Quando i Social non erano ancora nati ma c'era la IRC Chat...
Regole della sezione
- Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
- Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
- Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
- Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
- dunamis
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
- Desktop: Plasma KDE
- Distribuzione: CachyOS Linux
Quando i Social non erano ancora nati ma c'era la IRC Chat...
Vi ricordate i primi anni 2000? Ancora non erano nati i Social Media.. almeno per come li conosciamo oggi.. c'erano ICQ e mIRC... e noi appassionati di Linux ci ritrovavamo soprattutto sulla rete IRC Chat per intere giornate e nottate per raccontare le nostre esperienze, dubbi, richieste di aiuto in tempo reale...
Io ho fatto la mia gavetta Linux soprattutto sulla IRC Chat e in particolare sulla storica Rete italiana Azzurra.. quanti di voi la ricordano?
Purtroppo negli anni la popolarità della IRC Chat è venuta meno e oggi si usano per lo più i Social multimediali...
Però per molti rimane il fascino retrò di quella chat testuale utilizzabile anche da un terminale grazie a clients CLI come weechat o irssii
Adesso su Azzurra c'è chi ha pensato di ridare vita a quel modo di socializzare.. è nato un progetto chiamato Cicchetto da alcuni degli amministratori storici della rete ed è raggiungibile via browser https://irc.sindro.me/ ma può anche essere installata come PWA.. ed è nato anche un canale per tutti gli appassionati di Linux e dintorni che si chiama Linux & Oltre ... se avete voglia di partecipare alla rinascita attiva della IRC Chat entrate pure /join #linux
Nel frattempo parliamone anche qui.. che ricordi avete di quel periodo?
Io ho fatto la mia gavetta Linux soprattutto sulla IRC Chat e in particolare sulla storica Rete italiana Azzurra.. quanti di voi la ricordano?
Purtroppo negli anni la popolarità della IRC Chat è venuta meno e oggi si usano per lo più i Social multimediali...
Però per molti rimane il fascino retrò di quella chat testuale utilizzabile anche da un terminale grazie a clients CLI come weechat o irssii
Adesso su Azzurra c'è chi ha pensato di ridare vita a quel modo di socializzare.. è nato un progetto chiamato Cicchetto da alcuni degli amministratori storici della rete ed è raggiungibile via browser https://irc.sindro.me/ ma può anche essere installata come PWA.. ed è nato anche un canale per tutti gli appassionati di Linux e dintorni che si chiama Linux & Oltre ... se avete voglia di partecipare alla rinascita attiva della IRC Chat entrate pure /join #linux
Nel frattempo parliamone anche qui.. che ricordi avete di quel periodo?
Ultima modifica di dunamis il lunedì 13 luglio 2026, 15:29, modificato 1 volta in totale.
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux, antiX, MX Linux, CachyOS Linux...)
La mia attuale Workstation? Notebook Omen HP Laptop con SO: Microsoft Windows 11 / CachyOS Linux .
IRC WebApp Grappa: https://grappa.chat/ e poi /join #linux | Telegram: https://t.me/linuxoltre
La mia attuale Workstation? Notebook Omen HP Laptop con SO: Microsoft Windows 11 / CachyOS Linux .
IRC WebApp Grappa: https://grappa.chat/ e poi /join #linux | Telegram: https://t.me/linuxoltre
- Duke_Fleed
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: EndeavourOS
Re: Quando i Social non erano ancora nati ma c'era la IRC Chat...
Non so se sono OT ma io non ho mai usato IRC. Nei primi anni 2000 usavo ancora Amiga, esisteva AmIRC che sapevo usassero molti utenti Amiga. Io frequentavo invece il newsgroup it.comp.os.amiga (ICOA), come client usavo NewsCoaster. Una volta poi passato a Windows ho continuato a frequentarlo ancora per qualche anno (fino al 2003/4 mi pare).
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
- dunamis
- Scoppiettante Seguace

Beh probabilmente AmIRC era il client su Amiga per IRC ChatDuke_Fleed ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2026, 14:44Non so se sono OT ma io non ho mai usato IRC. Nei primi anni 2000 usavo ancora Amiga, esisteva AmIRC che sapevo usassero molti utenti Amiga. Io frequentavo invece il newsgroup it.comp.os.amiga (ICOA), come client usavo NewsCoaster. Una volta poi passato a Windows ho continuato a frequentarlo ancora per qualche anno (fino al 2003/4 mi pare).
