Ho installato la distro su di un IBook G4 12'' con HD da 30 GB, 512Mb-Ram e scheda video ATI radeon 9200. Dopo aver fatto le dovute partizioni dell'HD (una da 20 Giga ed una da 10 Giga che accoglierà Linux), utilizzando l'applicazione DiskManager di Mac formattando inizialmente tutte e due le partizioni con HFS+ .
Ho inserito il CD e riavviato il sistema tenendo premuto il tasto "c" in maniera da consentire il boot da CD-Rom.
Ho configurando la tastiera non come italiana ma come Latin1 (la tastiera mac ha una configurazione dei tasti che va configurata con un pochino di attenzione).
Il sistema riconosce le partizioni presenti, dico di cancellare quella da 10 Giga e ripartizionare lo spazio in maniera automatica. UBUNTU crea cosi' tre partizioni: Una principale "/", una di swap e una di boot (nella quale metterà successivamente il bootloader tipico Yaboot).
Ho configurato manualmente la rete e dopo l'installazione del sistema base dal CD, essa continua prelevando tutti i pacchetti necessari dalla rete.
Riavviando il sistema appare il bootloader yaboot mostrando tre voci:
L - Linux
X - Mac
c - Cd-rom
e provando ad avviare sia Linux che OsX tutto funziona.
L'hardware è stato riconosciuto in automatico alla perfezione (audio, video, USB, rete ...etc) ed il sistema appare veramente performante con Gnome 2.12 molto veloce. Anche Qualche piccola configurazione l'ho fata per dare funzionalità ad alcuni tasti e per emulare il tasto dex del tachpad, che in mac non c'è. Inoltre il sistema Airport non funziona, ma poco importa !!!
L'impressione personale è senza dubbio positiva, altre distro installate da colleghi su Mac non mi pare abbiano dato i risultati di UBUNTU in termini di riconoscimento hardware ed aggiornamento di librerie e pacchetti software. Mi sento quindi di consigliare vivamente questa distro a tutti coloro che intendono mettere un sistema Linux sul proprio Mac.
saluti a tutti.





