Tagliare la SIM del telefono

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro

Tagliare la SIM del telefono

Messaggio da PC ZERO »

Girando in rete ho scoperto che c'è chi taglia le vecchie SIM per metterle negli smartphone...

Ma è realmente fattibile sta cosa?
Cioè io prendo una sim vecchia come il cucco solo tagliandone le parti di cartone (o quel che è) modellandola come quelle nuove mi va sul telefono nuovo?

Qualcuno ha mai provato?
Sono curioso...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11

Re: Tagliare la SIM del telefono

Messaggio da OMBRA_Linux »

Ma certo.
Io comprai questo oggetto anni fa per tagliare una vecchia Sim da usare nel Samsung Galaxy J5 2017, che ancora è in uso.
Immagine
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

PC ZERO ha scritto:
mercoledì 23 ottobre 2024, 10:00
Girando in rete ho scoperto che c'è chi taglia le vecchie SIM per metterle negli smartphone...

Cioè io prendo una sim vecchia come il cucco solo tagliandone le parti di cartone (o quel che è) modellandola come quelle nuove mi va sul telefono nuovo?

Qualcuno ha mai provato?
Sono curioso...
Ne ho tagliate almeno 2 con il taglierino :D
+Fedora 41 • +Xubuntu 24.10
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 24/22/20.04 + eOS + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Ricordo che alcuni operatori telefonici, diversi anni fa, ci misero del tempo a formire le nanoSIM.
Quindi se avevi quell'operatore, per usare i nuovi modelli di smartphone, dovevi tagliarti da solo la schedina.
Mi ricordo che YouTube era pieno di tutorial sull'argomento.
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da PC ZERO »

Io pensavo che le schede di oggi fossero diverse anche come struttura del microchip invece di essere solo più piccole per quello mi erano venuti dubbi al riguardo.
Grazie per le info
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Contatti:

Messaggio da -eternauta- »

PC ZERO ha scritto:
mercoledì 23 ottobre 2024, 10:00

Qualcuno ha mai provato?
Sono curioso...
È possibile da Sim a Microsim e da Microsim a Nanosim. Non da sim vecchia come il cucco a nano :D
C'è però un problema: se cambi gestore, per mantenere il numero, alcuni gestori (ad esempio il mio) ti chiedono un'immagine della vecchia sim con il completo numero seriale che c'è stampato. Fortunatamente avevo conservato il rettangolino avanzato dalla macchinetta di taglio con il primo e l'ultimo numero della serie ancora visibili. ;)
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da PC ZERO »

-eternauta- ha scritto:
venerdì 29 novembre 2024, 22:06
È possibile da Sim a Microsim e da Microsim a Nanosim. Non da sim vecchia come il cucco a nano :D
C'è però un problema: se cambi gestore, per mantenere il numero, alcuni gestori (ad esempio il mio) ti chiedono un'immagine della vecchia sim con il completo numero seriale che c'è stampato. Fortunatamente avevo conservato il rettangolino avanzato dalla macchinetta di taglio con il primo e l'ultimo numero della serie ancora visibili. ;)
:ciao:
Non lo sapevo, anche se immagino che se mi faccio una nuova sim cambio anche il numero direttamente così evito di essere importunato da tutti gli scocciatori che negli anni non si sa come hanno avuto il mio numero. :sisi:
Manjaro Xfce 64bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”