Postate qui il vostro ultimo acquisto!

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro

Re: Postate qui il vostro ultimo acquisto!

Messaggio da PC ZERO »

Duke_Fleed ha scritto:
giovedì 7 maggio 2026, 19:17
PC ZERO ha scritto:
giovedì 7 maggio 2026, 18:28
Logitec HD C270
Ma è quella che è in circolazione da un bel po' di anni? Se non sbaglio non è full HD, ma 720p (1280x720).
Sinceramente non ne ho idea, mi serviva in fretta una webcam che costasse poco, che fosse compatibile con linux senza rogne e questa è la prima che mi è capitata sottomano da mediaworld.
Cmq sì è a 720p che sono più che ottimi e funziona molto bene considerando che alla riunione fatta online metà delle webcam che usavano erano sgranate abbestia...e non so come questo sia possibile...
L'unico cruccio è che vorrei attaccarla alla tv e non al pc e vedere se riesco a farla funzionare lo stesso.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da Duke_Fleed »

PC ZERO ha scritto:
venerdì 8 maggio 2026, 7:57
Duke_Fleed ha scritto:
giovedì 7 maggio 2026, 19:17
PC ZERO ha scritto:
giovedì 7 maggio 2026, 18:28
Logitec HD C270
Ma è quella che è in circolazione da un bel po' di anni? Se non sbaglio non è full HD, ma 720p (1280x720).
Sinceramente non ne ho idea, mi serviva in fretta una webcam che costasse poco, che fosse compatibile con linux senza rogne e questa è la prima che mi è capitata sottomano da mediaworld.
Cmq sì è a 720p che sono più che ottimi e funziona molto bene considerando che alla riunione fatta online metà delle webcam che usavano erano sgranate abbestia...e non so come questo sia possibile...
L'unico cruccio è che vorrei attaccarla alla tv e non al pc e vedere se riesco a farla funzionare lo stesso.
È sicuramente quella: https://linux-hardware.org/?id=usb:046d-0825
poi Logitech è una garanzia per la compatibilità.
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
Actarus5
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian 13

Messaggio da Actarus5 »

Ieri a mo' di esperimento ho acquistato il Thermal Grizzly - PhaseSheet PTM. Devo dire che rispetto all'Arctic MX-4 che avevo usato sembra andare decisamente meglio, ma va pure detto che ne ho approfittato per togliere un po' di polvere che s'era accumulata.
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Actarus5 ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2026, 14:03
Ieri a mo' di esperimento ho acquistato il Thermal Grizzly - PhaseSheet PTM. Devo dire che rispetto all'Arctic MX-4 che avevo usato sembra andare decisamente meglio, ma va pure detto che ne ho approfittato per togliere un po' di polvere che s'era accumulata.
Su che CPU hai applicato il pad termico? Naturalmente l'hai dovuto ritagliare. Prossimamente, tra un anno credo, dovrei anche io cambiare la pasta termica, usai la MX-5 però. Il pad è interessante perché in teoria se non si deve cambiare dissipatore (magari con uno migliore o perché si rompe) non si ha necessità di cambiare il pad, esso non si secca a differenza della pasta.
Actarus5
Prode Principiante

Messaggio da Actarus5 »

L'ho applicato su un AMD Ryzen 5 Pro 4650u, è un laptop.
Sì l'ho dovuto ritagliare, alla fin fine seguendo il consiglio di metterlo in freezer qualche minuto è stato molto semplice, c'è anche un video su YouTube dell'azienda dove mostrano come fare.
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Ok. Ci penso su, tanto ho ancora tempo. Le temperature come sono? Dovresti fare uno stress test e vedere così come si comporta il pad.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Messaggio da frapox »

Actarus5 ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2026, 14:58
Sì l'ho dovuto ritagliare, alla fin fine seguendo il consiglio di metterlo in freezer qualche minuto è stato molto semplice
Immagine

Mi hai dato un'idea!
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Sapevo anche io del freezer, letto sul forum di Tom's. Il solo problema del pad termico a mio avviso è ritagliarlo perché so che è molto fragile, bisogna fare molta attenzione. Ovviamente non è che devi ritagliarlo perfetto, diciamo il giusto per applicarlo poi sulla CPU. In realtà forse sarebbe meglio applicarlo sul dissipatore, così si eviterebbe di ritagliarlo, essendo la superficie del dissi più grande.

