Zoom alternative gratuite

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro

Zoom alternative gratuite

Messaggio da PC ZERO »

Mi stavo chiedendo che alternative valide a Zoom per le riunioni e video chiamate ci fossero in giro, visto che si parla tanto di ridurre i costi nel pubblico e che per fare un corso online me lo hanno chiesto...e non ho voglia di accollarmi un'abbonamento di quasi 20 euro per 4 ore di corso.
Così magari vedo se c'è un'alternativa totalmente gratuita e gliela spammo per la prossima volta che devono fare corsi online, perché metti che uno è disoccupato e/o non è abbastanza vicino da andare di persona in sede almeno correggono il tiro (si spera) e non si focalizzano sempre e solo sui software microsoft only.
Una volta c'era Skype che andava da Dio, ogni tanto mi capita di usare Discord ma non ho mai nemmeno provato una video chiamata o una riunione...so che c'è google meet ma non ho mica capito se sia gratuito o meno perché da una parte leggo che ha un prezzario, dall'altra vedo che posso usarlo anche io che non ho sottoscritto niente...
Quindi se qualcuno sa darmi dei consigli gliene sarei grato.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: Zoom alternative gratuite

Messaggio da frapox »

Nella mia ignoranza conosco Jitsi, FOSS.

google meet è anche gratuito con non ricordo quali limitazioni.

E poi c'è Teams che purtroppo sta diventando il rimpiazzo di Skype. Sottolineo: purtroppo.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

A me vengono in mente Element Desktop scaricabile da Software Center oppure BigBlueButton usato da browser, senza installare nulla.
Premetto che non ne faccio uso, quindi darei un’occhiata prima di un eventuale utilizzo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, E voilà le seigneur est servi !.

InternetRete/Messaggistica/TeamsForLinux

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro

Messaggio da PC ZERO »

Grazie per le info.
Ad ogni modo loro sono testardi e mi han detto che è gratuito se sei tu a ricevere la riunione e che non devo iscrivermi o fare account a niente...
Ora io mi chiedo, come cavolo fanno a trovarmi per fare sta riunione?
In base a cosa?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
LUBO-BACK
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00

Messaggio da LUBO-BACK »

Ti mandano semplicemente un link e potrai connetterti sia da browser che da app.

E' l'organizzatore che deve avere un piano a pagamento, i partecipanti si connettono sostanzialmente come ospiti e non devono utilizzare un account, ma solo inserire il proprio nome (uno qualsiasi a scelta).

E' così anche su Teams, su Google meet (che funziona anche senza account a pagamento, ma col limiye di 1 ora).
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 6

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Ciao PC ZERO
---
Vedi queste informazioni, se ti possono essere utili per il tuo caso, link:

https://www.ionos.it/digitalguide/onlin ... ve-a-zoom/

https://alternativeto.net/software/zoom ... form=linux

https://www.appvizer.it/rivista/comunic ... conferenze
---
⚠️
Vedi anche i prodotti di (Infomaniak) link:

https://www.infomaniak.com/it
Linux Mint LMDE 7 64-bit / Dell OptiPlex SSF Plus 7010 / Intel Core 13 i7-13700 / SSD NVMe M.2 Seagate FireCuda 530 Heatsink 1TB / RAM DDR5 16 GB / Intel Raptor Lake-S UHD Graphics 770 / Linux Mint LMDE 6 64-bit | ⚠️ | Dell Inspiron Small 3030S / Intel Core 14 i5-14400 / Dell - SSD NVMe M.2 PCIe Gen 4x4 Class 35 2230 512GB / RAM DDR5 16 GB / Intel UHD 730
scimmia
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 17 giugno 2008, 20:50
Desktop: Plasma - LXQT
Distribuzione: ALT Linux - Lubuntu

Messaggio da scimmia »

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”