noel80 ha scritto: ↑sabato 20 aprile 2024, 5:58
wilecoyote ha scritto: ↑venerdì 19 aprile 2024, 22:49

Salve, @noel80 intanto occorre trovarlo il forno, oggidì c'è chi nel raggio di 2 km da casa, anche in città, trova solo 2/3 supermercati e svariati locali
spennaturisti, dalle dubbie qualità nutritive e scarsa conformità alle norme igieniche sanitarie. .
Comunque il Pan di Spagna era ottimo, leggero, assorbente il giusto e la ricetta era corretta, idem le amarene e la crema pasticcera.

Ciao
Vero, ma a conti fatti anche il pane dei masterchef che al kg e' pure a 9$, poi bisogna valutare davvero quanto pochissimo pesi.
Pensa che qui in un borgo di Ud, sparito l'ennesi forno, i cittadini (

) si son messi assieme per riaprirlo come cooperatva.
Si si, ma poi voglio vedere chi ci mandano a lavorare...perché porca miseria, le ultime offerte di lavoro come fornaio a udine che ho visto erano due contratti da 500€ a mese...e per quella cifra ci andassero loro a fare il pane buono alle 3 di notte.
Perché l'ultimo udinese che ho sentito lamentarsi perché era costretto a mangiarsi la brioches del supermercato mentre lui era abituato a mangiarsi quelle fresche gli ho semplicemente risposto che se le poteva ficcare in quel posto...
É facile lamentarsi dei forni che chiudono e non chiedersi come mai del perché.
20 anni fa mi avevano offerto un lavoro in germania come panettiere, 40 ore a settimana a 2500€ mensili...20 anni fa...io ne facevo 48 per poco meno di 1200 quando il contratto nazionale dell'epoca era 1400€ + straordinari.
Maledirò ogni giorno della vita per essere stato male e non essere potuto partire.
corradoventu ha scritto: ↑sabato 20 aprile 2024, 17:51
ecuadoregni arrivati come operai o badanti, passati a servire nel forno/alimentari e ora proprietari di negozi dopo che i vecchi proprietari sono morti o andati in pensione.
È il destino di tutti i piccoli negozi di paese, se non altro almeno non sono cinesi.