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux, antiX, MX Linux, CachyOS Linux...)
-
Lucio C
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
- Desktop: fvwm
- Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work
Mai usato IRC ... pero' dagli anni 90 o forse tardi 80 usato mailing list specializzati e gruppi di Usenet
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
- Duke_Fleed
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: EndeavourOS
Sì, mi sono espresso male. Intendevo infatti dire che usavano AmIRC come client, mentre probabilmente il canale IRC doveva essere #Amigaita o qualcosa del genere. Non so se è ancora attivo oggi.
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
- dunamis
- Scoppiettante Seguace

Ok!!! Non avendo mai usato Amiga non lo conosco :-)Duke_Fleed ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2026, 16:38Sì, mi sono espresso male. Intendevo infatti dire che usavano AmIRC come client, mentre probabilmente il canale IRC doveva essere #Amigaita o qualcosa del genere. Non so se è ancora attivo oggi.
- frapox
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: Fedora, Tumbleweed
non capisco il bisogno di spammare un client IRC non standard e un canale/network su questo forum. A proposito: la firma da regolamento prevede massimo 3 righe. Detto ciò...
IRC è alla frutta. Lo dico con un certo dispiacere visto che su Azzurra ci sono stato in pianta stabile dal 2016 al 2025 con un mio canale - che ovviamente non spammerò ma ricorda il mio avatar
- ed è stato per un periodo in testa alla "classifica" del network (in fase già calante da almeno un decennio). Mi ci sono anche divertito molto, per un periodo, e ho imparato molto da utenti che ne sapevano più di me. Ma ormai da qualche anno il numero di utenti (non solo di Azzurra ma un po di tutto il panorama IRC) è sceso sotto la soglia minima.
IRC è troppo tecnica è troppo antiquata per essere capita dall'utenza di oggi (cosi come anche le mailinglist e Usenet) ed è destinata a estinguersi con la sua utenza, nel lungo periodo (come si sono sostanzialmente estinti Usenet e mailinglist, salvo quelli che hanno uno scopo ben preciso (quella del kernel è l'esempio più facile)).
IRC manca di tutte le feature che l'utenza si aspetta non oggi, ma da ieri: video, foto, persistenza della chat, emoji, GIF, reaction, messaggi di stato... insomma tutte le feature che arricchiscono l'esperienza d'uso. Qualcuna c'è grazie alle CAP di ircv3, che però il network summenzionato ha deciso di NON supportare.
E per utenza intendo non il pensionato ultra 60enne ma i teenagers e i 20enni. Perché è quella la fascia d'età che è piu interessata a fruire delle chat. E appunto oggi le chat che vanno per la maggiore sono quelle che hanno le feature summenzionate. Discord e Telegram in primis, oltre a Whatsapp ovviamente.
Che altro aggiungere? Social e IRC non ci azzeccano nulla l'una con l'altra, le dinamiche sono molto diverse tra loro. Una chat come IRC è un sistema sincrono di comunicazione mentre un forum o un social sono sistemi asincroni. In più per entrare su IRC non serve nemmeno l'iscrizione e si è protetti da anonimato più o meno totale. Questo fa anche ben immaginare che i due mondi non potranno mai parlarsi. Resteranno pero complementari, almeno finché l'utenza di IRC non si estinguerà e con essa i vari Network. Ma chissà, forse cesseranno di esistere i social per primi.
Ok, direi che ho sproloquiato abbastanza sul tema.
IRC è alla frutta. Lo dico con un certo dispiacere visto che su Azzurra ci sono stato in pianta stabile dal 2016 al 2025 con un mio canale - che ovviamente non spammerò ma ricorda il mio avatar
IRC è troppo tecnica è troppo antiquata per essere capita dall'utenza di oggi (cosi come anche le mailinglist e Usenet) ed è destinata a estinguersi con la sua utenza, nel lungo periodo (come si sono sostanzialmente estinti Usenet e mailinglist, salvo quelli che hanno uno scopo ben preciso (quella del kernel è l'esempio più facile)).
