Cosa state leggendo?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da noel80 »

DoctorStrange ha scritto:
martedì 1 aprile 2025, 9:56
Io ho finito "Holly" di Stephen King, ed ho cominciato "You like it darker". Sempre King. Poi ho cominciato anche "La notte di morti viventi". Ho in coda "La metà oscura".
C'e' qualcosa scritto da Stephen King anche in fantascienza, devo provare a leggerne qualcosa.

Mi son tirato in pari con un libro che avevo lasciato a meno di meta', e mi pesava un sacco averlo da finire (cosi' non ho letto nulla per 2 anni :sisi: ); "Preludio a Dune" (Urania Draghi), scritto dal figlio, a quattro mani con un autore che ha fatto altri libri anche per Star Wars, Star Treck.... han preso dalle note trovate dopo dieci anni, lasciate dal padre Frank Herbert. Abbastanza carino perche' narra la storia dei genitori e nonni del protagonista della saga.

Qui in Friuli son usciti ben tre libri di fantascienza, di recente: Zaraton di Raffaele Serafini (scritto in friulano, bellissimo); Crossroads Hotel, di Davide Borgobello, pure molto bello..
Spoiler
Mostra
Ps: non sapevo che:
In realtà Udine, terza città in Europa con l'illuminazione elettrica dopo Milano e Londra, aveva grazie a Malignani le lampadine migliori al mondo per qualità. La Edison italiana acquisì il brevetto da Malignani e fece da intermediaria con la Edison statunitense per la cessione del brevetto. Nel 1896 Malignani si recò a New York e lo stesso Thomas Edison rimase meravigliato della qualità del brevetto del giovane friulano, che divenne con la cessione l'uomo più ricco di Udine. Il suo metodo per produrre il vuoto nelle lampade ad incandescenza — grazie al quale molti dei gas venivano estratti con l'ausilio di una pompa meccanica,
la città di Udine, in Friuli, fu la terza, dopo Parigi nel 1870 e Londra nel 1882, ad avere l'illuminazione pubblica delle strade con luce elettrica, in Europa.
Terza dopo Londra e Parigi, o terza dopo Londra e Milano :muro: lol.
L'ultimo rivellino, di Massimo Govetto devo ancora leggerlo.

È difficile essere un dio, di Arkadij e Boris Strugackij e' stato ritradotto, da Diletta Bacci (Marcos y Marcos, 2023): fantastico.

Per il resto seguo Urania (fantascienza), ma inizio a comperarli per l'e-reader: oltre a costare due euro in meno, aver la possibilita' di scegliere la grandezza del testo a piacimento e' una cosa, specie su certe edizioni che son scritte quasi in piccolo :cry: .
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Messaggio da noel80 »

noel80 ha scritto:
martedì 1 aprile 2025, 22:21
L'ultimo rivellino, di Massimo Govetto devo ancora leggerlo.
Immagine
https://www.spreaker.com/episode/ator-a ... --64971714

*solo un' ottantina di paginette, ma FANTASTICO.
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat

Messaggio da DoctorStrange »

Io ho finito la notte dei morti viventi, e sono all'80% di "La metà oscura". Al momento ho interrotto "You like it darker", ed ho in coda "Piranesi".
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

Letto da un po' https://milano.biblioteche.it/opac/deta ... og:1277005, scaricabile in pdf anche dal sito dell'autore https://demartin.polito.it/?page_id=1456 (non mi pare di averlo gia' citato su questo forum, credo su un altro, leggete la frase a pag. 131)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Messaggio da frapox »

Lucio C ha scritto:
giovedì 19 giugno 2025, 15:27
leggete la frase a pag. 131)
Quale esattamente? Non c'è una frase sola a pag 131... :asd:

Mi sono letto velocemente tutta la pagina... è il solito pamphlet di critiche già ben note (che uno smartphone non sia un PC e non ci si debba aspettare le stesse "liberta" mi pare ne siamo quasi tutti consapevoli ormai), che però all'atto pratico non mi faranno certo cambiare idea sull'uso dello smartphone.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Sargonsei
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Messaggio da Sargonsei »

"Ritrovato e Perduto" di Ursula K. Le Guin
è una raccolta di romanzi brevi ambientati nel medesimo universo fantasy.
I racconti mostrano una vaga somiglianza con alcune puntate della serie "Star Trek"
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: https://sargonsei.altervista.org/bash-03/
Pixel93
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 26 giugno 2025, 23:21

Messaggio da Pixel93 »

Finito di leggere la trilogia completa di Shades of Magic, più avanti prenderò il quarto volume, ma adesso cambio genere, perchè dopo oltre 1600 pagine ho fatto indigestione.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sto rileggendo la ricetta del ragù di Cervo che ho messo sul fuoco stamane alle 09:00, richiede 3 ½ ore di cottura, per esser certo di non aver fatto errori o dimenticato qualcosa. :chef:

Poi c'affogherà abbondanti pappardelle fresche, da 12 uova al chilo di farina. :gnam:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rockytovic
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 4 febbraio 2016, 12:32
Desktop: budgie-desktop
Distribuzione: Ubuntu 24.04.2 LTS

Messaggio da rockytovic »

Immagine

Molto interessante lo consiglio.Per viaggi mistici.Quest'uomo ha ispirato moltissimo Franco Battiato.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lucio C »

Non il genere che leggo di solito (da qualche parte sono online tutte le mie letture nelle biblioteche comunali milanesi), ma in montagna dalla locale biblioteca ho letto questo ... curioso ... https://www.rbbg.it/opac/detail/view/bg:catalog:462250 ... qualcuno qui apprezzera'
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.04,25.10,26.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Italiani veri: Storia evolutiva e genetica del nostro Paese
di Giacomo Moro Mauretto
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

:) Salve, le istruzioni d'uso e manutenzione del martello comprato alla Lidl, scaricate dal proprietario sullo smortfonio tramite il QrCcde presente sul manico… :faint:

Giusto giusto per capire come si martella, e se non funge come chiederne la garanzia… :lol:

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lucio C »

A quano le istruzioni per gli stuzzicadenti ? :D
'It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.'
Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

:) Salve, @Lucio C istruzioni sull'uso degli stuzzicadenti non l'ho ancora viste, però in qualche mensa o tavola calda ho letto sulla confezione singola un disclaimer sulle eventuali lesioni da uso improprio di cui la fornitrice non risponde.

DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat

Messaggio da DoctorStrange »

Io ho finito "Il sigillo del cielo", "La citta dei sussurri" ed ora ho cominciato "Il codice proibito". Ho anche comprato, e leggo "x64 assembly language step-by-step".
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lucio C »

Pehua
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 24.04.4 LTS

Messaggio da Pehua »

Ri-ri-ri leggo...

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_vagabondo_delle_stelle

Sempre stupendo insieme all' intera bibliografia di Hermann Hesse

e...

Carlos Castaneda ( da leggere per intero senza pregiudizi )
Guarda sempre qua!!! ;)
Pluto
:birra:
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.04,25.10,26.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

https://www.amazon.it/gp/product/B0BSH8 ... k_ro_title
Come funziona davvero il mondo: Energia, cibo, ambiente, materie prime: le risposte della scienza Formato Kindle
di Vaclav Smil (Autore), Giacomo Manconi (Traduttore) Formato: Formato Kindle
Lo trovo tragico: spiega come per un Kg di pane consumiamo l'equivalente di quasi mezzo litro di petrolio tra produzione concimi, aratura, raccolto, cottura, distribuzione...
e 1 Kg di pollo non è più economico.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”