È comunque una eccellente alternativa alla pasta termica, si evita infatti il saper dosare la quantità giusta di pasta da applicare, o di stare attenti che non si formino bolle d'aria, ma soprattutto che non devi ripastare.
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: kde-plasma
Distribuzione: Debian 13 (trixie) x86_64
Contatti:

Messaggio da Lo Zio »

Actarus5 ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2026, 14:03
Mai usati i pad termici...mi affido a pasta Thermal grizzly,o BeQuiet e devo dire che anche in gioco ho temperature buone.
C'è anche da dire che io sono da un full tower e ho un dissipatore XXL con ventole da 14cm,sia sul frontale del case che nel dissipatore.
MX4 di Artic l'ho provata,ma molto meglio la BeQuiet come pasta
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Actarus5
Prode Principiante

Messaggio da Actarus5 »

Lo Zio ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2026, 18:20
Mai usati i pad termici...mi affido a pasta Thermal grizzly,o BeQuiet e devo dire che anche in gioco ho temperature buone.
C'è anche da dire che io sono da un full tower e ho un dissipatore XXL con ventole da 14cm,sia sul frontale del case che nel dissipatore.
Io ne cercavo una che durasse un po' di più perché per quanto il ThinkPad sia più semplice da smontare rispetto ad altri notebook la backcover è notoriamente delicata, in tanti spaccano qualche clip nel processo :lol: Col fisso diciamo che è più semplice come operazione

Comunque io non ho avuto problemi col ritagliarla con la forbice, suppongo sia dovuto al fatto che l'ho raffreddata prima e quindi fosse più rigida, in ogni caso nel tutorial dicono che non è un problema, infatti fanno vedere un caso in cui la rompono a metà e dicono che basta applicarla facendo coincidere i bordi perché ad alte temperatura cambia di fase e poi si ricompatta.
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Actarus5 ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2026, 19:57
Lo Zio ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2026, 18:20
Io ne cercavo una che durasse un po' di più perché per quanto il ThinkPad sia più semplice da smontare rispetto ad altri notebook la backcover è notoriamente delicata, in tanti spaccano qualche clip nel processo :lol: Col fisso diciamo che è più semplice come operazione

Comunque io non ho avuto problemi col ritagliarla con la forbice, suppongo sia dovuto al fatto che l'ho raffreddata prima e quindi fosse più rigida, in ogni caso nel tutorial dicono che non è un problema, infatti fanno vedere un caso in cui la rompono a metà e dicono che basta applicarla facendo coincidere i bordi perché ad alte temperatura cambia di fase e poi si ricompatta.
Duke_Fleed ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2026, 15:02
Ok. Ci penso su, tanto ho ancora tempo. Le temperature come sono? Dovresti fare uno stress test e vedere così come si comporta il pad.
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu 64 bit - Gnome45rc
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da mito60 »

Una eccellente DataTraveler Kyson (512GB - 200 MB/s) USB3.2[ KINGSTONE /b]
per l'automobile. :birra:

Prima c'era una 64GB già buona, ma non mi veniva riconosciuta, e a me interessava ascoltare musica nei lunghi viaggi.

quindi ho preso questa più performante (???? sarà!) che serve alla vettura (ci ho fatto due partizioni enormi, e ho messo su 260 Giga di musica, classica, Rock Pop e altro, senza pubblicità.