IRC manca di tutte le feature che l'utenza si aspetta non oggi, ma da ieri: video, foto, persistenza della chat, emoji, GIF, reaction, messaggi di stato... insomma tutte le feature che arricchiscono l'esperienza d'uso. Qualcuna c'è grazie alle CAP di ircv3, che però il network summenzionato ha deciso di NON supportare.
E per utenza intendo non il pensionato ultra 60enne ma i teenagers e i 20enni. Perché è quella la fascia d'età che è piu interessata a fruire delle chat. E appunto oggi le chat che vanno per la maggiore sono quelle che hanno le feature summenzionate. Discord e Telegram in primis, oltre a Whatsapp ovviamente.
Che altro aggiungere? Social e IRC non ci azzeccano nulla l'una con l'altra, le dinamiche sono molto diverse tra loro. Una chat come IRC è un sistema sincrono di comunicazione mentre un forum o un social sono sistemi asincroni. In più per entrare su IRC non serve nemmeno l'iscrizione e si è protetti da anonimato più o meno totale. Questo fa anche ben immaginare che i due mondi non potranno mai parlarsi. Resteranno pero complementari, almeno finché l'utenza di IRC non si estinguerà e con essa i vari Network. Ma chissà, forse cesseranno di esistere i social per primi.
Ok, direi che ho sproloquiato abbastanza sul tema.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Ogni era ha avuto la sua tecnologia comunicativa, senonché oggidì elle cambiano vorticosamente in un battito di ciglia, e chi rimpiange il passato è un matusa da smaltire…

O si sta al passo dei tempi o si finisce emarginati, bisogna solo scegliere se mantenere il passo oppure no.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- dunamis
- Scoppiettante Seguace

Trovo offensivo definire un Matusa chi condivide il ricordo di uno strumento che ha accompagnato intere giornate e soprattutto notti in un tempo in cui la comunicazione on line non era di massa... piuttosto penso che il vero Matusa è chi ha idee granitiche sugli altri senza averne una minima conoscenza. Non è che chi ha nostalgia della IRC Chat non conosca ed usi anche gli strumenti più innovativi.. non è il mio caso per lo meno.wilecoyote ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2026, 17:53Salve, …e quando le Chat IRC non erano ancora nate ma c'era la CB (Citizen Band)…
Ogni era ha avuto la sua tecnologia comunicativa, senonché oggidì elle cambiano vorticosamente in un battito di ciglia, e chi rimpiange il passato è un matusa da smaltire…
O si sta al passo dei tempi o si finisce emarginati, bisogna solo scegliere se mantenere il passo oppure no.![]()
Ciao
Uso regolarmente anche Telegram, Discord, Whatsapp, Reddit, ecc.. ma allo stesso tempo sento ancora il fascino di quello strumento che ha rappresentato secondo me l'antesignano di ciò che può essere definito Social Network.. in italiano Rete Sociale
Sapete che nel mondo della musica oggi tutti gli artisti sono tornati a volere il Vinile per i loro brani / album? Si. proprio i Vinili che sembravano un ricordo arcaico da museo musicale.. qualcosa di morto e sepolto. Sono dei Matusa anche tutti loro?
Ultima modifica di dunamis il martedì 7 luglio 2026, 19:10, modificato 3 volte in totale.
- frapox
- Imperturbabile Insigne

E quando non c'era la Cb c'era il Telegrafo.wilecoyote ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2026, 17:53Salve, …e quando le Chat IRC non erano ancora nate ma c'era la CB (Citizen Band)…
![]()
E quando non c'era il telegrafo, c'era piccione viaggiatore.
E quando non c'era il piccione viaggiatore, c'era la lettera manoscritta inviata dai "messi".
E avanti così fino all'alba dei tempi. Chissà come comunicavano i primi primati. Ma non ce la fai proprio a scrivere qualcosa che c'entri col topic, una volta.
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Se ancora usi Irc non ne hai nostalgia perché la usi ancora oggi.
Al massimo hai nostalgia dei bei tempi andati, che poi è un sentimento tipico di chi comincia ad avere una certa età. Ma non di Irc, che è solo il "simbolo", che appunto rappresenta i "bei tempi".
Io rimpiango quando potevo mangiare di tutto senza che mi venisse il reflusso gastrico.
