Pagina 1 di 1
I pregi di Ubuntu
Inviato: sabato 12 novembre 2005, 20:32
da Jefe
Salve a tutti, scrivo questo thread per chiedere informazioni, se è possibile averle
Sto facendo una tesi per l'utilizzo di soluzioni open source negli enti locali.
Attualmente sto cercando di convincere l'amministratore comunale del posto dove sto facendo lo studio ad utilizzare linux sui desktop, e in particolare Ubuntu.
Il tempo e la poca esprienza in ambito generale sulle distribuzioni linux non mi hanno dato modo di apprezzare Ubuntu se non con poche osservazioni personali.
Mi servirebbero se possibile una serie di vostri pareri, magari anche tecnici e perlomeno oggettivi, sul perchè è meglio utilizzare Ubuntu; probabilmente saranno molto più completi ed argomentati dei miei.
Come ultima istanza, ignoro ancora i requisiti minimi di Ubuntu, qualcuno può illuminarmi a tal proposito?
Vi ringrazio anticipatamente

Re: I pregi di Ubuntu
Inviato: domenica 13 novembre 2005, 13:29
da xlinux
Jefe ha scritto:
Come ultima istanza, ignoro ancora i requisiti minimi di Ubuntu, qualcuno può illuminarmi a tal proposito?
Vi ringrazio anticipatamente
se non ricordo male sono 128 Mb di ram (consigliati 256), 500 Mb di spazio sul disco fisso per l'installazione minima (quella di tipo server per intenderci) 1.8 Gb per quella completa
Re: I pregi di Ubuntu
Inviato: lunedì 14 novembre 2005, 14:53
da Uncino
Ubuntu, disponibile anche in versione Kubuntu per chi come me preferisce KDE a Gnome, è un sistema estremamente stabile e ben fatto.
L'installazione del sistema operativo è relativamente semplice e alla portata di chiunque abbia un po' di esperienza informatica, non necessariamente "linux-oriented".
Essendo basato sulla distribuzione Debian ha in aggiunta l'innegabile vantaggio di avere disponibili una miriade di pacchetti preconfezionati e pronti all'uso con pochi click di mouse.
Va inoltre citato il completo supporto della lingua italiana, sia per il sistema operativo, che per la documentazione, che per la gran parte delle applicazioni disponibili.
Annovererei come punto di forza anche il forum su cui ti trovi, preziosissimo luogo di scambio di idee e informazioni; a differenza di tanti altri , qui nessuno "se la tira", ma si cerca sempre di dare una mano a chiunque, ed io so bene quanto ciò mi sia stato utile in innumerevoli occasioni !
Ciao, Uncino
Re: I pregi di Ubuntu
Inviato: lunedì 14 novembre 2005, 15:17
da Silvano
Tutto vero quello che dice Uncino, ma credo che per raccogliere consensi in un ambiente operativo come quello comunale (inteso come Pubblica Amministrazione) si debba concetrare l'interesse sull'ottima scalabilità del sistema linux (ubuntu in questo caso), sulle ottime qualità di una rete client/server basata su ubuntu (nfs, ldap, mysql, apache per citarne alcuni), sulla garanzia di upgrade periodici che portano ad una nuova versione dell'intero sistema operativo ogni 6 mesi. Non è male citare la semplicità di un passaggio da MS Office a Ooo, questo anche su macchine windows che non si vorrebbe sostituire, vasta gamma di hardware supportato e di periferiche come stampanti (perfino il mio plotter hp stampa perfettamente con tutte le sue opzioni disponibili su ubuntu), scanner e altro. Non è da poco nemmeno la logevità che ubuntu da ad una macchina: hardware di qualche anno fa ancora può dire la sua...
Insomma, serve altro? Credo solo la volontà di farlo, anche perchè tutte queste cose che ho citato sono gratuite, basta solo l'installazione e la configurazione del tutto, ma anche in un ambiente MS non sarebbe gratuita...
Re: I pregi di Ubuntu
Inviato: martedì 15 novembre 2005, 12:33
da Jefe
Grazie mille a tutti, è proprio quello che mi serviva
Vorrei saperne un po' di più sulla qualità client/server garantita da Ubuntu se possibile, grazie ancora davvero

Re: I pregi di Ubuntu
Inviato: mercoledì 16 novembre 2005, 23:42
da inverse
Beh sui server linux si può dire, che sono tipo delle rocce, non cadono neanche a martellate