DIFETTI: si ogni tanto la musica si ferma, il brano che ascolto di stoppa, per ripartire subito dopo.... :devilmad: :devilmad: :devilmad:
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, questi pad termici sostituisci pasta termica mi fanno sovvenire in mente i pad siliconici apparsi in commercio negli anni '80, che sostituivano le miche d'isolamento elettrico più pasta termica nel montaggio dei semiconduttori sui dissipatori.

Fu un progresso enorme, le miche si sbriciolavano creando cortocircuiti disastrosi e le paste termiche scaldate colavano imbrattando di brutto, mentre i pad siliconici avevano pure prestazioni migliori rispetto ad entrambi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Actarus5
Prode Principiante

Messaggio da Actarus5 »

Duke_Fleed ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2026, 15:02
Sì, ho provato contemporaneamente con:

Codice: Seleziona tutto

stress-ng --cpu 12 --cpu-method all --timeout 600s
stress-ng: info:  [38575] setting to a 10 mins run per stressor
stress-ng: info:  [38575] dispatching hogs: 12 cpu
stress-ng: info:  [38575] skipped: 0
stress-ng: info:  [38575] passed: 12: cpu (12)
stress-ng: info:  [38575] failed: 0
stress-ng: info:  [38575] metrics untrustworthy: 0
stress-ng: info:  [38575] successful run completed in 10 mins
e

Codice: Seleziona tutto

glmark2
=======================================================
    glmark2 2023.01
    OpenGL Information
    GL_VENDOR:      AMD
    GL_RENDERER:    AMD Radeon Graphics (radeonsi, renoir, ACO, DRM 3.61, 6.12.88+deb13-amd64)
    GL_VERSION:     4.6 (Compatibility Profile) Mesa 25.0.7-2
    Surface Config: buf=32 r=8 g=8 b=8 a=8 depth=24 stencil=0 samples=0
    Surface Size:   800x600 windowed
[build] use-vbo=false: FPS: 1631 FrameTime: 0.613 ms
[build] use-vbo=true: FPS: 1978 FrameTime: 0.506 ms
[texture] texture-filter=nearest: FPS: 1921 FrameTime: 0.521 ms
[texture] texture-filter=linear: FPS: 1814 FrameTime: 0.551 ms
[texture] texture-filter=mipmap: FPS: 1921 FrameTime: 0.521 ms
[shading] shading=gouraud: FPS: 1929 FrameTime: 0.518 ms
[shading] shading=blinn-phong-inf: FPS: 1816 FrameTime: 0.551 ms
[shading] shading=phong: FPS: 1903 FrameTime: 0.526 ms
[shading] shading=cel: FPS: 1846 FrameTime: 0.542 ms
[bump] bump-render=high-poly: FPS: 1603 FrameTime: 0.624 ms
[bump] bump-render=normals: FPS: 1886 FrameTime: 0.530 ms
[bump] bump-render=height: FPS: 1930 FrameTime: 0.518 ms
[effect2d] kernel=0,1,0;1,-4,1;0,1,0;: FPS: 1646 FrameTime: 0.608 ms
[effect2d] kernel=1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;: FPS: 1224 FrameTime: 0.817 ms
[pulsar] light=false:quads=5:texture=false: FPS: 1651 FrameTime: 0.606 ms
[desktop] blur-radius=5:effect=blur:passes=1:separable=true:windows=4: FPS: 1023 FrameTime: 0.978 ms
[desktop] effect=shadow:windows=4: FPS: 1210 FrameTime: 0.827 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 408 FrameTime: 2.452 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=subdata: FPS: 502 FrameTime: 1.993 ms
[buffer] columns=200:interleave=true:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 507 FrameTime: 1.974 ms
[ideas] speed=duration: FPS: 1127 FrameTime: 0.887 ms
[jellyfish] <default>: FPS: 1471 FrameTime: 0.680 ms
[terrain] <default>: FPS: 344 FrameTime: 2.913 ms
[shadow] <default>: FPS: 1420 FrameTime: 0.705 ms
[refract] <default>: FPS: 617 FrameTime: 1.623 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=0: FPS: 1620 FrameTime: 0.617 ms
[conditionals] fragment-steps=5:vertex-steps=0: FPS: 1822 FrameTime: 0.549 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=5: FPS: 1742 FrameTime: 0.574 ms
[function] fragment-complexity=low:fragment-steps=5: FPS: 1795 FrameTime: 0.557 ms
[function] fragment-complexity=medium:fragment-steps=5: FPS: 1829 FrameTime: 0.547 ms
[loop] fragment-loop=false:fragment-steps=5:vertex-steps=5: FPS: 1976 FrameTime: 0.506 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=false:vertex-steps=5: FPS: 1892 FrameTime: 0.529 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=true:vertex-steps=5: FPS: 1842 FrameTime: 0.543 ms
                                  glmark2 Score: 1509 
E tenendo d'occhio con watch - n 1 sensors non m'è andato in thermal throttling, il massimo che ho visto son stati 86° ed il PPT rimaneva tra 23 W e 25W che è come dovrebbe essere coi limiti di Lenovo che è stata conservativa.
Non ho voglia di fare grafici o cose del genere, però lo considero un upgrade deciso rispetto a quanto avevo prima.
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Ok. Io quando (raramente) mi è capitato di fare stress test ho sempre usato s-tui, e non è che sia molto ferrato sull'argomento. Comunque avendo io un pc desktop non penso sia necessario un pad termico, ma nel caso di un portatile penso invece sia un'ottima scelta.
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 7

