un post al giorno da qui all'eternità

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7344
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da ivantu »

Per curiosità la iso è stata creata con la sua partizione "write"??
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4888
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

ivantu ha scritto:
sabato 9 maggio 2026, 16:43
Per curiosità la iso è stata creata con la sua partizione "write"??
Non so cosa tu intenda, ho semplicemente associato la ISO alla VM e avviato.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5209
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da corradoventu »

Le chiavette create con il tool standard Ubuntu startup-disk-creator hanno una preziosissima partizione writable che dopo installazione contiene i log della installazione medesima e in caso di errori anche i file di crash.
Per questo in caso di problemi abbandonare balena e ventoy e usare il tool Ubuntu.
Che io sappia nessun altro programma per chiavetta ISO ha lo stesso servizio.

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-n3-resolute:~$ ls /run/media/corrado -l
total 6
dr-xr-xr-x 1 corrado corrado 2048 Feb  8 07:36  'Ubuntu 26.04 LTS amd64'
drwxr-xr-x 4 root    root    4096 Feb  8 14:07  writable
corrado@corrado-n3-resolute:~$ sudo du /run/media/corrado/writable
16	/run/media/corrado/writable/lost+found
4	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/crash
16	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log/sysstat
4	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log/private
4	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log/gdm3
4	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log/unattended-upgrades
4	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log/chrony
496	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log/installer/block
36	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log/installer/curtin-install
1576	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log/installer
8	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log/cups
49164	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log/journal/e443f16a5f8f42d186cfe5216a6a0cd1
49168	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log/journal
56800	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0/log
56808	/run/media/corrado/writable/install-logs-2026-02-08.0
56828	/run/media/corrado/writable
corrado@corrado-n3-resolute:~$ 
 
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7344
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da ivantu »

esatto mi riferivo proprio a quella partizione. grazie @corradoventu per la precisazione
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4888
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

Va bene ma... Forse vi è sfuggito che la prova l'ho fatta in VM. E comunque la partizione writable non vedo che c'azzecca con il fatto che il server grafico fosse morto.

Ventoy lo uso e l'ho usato decine di volte, mai avuto problemi con nessuna distro ad avviare.

Edit; anzi non il server grafico (kwin andava, si vedeva il puntatore del mouse) era la plasmashell e installer che erano morti.

Ps. Ho scritto in questo trhead per fare un po' di caciara, se volevo parlarne sul serio aprivo un thread serio. 😂
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5209
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da corradoventu »

Come detto sopra se installi da chiavetta creata dal tool Ubuntu e la installazione va male nella partizione writable trovi log e crash per debuggare il problema. Ventoy non ti da lo stesso aiuto.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4888
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

NON ERA UNA INSTALLAZIONE DA CHIAVETTA, LA ISO ERA COLLEGATA ALLA VM!
NON ERA UNA INSTALLAZIONE DA CHIAVETTA, LA ISO ERA COLLEGATA ALLA VM!
NON ERA UNA INSTALLAZIONE DA CHIAVETTA, LA ISO ERA COLLEGATA ALLA VM!
NON ERA UNA INSTALLAZIONE DA CHIAVETTA, LA ISO ERA COLLEGATA ALLA VM!NON ERA UNA INSTALLAZIONE DA CHIAVETTA, LA ISO ERA COLLEGATA ALLA VM!NON ERA UNA INSTALLAZIONE DA CHIAVETTA, LA ISO ERA COLLEGATA ALLA VM!NON ERA UNA INSTALLAZIONE DA CHIAVETTA, LA ISO ERA COLLEGATA ALLA VM!NON ERA UNA INSTALLAZIONE DA CHIAVETTA, LA ISO ERA COLLEGATA ALLA VM!NON ERA UNA INSTALLAZIONE DA CHIAVETTA, LA ISO ERA COLLEGATA ALLA VM!

:muro: :muro: :muro: 😂😂😂
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3225
Iscrizione: venerdì 3 dicembre 2010, 22:04

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da giacomosmit »

Mi fanno male le orecchie . Ho l udito sensibile e non sopporto rumori molesti . :lol:
Ricordo che sono da cell., non vogliatemene se non cito tutti o altro. Lo sapete che con quel display è un casino.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17025
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

;) Salve,
giacomosmit ha scritto:
sabato 9 maggio 2026, 21:28
Mi fanno male le orecchie . Ho l udito sensibile e non sopporto rumori molesti . :lol:

Rumori tipo la vicina di sopra che gira per casa zoccolando, od il vicino di piano petomane ? :sgrat:

@corradoventu come chiavettatore USB dai un'occhiata a Mint-Stick, l'usavo anni fà per una particolarità che or non rimembro.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7344
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da ivantu »

:lol:
O il vicino di casa che alle 7:30, prima +, che deve utilizzare il tagliaerba ? come da prassi pure di domenica???
Che sofferenza, pure io.
mafalda.jpg
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17025
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il rumore dipende dal tosaerba.