Diciamo che i server linux sono macchine se ben configurate, con uptime tremendi (tipo 400 giorni senza un riavvio), molto sicure, e si possono configurare moltissimi servizi.
Re: I pregi di Ubuntu
Inviato: lunedì 12 dicembre 2005, 17:05
da borgio3
Ciao, colgo l'occasione di rispondere a questo post presentandomi.
Mi chiamo Giorgio, sono di Riccione, ex utente windows, utente Mac da due anni e utente Ubuntu da circa 20 giorni.
Vorrei postare questa mia esperienza a esempio di quanto sia buono il progetto Ubuntu, certamente utile anche in ambiente scolastico.
La mia dotazione hardware, con la quale ora sto scrivendo, consiste in un laptop HP Omnibook XE2 del 2000 con 128 MB di RAM, un processore AMD K6 a 450MHz, con una porta USB 1.1, un lettore CD, nessuna porta ethernet e uno schermo non proprio efficiente.
Ho installato Ubuntu da solo e da perfetto ignorante e non ci sono stati problemi se non forse il tempo impiegato (90 minuti).
Ho potuto contattare la rete attraverso un modem seriale Atlantis che mi sono peritato solo di attaccare e Ubuntu l'ha riconosciuto da solo.
Ho attaccato un mouse ottico che funziona senza driver o altro.
Ho attaccato un masterizzatore USB (2.0 per di più) della Iomega nella presa unica 1.1 e ho masterizzato in un ora 6 CD senza neanche dovermi scapicollare a intervenire sul sistema che ha fatto tutto da solo chiedendomi solo se volevo masterizzare musica o dati.
Ho estratto della musica da oltre 10 CD senza problemi e tale musica sta in questo momento tenendomi compagnia.
Uso regolarmente la memoria stick USB della Iomega che il sistema riconosce automaticamente.
Insomma Ubuntu sta facendo di tutto per tenermi lontano dal mio Mac e, soprattutto, mi ha fatto dimenticare che esiste un sistema nervos... ehm, operativo che si chiama Windows.
Se mi è permesso vorrei dire che windows non è lo standard o il migliore, è solo un sistema operativo. Linux è il sistema operativo, pari solo a MacOS X di Apple.
Può bastarti?
Ciao Ciao :-)
Re: I pregi di Ubuntu
Inviato: lunedì 12 dicembre 2005, 17:33
da nadir
Jefe ha scritto:
Sto facendo una tesi per l'utilizzo di soluzioni open source negli enti locali.
siamo in due (a fare una tesi intendo). visto che il tuo interesse è rivolto a
soluzioni open source negli enti locali (secondo me argomento di enorme rilievo) potrebbero tornarti molto utili i casi di penetrazione oss (open source software) degli ultimi mesi in tale ambito. storie come quella della regione trentino (traduzione del sistema informatico da windows a linux), di alcuni istituti scolastici pubblici (la conversione di vecchi pc inutilizzati a postazioni più che dignitosamente funzionanti per la didattica), del comune di vienna (riconversione dell'infrastruttura informatica ad oss), del Massachusetts ed altri. anche parecchi paesi sudamericani stanno adottando politiche oss (beh, dopo quello che è accaduto in venezuela ^^). l'africa no, l'africa non ha bisogno di oss - parola di microsoft :-X. se pensi possano interessarti queste vicende potrei cercare di recuperare qualche link in giro.
Re: I pregi di Ubuntu
Inviato: lunedì 12 dicembre 2005, 18:12
da ziodani
Re: I pregi di Ubuntu
Inviato: martedì 20 dicembre 2005, 9:53
da Wilson
Penso che la grande semplicità di utilizzo, la facilità (Synaptic) con cui si trova software gratuito per (quasi) ogni nuova esigenza e la scarsità dii virus siano i punti di forza maggiori per un uso d'ufficio.
Anche la convivenza in rete con sistemi Win è ottima.
ps: per la verione server mi pare bastino 64MB di RAM, almeno fino alla scorsa versione. Con la 5.10 hanno alzato a 128, ma secondo me su una macchina da cui non si pretenda molto funziona lo stesso.
Re: I pregi di Ubuntu
Inviato: sabato 26 agosto 2006, 0:35
da Thekz
Scusate, ma una domanda mi "ossessiona" da tempo...Riuscirò ad installare ubuntu (la classica, con gnome) sul mio pentium 600Mhz con 192 Mb di ram...il pc è un pò vecchiotto...ma ha tenuto egregiamente Win XP, giusto per internet, collegare l'ipod nano, file audio e word...ora vorrei passare a linux.
Cosa mi consigliate? Installo?
Davide
Re: I pregi di Ubuntu
Inviato: sabato 26 agosto 2006, 0:55
da ciao
davidelinux ha scritto:
Scusate, ma una domanda mi "ossessiona" da tempo...Riuscirò ad installare ubuntu (la classica, con gnome) sul mio pentium 600Mhz con 192 Mb di ram...il pc è un pò vecchiotto...ma ha tenuto egregiamente Win XP, giusto per internet, collegare l'ipod nano, file audio e word...ora vorrei passare a linux.
Cosa mi consigliate? Installo?
Davide
una sola risposta..... prova (good) (good) (good)
altrimenti metti qualcosa di più leggero (yes)
ciao (b2b)