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Ciao Actarus5
---
Se vuoi eseguire un Test, prova (Phoronix Test Suite) anche per Linux, link:

https://www.phoronix-test-suite.com/

https://github.com/phoronix-test-suite/ ... est-suite/
Linux Mint LMDE 7 64-bit / Dell Pro Max Slim Desktop / Intel Core Ultra 7 265K / RAM 1 x 16 GB, DDR5, 5600 / 256GB SSD TLC M.2 2230 PCIe Gen4 | ⚠️ |Linux Mint LMDE 7 64-bit / Dell Inspiron Small 3030S / Intel Core 14 i5-14400 / Dell - SSD NVMe M.2 PCIe Gen 4x4 Class 35 2230 512GB / RAM DDR5 16 GB / Intel UHD 730
Jolly Roger P7
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint LMDE 7

Messaggio da Jolly Roger P7 »

Visto che il PC in Laboratorio, un (Lenovo ThinkCentre Edge) ci sta lasciando.

Vera sostituito con il mio (Dell Optiplex di casa) che a ormai tre anni, vera aggiunto un Monitor (Philips 27E2N1500L 1000 Series LED-Monitor) era in offerta a € 90,00.

https://www.amazon.it/dp/B0F9YSJJG2?th=1

Nuovo PC di casa (Dell Pro Max Slim Desktop / Intel Core Ultra 7 265K / RAM 1 x 16 GB, DDR5, 5600 / 256GB SSD TLC M.2 2230 PCIe Gen4) con configurazione € 1.724,20

https://www.dell.com/it-it/shop/desktop ... s1250_emea
Linux Mint LMDE 7 64-bit / Dell Pro Max Slim Desktop / Intel Core Ultra 7 265K / RAM 1 x 16 GB, DDR5, 5600 / 256GB SSD TLC M.2 2230 PCIe Gen4 | ⚠️ |Linux Mint LMDE 7 64-bit / Dell Inspiron Small 3030S / Intel Core 14 i5-14400 / Dell - SSD NVMe M.2 PCIe Gen 4x4 Class 35 2230 512GB / RAM DDR5 16 GB / Intel UHD 730
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Il suono delle cuffie è ottimo.
Tastiera e mouse non li ho collegati, in quanto sto ancora usando quelli usciti dalla confezione insieme al PC.
Immagine
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”