Windows così mal funziona che mi fa prendere Virus

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
ludo-vico
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 26 giugno 2025, 6:58
Desktop: Linux Mint

Re: Windows così mal funziona che mi fa prendere Virus

Messaggio da ludo-vico »

Che cosa significa il danno più grave è chi usa il PC?
Son tutte minchiate senza senso.
L'unica possibilità parallela alla chat, potrebbe essere l'installazione in precendenza di XAMP. Ma è comunque difficile. Non mi pare abbia concesso ruoli o permessi che avrebbero consentito minacce.
Mai capitato nulla di simile in 30 anni di uso del PC.
Comunque ora con Lubuntu nessun problema.
Oltre ad essere leggero consente l'uso di tante App.
Ho installato Blender è fluidissimo con 32 GB di RAM.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

In firma usi Linux Mint quindi puoi passare dall'usare Blender sia da Lubuntu che da Linux Mint pur avendo abbandonato Windows che oramai si era infettato.
In futuro non avrai lo stesso problema con Lubuntu, e chissà magari anche con Linux Mint che ti consentirà di usare Audacity per modificare l'audio e con Lubuntu magari ci ascolti gli mp3, e anche i formati wav.
Non dimenticare che, volendo, puoi installare Xubuntu, molto utile se vuoi fare uso di Samba che ti consente di scambiare file condivisi magari con Windows che però tu hai eliminato e quindi forse dovrai usare con Lubuntu dopo che avrai impostato il log out con Linux Mint.
Tienici aggiornati.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
ludo-vico
Prode Principiante

Messaggio da ludo-vico »

Non credo mi servirà Windows, Lubuntu è un sistema già completo. Se manca un programma lo trovo nel repository.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Ma certo che Lubuntu è un sistema completo.
Ma il fatto è che, essendo un sistema pensato per girare su PC poco performanti, è scarno rispetto ad altri sistemi.
Ovviamente si possono settare tante cose che sono disattivate proprio per renderlo fluido su macchine datate, ma se il PC è poco prestante diventerà un tostapane.
ludo-vico
Prode Principiante

Messaggio da ludo-vico »

OMBRA_Linux ha scritto:
lunedì 16 febbraio 2026, 19:38
Ma certo che Lubuntu è un sistema completo.
Ma il fatto è che, essendo un sistema pensato per girare su PC poco performanti, è scarno rispetto ad altri sistemi.
Ovviamente si possono settare tante cose che sono disattivate proprio per renderlo fluido su macchine datate, ma se il PC è poco prestante diventerà un tostapane.
Possiamo stare tranquilli, il PC è molto performante:

E' un i9 con 14 core per socket (non so quante cpu, credo 6) con 32 Gb di RAM, 840 eu con sconto 40% Euronics, è piuttosto buono anche se talvolta non capisco perché si impianta per 1/2 secondi ma è rarisissimo è accade solamente nell'apertura di docs.

Codice: Seleziona tutto

$ lscpu
Architecture:                x86_64
  CPU op-mode(s):            32-bit, 64-bit
  Address sizes:             46 bits physical, 48 bits virtual
  Byte Order:                Little Endian
CPU(s):                      20
  On-line CPU(s) list:       0-19
Vendor ID:                   GenuineIntel
  Model name:                13th Gen Intel(R) Core(TM) i9-13900H
    CPU family:              6
    Model:                   186
    Thread(s) per core:      2
    Core(s) per socket:      14
    Socket(s):               1
    Stepping:                2
    CPU(s) scaling MHz:      10%
    CPU max MHz:             5400,0000
    CPU min MHz:             400,0000
    BogoMIPS:                5990,40
    Flags:                   fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx pdpe1gb rdts
                             cp lm constant_tsc art arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nonstop_tsc cpuid aperfmperf tsc_known_freq pni pclmulqdq dtes64 monitor d
                             s_cpl vmx smx est tm2 ssse3 sdbg fma cx16 xtpr pdcm pcid sse4_1 sse4_2 x2apic movbe popcnt tsc_deadline_timer aes xsave avx f16c rdrand lahf_lm
                              abm 3dnowprefetch cpuid_fault epb ssbd ibrs ibpb stibp ibrs_enhanced tpr_shadow flexpriority ept vpid ept_ad fsgsbase tsc_adjust bmi1 avx2 sme
                             p bmi2 erms invpcid rdseed adx smap clflushopt clwb intel_pt sha_ni xsaveopt xsavec xgetbv1 xsaves split_lock_detect user_shstk avx_vnni dtherm
                              ida arat pln pts hwp hwp_notify hwp_act_window hwp_epp hwp_pkg_req hfi vnmi umip pku ospke waitpkg gfni vaes vpclmulqdq rdpid movdiri movdir64
                             b fsrm md_clear serialize pconfig arch_lbr ibt flush_l1d arch_capabilities
Virtualization features:     
  Virtualization:            VT-x
Caches (sum of all):         
  L1d:                       544 KiB (14 instances)
  L1i:                       704 KiB (14 instances)
  L2:                        11,5 MiB (8 instances)
  L3:                        24 MiB (1 instance)
NUMA:                        
  NUMA node(s):              1
  NUMA node0 CPU(s):         0-19
Vulnerabilities:             
  Gather data sampling:      Not affected
  Ghostwrite:                Not affected                                                                                                                                   
  Indirect target selection: Not affected                                                                                                                                   
  Itlb multihit:             Not affected                                                                                                                                   
  L1tf:                      Not affected
  Mds:                       Not affected
  Meltdown:                  Not affected
  Mmio stale data:           Not affected
  Reg file data sampling:    Mitigation; Clear Register File
  Retbleed:                  Not affected
  Spec rstack overflow:      Not affected
  Spec store bypass:         Mitigation; Speculative Store Bypass disabled via prctl
  Spectre v1:                Mitigation; usercopy/swapgs barriers and __user pointer sanitization
  Spectre v2:                Mitigation; Enhanced / Automatic IBRS; IBPB conditional; PBRSB-eIBRS SW sequence; BHI BHI_DIS_S
  Srbds:                     Not affected
  Tsa:                       Not affected
  Tsx async abort:           Not affected
  Vmscape:                   Mitigation; IBPB before exit to userspace

Forse avrei preferito un MAC, ma per quello che mi occorre forse ho fatto una buona scelta.

Chiaramente si è performante anche se lo stesso Mint mi piacque molto. L'unica cosa di cui ho nostalgia è la barra di UBUNTU con la ricerca immediata.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Ah, ma allora perché non installare Ubuntu oppure Kubuntu, che sono sistemi più completi?
ludo-vico
Prode Principiante

Messaggio da ludo-vico »

OMBRA_Linux ha scritto:
lunedì 16 febbraio 2026, 23:44
Ah, ma allora perché non installare Ubuntu oppure Kubuntu, che sono sistemi più completi?
Si hai ragione il problema che Ubuntu mi ha dato problemi durante l'installazione.
Nella fase di installazione si bloccava, non proseguiva dicendo c'era un errore.
Ho anche segnalato qui la questione. In seguito ho tentato con Elementary OS e non avviava il desktop.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”