Bisogna distinguere la questione tecnica dall'hype. Non c'è nessun motivo tecnico per preferire un vinile a un CD, visto che tecnicamente il CD supera di varie grandezze il vinile sotto tutti gli aspetti (dinamica, rapporto S/R, durata, etc). Ma siccome quando qualcosa diventa sufficientemente vecchio lo si rimpiange, anche qui perché lo si elegge a simbolo di un era passata in cui (forse) si stava meglio. O forse no, in questi meccanismi ci sta molta idealizzazione e romanticizzazione del passato.nel mondo della musica oggi tutti gli artisti sono tornati a volere il Vinile per i loro brani / album? Si. proprio i Vinili che sembravano un ricordo arcaico da museo musicale.. qualcosa di morto e seppolto. Sono dei Matusa anche tutti loro?
Del resto sulla nostalgia ci sono dei bei business. Il vinile è uno di questi. Vediamo quanto tempo passerà prima che il CD tornerà anche lui di moda.
Riguardo la questione anagrafica, non ci vedo niente di offensivo ad associare un mezzo antiquato a chi lo usava ai tempi da giovane, e oggi non lo è più. Mi pare solo la realtà. Hai mai chiesto a un 20enne cos'è IRC e se l'ha mai usato? Io l'ho fatto e (salvo rari casi) nessuno ne ha neanche la più pallida idea.
- dunamis
- Scoppiettante Seguace

La maggior parte dei ventenni non sapevano neanche cosa fosse un Vinile ma ora lo cercano.. sia da fans di un artista che da giovani artisti stessi per i propri progetti musicali!!!frapox ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2026, 19:15Se ancora usi Irc non ne hai nostalgia perché la usi ancora oggi.
Al massimo hai nostalgia dei bei tempi andati, che poi è un sentimento tipico di chi comincia ad avere una certa età. Ma non di Irc, che è solo il "simbolo", che appunto rappresenta i "bei tempi".
Io rimpiango quando potevo mangiare di tutto senza che mi venisse il reflusso gastrico.
Bisogna distinguere la questione tecnica dall'hype. Non c'è nessun motivo tecnico per preferire un vinile a un CD, visto che tecnicamente il CD supera di varie grandezze il vinile sotto tutti gli aspetti (dinamica, rapporto S/R, durata, etc). Ma siccome quando qualcosa diventa sufficientemente vecchio lo si rimpiange, anche qui perché lo si elegge a simbolo di un era passata in cui (forse) si stava meglio. O forse no, in questi meccanismi ci sta molta idealizzazione e romanticizzazione del passato.nel mondo della musica oggi tutti gli artisti sono tornati a volere il Vinile per i loro brani / album? Si. proprio i Vinili che sembravano un ricordo arcaico da museo musicale.. qualcosa di morto e seppolto. Sono dei Matusa anche tutti loro?
Del resto sulla nostalgia ci sono dei bei business. Il vinile è uno di questi. Vediamo quanto tempo passerà prima che il CD tornerà anche lui di moda.
Riguardo la questione anagrafica, non ci vedo niente di offensivo ad associare un mezzo antiquato a chi lo usava ai tempi da giovane, e oggi non lo è più. Mi pare solo la realtà. Hai mai chiesto a un 20enne cos'è IRC e se l'ha mai usato? Io l'ho fatto e (salvo rari casi) nessuno ne ha neanche la più pallida idea.
E questo rientra nel graduale ritorno al suono analogico a cui stiamo assistendo dopo qualche decennio di totale abbandono in preda all'euforia per il digitale (di cui il CD è stato protagonista lato consumer).
Oggi infatti vi è un approccio ibrido in tutte le fasi della produzione musicale (registrazione, composizione e mixing / mastering) che unisce i vantaggi del digitale con il "calore" e "colore" del sound analogico.
Ma questo è un argomento che porterebbe fuori tema se non come esempio di come spesso strumenti del passato tornano nel presente con tutto il loro fascino arricchendo il ventaglio di scelte che possiamo fare.
Ultima modifica di dunamis il mercoledì 8 luglio 2026, 13:05, modificato 3 volte in totale.
- frapox
- Imperturbabile Insigne

E domani torneranno di moda i CD, è sempre così. Vedi sopra.
Chiedi a un ventenne o a piu di uno cos'è IRC e se lo ha mai usato e poi sappimi dire la risposta.
Parlando razionalmente, che motivi concreti e realistici ci sono per preferire IRC a una chat strutturata e "feature rich"? Tolto l'effetto nostalgia (che di solito è passeggero) nessuno. È tornata un pochino di moda durante il lockdown, proprio perché a qualche vecchiaccio andava di usare un sistema che usava da "piccolo", e dopo 1-2 anni è tornato in declino. Esiste e resisterà solo tra i 4 gatti, per lo più nerd, ma anche quelli ormai stanno andando verso protocolli più moderni (Matrix ad esempio è abbastanza in voga nelle comminity Foss) e comunque nessuno è eterno.
Poi chissà, forse un giorno ci sarà l'apocalisse con la distruzione della maggior parte delle infrastrutture e servirà un mezzo per passare messaggi in tempo reale su doppini in rame scarsissimi (come era l'infrastruttura di internet agli albori). E allora IRC tornerà di moda.
Speriamo di no però.
- vjt
- Prode Principiante
- Iscrizione: martedì 7 luglio 2026, 20:47
- Contatti:
Ciao frapox, ti rispondo nel merito di IRC - sono l'autore di Grappa / Cicchetto, il client che mi piace definire il mio personale tentativo di fare un "Reboot" di IRC nel 2026 di cui scrivo qui nel dettaglio.
In merito ai punti che esprimi:
Non sono d'accordo che una vecchia tecnologia debba per forza estinguersi, sicuramente è ad oggi una tecnologia di nicchia, non per tutti. Ma non importa che sia per tutti! Ad alcuni piacciono i suoi "vibes" e la sua essenza solo testo, per me, è una feature.
Ovviamente - è anche bello talvolta condividere immagini o video o file. Cicchetto permette di caricare file su uno storage temporaneo e poi invia un link su IRC. Così se io voglio vedere l'immagine la clicco, altrimenti ignoro. Lo trovo una feature - invece l'essere per forza esposto magari ad un'immagine di cattivo gusto in un instant messenger moderno lo trovo un bug.
Infine - nessuno di noi è proprietario di WhatsApp o di Telegram o di Signal o di Slack. Si appoggiano tutti a infrastrutture terze con client di terze parti. Stessa cosa per discord - nessuno detiene la proprietà end to end del canale di comunicazione. Con IRC invece è possibile e richiede anche molte poche risorse. bahamut oggi potrebbe girare anche sulla potenza di calcolo presente su una lavastoviglie ;-). È vero c'è Matrix, ma Matrix è pesante sia lato server che lato client e ha gli stessi problemi di over-feature degli altri messenger moderni.
Su IRCv3: secondo me è un flop perché mette feature che dovrebbero esser del client dentro al server. Inoltre è un tentativo di far assomigliare IRC ad un messenger moderno. Che è, secondo me, la direzione sbagliata. C'è già troppa abbondanza di messenger :-).
IRC? Fatto per scrivere e comunicare, punto - nel 2002 si faceva la corsa a chi aveva più utenti, e azzurra era enorme in italia con 13k utenti :-) Oggi? 4 gatti, certo, che cercano semplicità, immediatezza, e un vibe un po' vintage cui si è affezionati.
Non è per tutti? Certamente! Ma ciò non lo rende meno affascinante e interessante. Fare invece "dismissal" dicendo che "morirà certamente" invece lo trovo un po' miope e un filo irrispettoso :-).
Senza rancore,
-vjt
Non ho ben chiaro cosa intendi per "standard" perché Grappa è un BNC che rispetta RFC1459 ed è in grado di collegarsi a qualsiasi server IRC. Forse intendevi "poco conosciuto"? :-)> non capisco il bisogno di spammare un client IRC non standard e un canale/network su questo forum. [..]
Ti capisco bene! Son stato su Azzurra dal '99 fino all'inizio del suo declino a fine anni 2000 e ho contribuito a sviluppare il server e anche un client (irssi) che sicuramente conosci. Senza IRC non sarei chi sono e non avrei la professionalità che ho, e ritengo che la forma stessa di IRC è la sua parte vincente.IRC è alla frutta. Lo dico con un certo dispiacere visto che su Azzurra ci sono stato in pianta stabile dal 2016 al 2025 con un mio canale - che ovviamente non spammerò ma ricorda il mio avatar- ed è stato per un periodo in testa alla "classifica" del network (in fase già calante da almeno un decennio). Mi ci sono anche divertito molto, per un periodo, e ho imparato molto da utenti che ne sapevano più di me. Ma ormai da qualche anno il numero di utenti (non solo di Azzurra ma un po di tutto il panorama IRC) è sceso sotto la soglia minima.
Che IRC sia tecnica è vero, ma è possibile renderla accessibile anche ai non tecnici. È esattamente ciò che cerco di fare con Grappa e Cicchetto - sia da desktop che da mobile clicchi su un link, inserisci il tuo nickname e sei nella rete, e hai un elenco di canali curato accessibile con un altro click / tap.IRC è troppo tecnica è troppo antiquata per essere capita dall'utenza di oggi (cosi come anche le mailinglist e Usenet) ed è destinata a estinguersi con la sua utenza, nel lungo periodo (come si sono sostanzialmente estinti Usenet e mailinglist, salvo quelli che hanno uno scopo ben preciso (quella del kernel è l'esempio più facile)).
Non sono d'accordo che una vecchia tecnologia debba per forza estinguersi, sicuramente è ad oggi una tecnologia di nicchia, non per tutti. Ma non importa che sia per tutti! Ad alcuni piacciono i suoi "vibes" e la sua essenza solo testo, per me, è una feature.
Questo è il punto chiave - per me la presenza di immagini, video, singole e doppie spunte grigie e blu, indicatori di "sta scrivendo", messaggi vocali: sono rumore e distrazione. L'assenza di feature e il focus solo ed esclusivamente sul testo per me è la feature principe di IRC. Che stimola l'immaginazione, che fa esser più attenti con i typo poiché non c'è la funzione di "edit", e che forse stimola anche l'espressività dato che il testo è l'unico mezzo a disposizione. Tutto il resto è solo distrazione.IRC manca di tutte le feature che l'utenza si aspetta non oggi, ma da ieri: video, foto, persistenza della chat, emoji, GIF, reaction, messaggi di stato... insomma tutte le feature che arricchiscono l'esperienza d'uso. Qualcuna c'è grazie alle CAP di ircv3, che però il network summenzionato ha deciso di NON supportare.
Ovviamente - è anche bello talvolta condividere immagini o video o file. Cicchetto permette di caricare file su uno storage temporaneo e poi invia un link su IRC. Così se io voglio vedere l'immagine la clicco, altrimenti ignoro. Lo trovo una feature - invece l'essere per forza esposto magari ad un'immagine di cattivo gusto in un instant messenger moderno lo trovo un bug.
Infine - nessuno di noi è proprietario di WhatsApp o di Telegram o di Signal o di Slack. Si appoggiano tutti a infrastrutture terze con client di terze parti. Stessa cosa per discord - nessuno detiene la proprietà end to end del canale di comunicazione. Con IRC invece è possibile e richiede anche molte poche risorse. bahamut oggi potrebbe girare anche sulla potenza di calcolo presente su una lavastoviglie ;-). È vero c'è Matrix, ma Matrix è pesante sia lato server che lato client e ha gli stessi problemi di over-feature degli altri messenger moderni.
Su IRCv3: secondo me è un flop perché mette feature che dovrebbero esser del client dentro al server. Inoltre è un tentativo di far assomigliare IRC ad un messenger moderno. Che è, secondo me, la direzione sbagliata. C'è già troppa abbondanza di messenger :-).
Non sono d'accordo che i social siano asincroni, sono sia sincroni che asincroni: includono spesso chat ed è anche perfettamente possibile avere una conversazione quasi real-time sui commenti di un post facebook o su twitter. La differenza sostanziale è che sono sempre sistemi di qualcun altro con le regole e le logiche di qualcun altro e del suo profitto, che molto spesso coincide con il tempo che tu spendi su tali piattaforme - perciò sono disegnate per attirare e mantenere la tua attenzione.Che altro aggiungere? Social e IRC non ci azzeccano nulla l'una con l'altra, le dinamiche sono molto diverse tra loro. Una chat come IRC è un sistema sincrono di comunicazione mentre un forum o un social sono sistemi asincroni. In più per entrare su IRC non serve nemmeno l'iscrizione e si è protetti da anonimato più o meno totale. Questo fa anche ben immaginare che i due mondi non potranno mai parlarsi. Resteranno pero complementari, almeno finché l'utenza di IRC non si estinguerà e con essa i vari Network. Ma chissà, forse cesseranno di esistere i social per primi.
IRC? Fatto per scrivere e comunicare, punto - nel 2002 si faceva la corsa a chi aveva più utenti, e azzurra era enorme in italia con 13k utenti :-) Oggi? 4 gatti, certo, che cercano semplicità, immediatezza, e un vibe un po' vintage cui si è affezionati.
Non è per tutti? Certamente! Ma ciò non lo rende meno affascinante e interessante. Fare invece "dismissal" dicendo che "morirà certamente" invece lo trovo un po' miope e un filo irrispettoso :-).
Senza rancore,
-vjt
- frapox
- Imperturbabile Insigne

"Non standard" semplicemente perché parla irc con il server ma col client no (parla http - REST), quindi non è un vero BNC "trasparente" e richiede un client appositamente progettato.vjt ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2026, 21:19Ciao frapox, ti rispondo nel merito di IRC - sono l'autore di Grappa / Cicchetto, il client che mi piace definire il mio personale tentativo di fare un "Reboot" di IRC nel 2026 di cui scrivo qui nel dettaglio.
Non ho ben chiaro cosa intendi per "standard" perché Grappa è un BNC che rispetta RFC1459 ed è in grado di collegarsi a qualsiasi server IRC. Forse intendevi "poco conosciuto"? :-)> non capisco il bisogno di spammare un client IRC non standard e un canale/network su questo forum. [..]
Prendo atto di questa tua posizione ma il "gruppo di lavoro" ircv3 la pensa diversamente.Su IRCv3: secondo me è un flop perché mette feature che dovrebbero esser del client dentro al server. Inoltre è un tentativo di far assomigliare IRC ad un messenger moderno. Che è, secondo me, la direzione sbagliata. C'è già troppa abbondanza di messenger :-).
IRC si è sempre fruita in questo modo. Il Bnc è e deve restare trasparente e facoltativo. Il client lo scelgo io in base alle mie esigenze e al mio gusto. Altrimenti non vedo la differenza con, ad es., Telegram o Discord - anzi, in realtà Telegram lascia pure la libertà di scegliere client alternativi. E quindi torniamo al punto di partenza ("non capisco il bisogno di spammare un client IRC non standard" che sia tuo o di chiunque altro, cambia poco) .
tutto il resto delle riflessioni che ho fatto sono frutto delle mie osservazioni negli anni, i nerd (quelli che sviluppano progetti foss) si sono spostati su Libera o OFTC, o su Matrix. L'utenza generica su piattaforme chiuse e alternative. Qualche raro utente torna su IRC o per scaricare o per nostalgia. Ma sono passaggi estemporanei, non gente che resta. Questa è la realtà dei fatti che ho constatato e non credo nei miracoli tipo 'make Irc great again'.
Che valore aggiunto dà Irc? Niente distrazioni. Questo è indiscutibile. Per il resto... ho già parlato anche troppo.
Mi spiace se "qualcuno" che voleva metterci l'uno contro l'altro è rimasto deluso ma non ho nulla contro di te o il tuo progetto, semplicemente non ne condivido la visione ma la cosa finisce qua. Senza polemica.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Cisto che citi i vinili, checché se ne dica danno un suono più naturale rispetto ai CD, Sabato scorso m'hanno cercato per tarare le velocità di rotazione d'un giradischi-amplificatore RadioMarelli, proprio poiché su queste tecnologie sono considerato un matusa (orgogliosissimo d'esserlo vieppiù).
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
- dunamis
- Scoppiettante Seguace

Esatto.. tutto chiaro.. ho capito il senso del tuo post precedentewilecoyote ha scritto: ↑mercoledì 8 luglio 2026, 10:37Salve, @dunamis non intendevo darti del matusa, ma intendevo sul come si viene percepiti dalla maggior parte delle persone, se non addirittura dei strani soggetti.
Cisto che citi i vinili, checché se ne dica danno un suono più naturale rispetto ai CD, Sabato scorso m'hanno cercato per tarare le velocità di rotazione d'un giradischi-amplificatore RadioMarelli, proprio poiché su queste tecnologie sono considerato un matusa (orgogliosissimo d'esserlo vieppiù).
Ciao
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Anche il veleno di una tarantola è naturale, anche quello di una amanita muscaria è naturale.wilecoyote ha scritto: ↑mercoledì 8 luglio 2026, 10:37Cisto che citi i vinili, checché se ne dica danno un suono più naturale rispetto ai CD
Però devo dire che il vinile è inaspettatamente efficacie come metafora in questo contesto, visto che viene scelto solo da una piccola percentuale del mercato discografico (5-10%), e ha quantità oggettive peggiori dei supporti digitali (maggiore rumore di fondo, meno dinamica, risposta in frequenza peggiore). Quindi a posto così.
- dunamis
- Scoppiettante Seguace

Si sta andando fuori tema...
La musica come ogni forma artistica è analogica per natura.. non è solo numeri.. il nostro apparato uditivo è analogico per cui oltre gli aspetti tecnici spesso prevalgono quelli percettivi per cui spesso i Vinili suonano più dinamici all'ascolto rispetto alla loro controparte su CD o in streaming, non perché il supporto lo permetta tecnicamente, ma perché i master per vinile vengono spesso compressi meno in fase di produzione. Questo è un retaggio della "loudness war".... per il CD (e lo streaming) si spinge spesso la compressione al massimo per avere un suono "più forte", mentre per il vinile, essendo un supporto che fisicamente non tollera bene segnali troppo compressi e "caldi" sulle basse, si tende a lasciare più spazio dinamico nel Master.
Quindi il supporto CD ha una capacità dinamica superiore, ma il master usato per il vinile a volte ha effettivamente più dinamica "musicale" rispetto al master usato per il CD o streaming dello stesso album.
Però il post parla di altrro e il richiamo al Vinile era solo a scopo esemplificativo.. grazie ;-)
La musica come ogni forma artistica è analogica per natura.. non è solo numeri.. il nostro apparato uditivo è analogico per cui oltre gli aspetti tecnici spesso prevalgono quelli percettivi per cui spesso i Vinili suonano più dinamici all'ascolto rispetto alla loro controparte su CD o in streaming, non perché il supporto lo permetta tecnicamente, ma perché i master per vinile vengono spesso compressi meno in fase di produzione. Questo è un retaggio della "loudness war".... per il CD (e lo streaming) si spinge spesso la compressione al massimo per avere un suono "più forte", mentre per il vinile, essendo un supporto che fisicamente non tollera bene segnali troppo compressi e "caldi" sulle basse, si tende a lasciare più spazio dinamico nel Master.
Quindi il supporto CD ha una capacità dinamica superiore, ma il master usato per il vinile a volte ha effettivamente più dinamica "musicale" rispetto al master usato per il CD o streaming dello stesso album.
Però il post parla di altrro e il richiamo al Vinile era solo a scopo esemplificativo.. grazie ;-)
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Son d'accordo (vedi qui). Ma questo non ha niente a che vedere con il CD o il vinile come supporto, ma a come la produzione audio viene effettuata e con quali criteri.dunamis ha scritto: ↑mercoledì 8 luglio 2026, 14:15spesso i Vinili suonano più dinamici all'ascolto rispetto alla loro controparte su CD, non perché il supporto lo permetta tecnicamente, ma perché i master per vinile vengono spesso compressi meno in fase di produzione. Questo è un retaggio della "loudness war".... per il CD (e lo streaming) si spinge spesso la compressione al massimo per avere un suono "più forte", mentre per il vinile, essendo un supporto che fisicamente non tollera bene segnali troppo compressi e "caldi" sulle basse, si tende a lasciare più spazio dinamico nel Master.
Quindi: il supporto CD ha una capacità dinamica superiore, ma il master usato per il vinile a volte ha effettivamente più dinamica "musicale" rispetto al master usato per il CD dello stesso album.
Credere che il vinile suoni piu "naturale" del CD perché è analogico e anche l'apparato uditivo è analogico è una sonora stronzata, a cui molti credono per ignoranza.
Giusto, chiudiamo l'OT. È che avendoci fatto esami su ste cose mi fomentano abbastanza.