Virsu: Scambio dati protetto da Telefonino Andorid a Ubuntu S.O (PC)

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
ludo-vico
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 26 giugno 2025, 6:58
Desktop: Linux Mint

Virsu: Scambio dati protetto da Telefonino Andorid a Ubuntu S.O (PC)

Messaggio da ludo-vico »

Salve, mio padre si è preso un virus sul cellulare, ho notato che vengono condivisi dati su Instagram senza il suo consenso.
Pensavo di formattarlo ai dati di fabbrica.
Ma devo salvare certi dati senza infettare alti dispositivi.
Pensavo di collegarvi direttamente un USB-DISK e scaricare su esso i dati.
Resta il fatto che se c'è un virus esso si copierà sul disco.
Quindi mi chiedo che anti virus installare sul telefono? :ciao:
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Xfce
Distribuzione: Android / MX Linux / Windows 11

Re: Virsu: Scambio dati protetto da Telefonino Andorid a Ubuntu S.O (PC)

Messaggio da OMBRA_Linux »

Beh, se fai il trasferimento solo di foto e video, è molto poco probabile che un eventuale malware si trasferisca.
Io al posto tuo controllerei prima la sezione delle app installate: se trovi qualche applicazione che tuo padre non ha mai scaricato o che non riconosce, la rimuoverei.

Comunque, da quello che descrivi, più che un virus sul telefono mi viene da pensare che qualcuno possa aver ottenuto l’accesso all’account Instagram.
Quindi, per prima cosa cambierei la password dell’account da un altro dispositivo sicuro, controllerei gli accessi effettuati e attiverei l’autenticazione a due fattori.
Poi aspetterei un po per vedrei se il problema si ripresenta.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
ludo-vico
Prode Principiante

Messaggio da ludo-vico »

OMBRA_Linux ha scritto:
giovedì 9 luglio 2026, 0:34
Beh, se fai il trasferimento solo di foto e video, è molto poco probabile che un eventuale malware si trasferisca.
Io al posto tuo controllerei prima la sezione delle app installate: se trovi qualche applicazione che tuo padre non ha mai scaricato o che non riconosce, la rimuoverei.

Comunque, da quello che descrivi, più che un virus sul telefono mi viene da pensare che qualcuno possa aver ottenuto l’accesso all’account Instagram.
Quindi, per prima cosa cambierei la password dell’account da un altro dispositivo sicuro, controllerei gli accessi effettuati e attiverei l’autenticazione a due fattori.
Poi aspetterei un po per vedrei se il problema si ripresenta.
Ciao mi hai dato consigli saggi, grazie.
Effettivamente l'account potrebbe essere corrotto.
Ma i files provengono comunque dal suo telefono.
Oggi lui mi ha fatto usare il telefono:
Si continuano ad aprire finestre.
Adesso sto facendo l'intera copia dei file.
10 GB.
Poi filtrerò l'utile.
Si effettivamente il file eseguibile, se è un virus, stando anche a chat-gpt non si esegue con la copia.
Grazie per i suggerimenti. :ciao:
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Prima assicurati che non siano semplici notifiche che magari tuo padre ha attivato senza volerlo navigando in rete.

Spesso, sia su PC che su Android, succede che navigando su alcuni siti e cliccando su determinate richieste si accetti, senza accorgersene, di ricevere notifiche da quel sito.
In questo caso il sito può continuare a inviare pubblicità anche quando il browser è chiuso.
Quindi sei sicuro che si tratti di un virus e non semplicemente di notifiche autorizzate?

Per controllare, apri il browser e vai su Impostazioni / Impostazioni sito / Notifiche.
In basso troverai l'elenco dei siti a cui è stato dato il permesso di inviare notifiche: se ne vedi qualcuno sospetto, puoi rimuoverlo facilmente.
ludo-vico
Prode Principiante

Messaggio da ludo-vico »

Non sono notifiche. Sono applicazioni installate che aprono pubblicità in momenti meno opportuni impedendo ad esempio di inserire OTP.
Comunque come ti dicevo son stati pubblicati involontariamente dei files dal suo telefono su Instagram.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Ah beh, meglio ancora.
Basta disinstallare quelle app e attendere che tutto funzioni prima di trasferire i dati su un altro dispositivo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”