore di ritardo, e seconda dose rinviata. Dalla chat di classe emergono le foto di compagni in giro per l'Italia.

5 ragazzi in classe (1 vaccinato e 4 guariti) e gli altri a casa con la didattica digitale integrata che è pure più carente della DAD "classica".

Davvero misure sanitarie di grandissima efficacia. Sorbole!
Chiusa

Ritorna a “Bar Sport”