Il più silenzioso è quello a spinta umana col rullo rotante, seguono quelli a batteria, a filo elettrico ed infine quelli col motore a combustione.

Ci sarebbe anche il motore a combustione truccato, extra rumoroso e non di rado in fuga dal conduttore che l'insegue trafelato, e quello naturale basato su bovini, ovini, caprini ed equini, dalla rumorosità variabile in base agli umori animali e senz'altro il più ecologico.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4888
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
domenica 10 maggio 2026, 15:15
...Ci sarebbe anche il motore a combustione truccato, extra rumoroso e non di rado in fuga dal conduttore che l'insegue trafelato...
Direttamente da Cartoonia. :lol:
wilecoyote ha scritto:
sabato 9 maggio 2026, 21:51
@corradoventu come chiavettatore USB dai un'occhiata a Mint-Stick, l'usavo anni fà per una particolarità che or non rimembro.
Meno male che non hai scritto chiavatore... :asd:
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3225
Iscrizione: venerdì 3 dicembre 2010, 22:04

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da giacomosmit »

@wile , magari , ma qua inizia alle 4 per finire da mezzanotte all una . Cani , tagliaerba netturbini camion persone pompa per l orto di 4mt quadrati e un ora e mezzo per irrigarlo soffiatore e altre simile . Questo h 20 7 giorni la settimana . Non so se e normale . :nono:

Edit : per non parlare di vicine che davanti a casa loro suono il clacson per farsi vedere dai famigliari , arrivando con l autoradio a tutto volume . Avessero 20 anni ma ne hanno 60 . Colpa del covid , no erano gia lesi . :D
Ricordo che sono da cell., non vogliatemene se non cito tutti o altro. Lo sapete che con quel display è un casino.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4888
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

Ricordiamo a tutte le menti sopraffine che non è obbligatorio usare Ubuntu o GNU/Linux in generale, per loro forse ci sono sistemi operativi più adeguati. :asd:
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17025
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
frapox ha scritto:
lunedì 11 maggio 2026, 16:15
Ricordiamo a tutte le menti sopraffine che non è obbligatorio usare Ubuntu o GNU/Linux in generale, per loro forse ci sono sistemi operativi più adeguati. :asd:

Eh, per accedere al nirvana del sapere ci vuole ben più della mia 3° media tiratami dietro purché sparissi dalla vista.

Vorrà dire che continuerò ad usare Kubuntu e Linux in generale… ;D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4888
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 11 maggio 2026, 23:15
:) Salve,
frapox ha scritto:
lunedì 11 maggio 2026, 16:15
Ricordiamo a tutte le menti sopraffine che non è obbligatorio usare Ubuntu o GNU/Linux in generale, per loro forse ci sono sistemi operativi più adeguati. :asd:

Eh, per accedere al nirvana del sapere ci vuole ben più della mia 3° media tiratami dietro purché sparissi dalla vista.

Vorrà dire che continuerò ad usare Kubuntu e Linux in generale… ;D

:ciao: Ciao
Non è un fatto di titolo di studio. Non necessariamente.

Io sostengo che per usare Linux, bisogna impegnarsi. Se no ci sono OS più facili da usare.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17025
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto continuo ad incocciare in geni assoluti.

Stamane ho scoperto un ascensore in cui è usato Debian Server per gestirlo, purtroppo per dabbenaggine d'un tecnico la password di sistema è rimasta esposta ed 1 condomino ha provato ad approfittarne.

Fortunatamente i sistemi di sicurezza incrociata l'hanno bloccato subito, non lo stesso si può dattilografare sulla reazione di altri condomini imbufaliti dal farsi le scale a piedi, se l'avessero preso… :mummia:

Eh eh, pel genio di turno 3500 € da pagare pell'intervento urgente della manutenzione :asd:

:ciao: Ciao

P.S. che poi perché mai hanno dovuto computerizzare gli ascensori, erano così affascinanti i vecchi elettromeccanici. :sospiro:
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7344
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da ivantu »

Che cos'è il genio?
genio albert.jpg
frasi-differenza-genio-stupido.jpg
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4888
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

ivantu ha scritto:
giovedì 14 maggio 2026, 10:57
Che cos'è il genio?
Immagine:lol:
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 397
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da runblade »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 13 maggio 2026, 21:22
P.S. che poi perché mai hanno dovuto computerizzare gli ascensori, erano così affascinanti i vecchi elettromeccanici. :sospiro:
Altrimenti io che cosa facevo? (montacarichi) :D
PS: uso un microcontrollore senza Debian. :nono:
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti