C'e' qualcosa scritto da Stephen King anche in fantascienza, devo provare a leggerne qualcosa.DoctorStrange ha scritto: ↑martedì 1 aprile 2025, 9:56Io ho finito "Holly" di Stephen King, ed ho cominciato "You like it darker". Sempre King. Poi ho cominciato anche "La notte di morti viventi". Ho in coda "La metà oscura".
Mi son tirato in pari con un libro che avevo lasciato a meno di meta', e mi pesava un sacco averlo da finire (cosi' non ho letto nulla per 2 anni

Qui in Friuli son usciti ben tre libri di fantascienza, di recente: Zaraton di Raffaele Serafini (scritto in friulano, bellissimo); Crossroads Hotel, di Davide Borgobello, pure molto bello..
Spoiler
Mostra
Ps: non sapevo che:
lol.
In realtà Udine, terza città in Europa con l'illuminazione elettrica dopo Milano e Londra, aveva grazie a Malignani le lampadine migliori al mondo per qualità. La Edison italiana acquisì il brevetto da Malignani e fece da intermediaria con la Edison statunitense per la cessione del brevetto. Nel 1896 Malignani si recò a New York e lo stesso Thomas Edison rimase meravigliato della qualità del brevetto del giovane friulano, che divenne con la cessione l'uomo più ricco di Udine. Il suo metodo per produrre il vuoto nelle lampade ad incandescenza — grazie al quale molti dei gas venivano estratti con l'ausilio di una pompa meccanica,
Terza dopo Londra e Parigi, o terza dopo Londra e Milanola città di Udine, in Friuli, fu la terza, dopo Parigi nel 1870 e Londra nel 1882, ad avere l'illuminazione pubblica delle strade con luce elettrica, in Europa.

È difficile essere un dio, di Arkadij e Boris Strugackij e' stato ritradotto, da Diletta Bacci (Marcos y Marcos, 2023): fantastico.
Per il resto seguo Urania (fantascienza), ma inizio a comperarli per l'e-reader: oltre a costare due euro in meno, aver la possibilita' di scegliere la grandezza del testo a piacimento e' una cosa, specie su certe edizioni che son scritte quasi in piccolo