Comprare online
Regole della sezione
- Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
- Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
- Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
- Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
- PC ZERO
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Manjaro
Comprare online
Era un po' di tempo che non compravo qualcosa online e mi è sorto un problema.
Io ho sempre comprato con pagamento alla consegna (al massimo ho fatto un bonifico bancario perché specificatamente richiesto) però mi pare che ora non sia più possibile farlo...perlomeno da molte parti non lo rendono disponibile.
Quindi mi trovo nella necessità di trovare altro ma non so proprio cosa scegliere; ci sono un fottio di metodi di pagamento diversi tra certe prepagate varie, di credito, pay pal, app su smarthphone e che ne so che non ho idea di quale possa essere la scelta giusta.
Tra l'altro sarebbe utile che possa essere utilizzata anche coi POS in caso in futuro si rendano obbligatori così da non fare altro...ma non è indispensabile.
Quello che sia indispensabile è che sia economica veramente senza troppi giri, che sia sicura, che sia accettata in tutta europa (non prevedo di comprare dall'asia o dall'africa, però se capita di andare oltreconfine in croazia o slovenia e servisse sì sa mai) e che possa farla utilizzare ai miei vecchi all'occorrenza.
Avete consigli da darmi?
Grazie mille
Io ho sempre comprato con pagamento alla consegna (al massimo ho fatto un bonifico bancario perché specificatamente richiesto) però mi pare che ora non sia più possibile farlo...perlomeno da molte parti non lo rendono disponibile.
Quindi mi trovo nella necessità di trovare altro ma non so proprio cosa scegliere; ci sono un fottio di metodi di pagamento diversi tra certe prepagate varie, di credito, pay pal, app su smarthphone e che ne so che non ho idea di quale possa essere la scelta giusta.
Tra l'altro sarebbe utile che possa essere utilizzata anche coi POS in caso in futuro si rendano obbligatori così da non fare altro...ma non è indispensabile.
Quello che sia indispensabile è che sia economica veramente senza troppi giri, che sia sicura, che sia accettata in tutta europa (non prevedo di comprare dall'asia o dall'africa, però se capita di andare oltreconfine in croazia o slovenia e servisse sì sa mai) e che possa farla utilizzare ai miei vecchi all'occorrenza.
Avete consigli da darmi?
Grazie mille
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Manjaro Xfce 64bit
Re: Comprare online
La tua banca non ti offre la possibilità di avere una prepagata?
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
- Mozo
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
- Desktop: mate
- Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.5 LTS
Questa la migliore opzione, altrimenti una prepagata postepay standard (Visa) accettata praticamente ovunque.
Per gli acquisti online in siti che non ti ispirano totale fiducia, basta associarla a paypal.
- Duke_Fleed
- Prode Principiante
- Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.6
Per ciò che riguarda altre prepagate...
Con quella che ho della BPM ho agganciato Paypal, nessun problema ad agganciarla sul telefono via Google Pay o Samsung Pay. Recentemente ho scoperto che posso pagare in autostrada (a meno che il casello imboccato non abbia solo FastPay abilitato). No problema coi POS, anche se x la versione di prepagate emesse successivamente alla mia il pagamento via POS verso l'estero bisogna abilitarlo all'occorrenza perché limitato nel tempo (ie è capitato a mia moglie ad alcune fiere e mercatini nei confronti di mercanti austriaci).
Precedentemente ho avuto altre carte, ad esempio una emessa e gestota direttamente da Nexi. Più o meno la stessa versatilità di pagamento, però ho avuto qualche problema quando avrei dovuto inserirla nel mio ISEE. NEXI non aveva in quel caso nessun obbligo a fornirmi un estratto conto completo e ho dovuto estrarmi a manina il dettaglio della lista movimenti per poter calcolare e dichiarare la giacenza media (dato che su ogni estratto conto è già presente)
Per ciò che riguarda altre prepagate...
Con quella che ho della BPM ho agganciato Paypal, nessun problema ad agganciarla sul telefono via Google Pay o Samsung Pay. Recentemente ho scoperto che posso pagare in autostrada (a meno che il casello imboccato non abbia solo FastPay abilitato). No problema coi POS, anche se x la versione di prepagate emesse successivamente alla mia il pagamento via POS verso l'estero bisogna abilitarlo all'occorrenza perché limitato nel tempo (ie è capitato a mia moglie ad alcune fiere e mercatini nei confronti di mercanti austriaci).
Precedentemente ho avuto altre carte, ad esempio una emessa e gestota direttamente da Nexi. Più o meno la stessa versatilità di pagamento, però ho avuto qualche problema quando avrei dovuto inserirla nel mio ISEE. NEXI non aveva in quel caso nessun obbligo a fornirmi un estratto conto completo e ho dovuto estrarmi a manina il dettaglio della lista movimenti per poter calcolare e dichiarare la giacenza media (informazione che, invece, su ogni estratto conto è già presente)
Ultima modifica di korda il mercoledì 30 ottobre 2024, 23:07, modificato 1 volta in totale.
-
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
- Desktop: fvwm
- Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Oppure una carta virtuale usa-e-getta o di durata con plafond minimo (pari alla transazione che si intende fare) ?
Tendenzialmente io userei solo la usa-e-getta, ma l'assistenza della banca ha raccomandato di usare quella di durata (col default di un mese) e semmai di annullarla appena usata. Questo perche' taluni siti potrebbero fare una transazione fittizia di prova prima di quella vera, che invalida la usa-e-getta. Oppure siti come amazon che se si ordinano due libri in un unico ordine effettua due transazioni separate ... e quindi la seconda fallisce.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Comunque se comperi su siti seri e noti, difficilmente avrai problemi a prescindere.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- PC ZERO
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Manjaro
Dovrei controllare perché l'ultima volta che ho messo piede in banca per piccole rogne col conto online non sapevano cosa mettersi a fare...ed il problema stava solo che io non usando la loro app bancaria non sapevano dove affibbiarmi il costo della spam...non ti dico le bestemmie.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Manjaro Xfce 64bit