Ecco finalmente il mio secondo post, (il primo fu di auguri per le feste).
Premetto che sono un neofita nell'affascinante mondo di GNU\Linux, anche se è da tempo che seguo "da lontano" gli sviluppi di alcune distro e qualcosina avevo anche provato, principalmente installandole in virtuale con il software VMware Workstation su macchine create appositamente per essere "scarsine e poco prestanti".
Alla fine dei miei (blandissimi) tests ho preso il coraggio a 2 mani e dopo aver letto manuali, consultato conoscenti, spulciato siti e letto questo forum senza essere ancora iscritto, ho finalmente installato davvero una distro, appunto Ubuntu 5.10.
Devo ammettere che l'installazione e l'utilizzo sono stati sorprendentemente intuitivi anche per me che son cresciuto a suon di mamma microzozz.
Sicuramente ammetto che non è stato un passaggio del tutto indolore, ma quasi.
Ad esempio, per ora in fatto di periferiche funziona quasi tutto ciò che mi serve di più, tranne lo scanner e la webcam, per i quali credo aprirò appositi posts se proprio non ce la faccio da solo.
La cosa strana che mi accade però, è che il sistema non risulta molto prestante, nonostante il mio pc non sia proprio modestissimo in fatto di dotazione hardware.
Potete vedere qui un'analisi del mio pc, effettuata da win con un software molto carino che si chiama Everest (Home edition).
Riflettendoci, immagino di poter già riassumere le cause di tale stranezza di prestazioni principalmente in questi punti:
1. Installata versione per 386 e non 64-bit nonostante il mio processore sia proprio un amd64 Athlon XP 3000+.
2. Scheda grafica NVidia riconosciuta ma non ancora ottimizzata per bene.
3. Probabilmente potrei migliorare il tutto ricompilando il kernel o trovandone uno che si confaccia meglio alla mia scheda madre, ma credo sarà l'ultimo passo, perchè mi serve tempo per documentarmi e capire bene prima di far erroracci.
Questi sono solo i primi punti, ma di modifiche, prove ed ottimizzazioni in lista ne ho un sacco, mi manca solo il tempo a causa di vicende familiari poco felici che mi occupano ogni risorsa fisica, morale, economica, mentale e temporale.
La cosa che più mi entusiasma in tutto ciò è la prospettiva nuova che mi si è spalancata davanti agli occhi, l'occasione di imparare di più su una macchina che ormai fa parte del mio quotidiano, il fatto di aprire la mente ad un modo diverso di utilizzare qualcosa che credevo di conoscere più che discretamente.
Ma soprattutto mi ispira la filosofia alla base di tutto ciò; mi piace il fatto di poter "liberare la conoscenza", mi piace l'idea di cooperazione per raggiungere dei risultati, mi piace il fatto che chiedere un cosiglio in questo ambiente non è aspettare e sperare, ma avere quasi la certezza che perlomeno una cortese risposta arrivi.
Noto con disappunto che ancora intorno a me vedo diffidenza e superficialità nelle critiche se dico che vorrei pian piano passare a GNU\Linux ed abbandonare Microzozz, ma devo dire che qualcosa in tal senso si sta muovendo, grazie anche al LUG di queste parti (COMO), che sta facendo un ottimo e sano lavoro di informazione.
Credo che la scelta che sto facendo di utilizzare ancora per luuungo tempo il dual-boot di Ubuntu e Win Xp sia molto proficuo per me, anche perchè spesso comunque mi trovo ad "intervenire" su pc altrui che nella totalità dei casi utilizzano MS, quindi abbandonarlo senza più seguirne l'evoluzione significherebbe più avanti non essere in grado nemmeno di provare ad aiutarli, e questo non mi va proprio.
Non intendo dire che un sistema sia meglio dell'altro, primo perchè non ho abbastanza conoscenze a riguardo, e secondo perchè a mio parere "meglio" è un parametro troppo soggettivo, che può variare in base ai bisogni del singolo utente, quindi ciò che è meglio per me potrebbe non esserlo per un altro, che ha bisogni e 'forma mentis' differenti da me.
Mi limito a far nascere negli utilizzatori di pc che conosco la consapevolezza che se volessero vedere un altro lato della faccenda la possibilità c'è, che esiste qualcosa di diverso e che può essere una valida alternativa.
Non lo faccio per presa di posizione, lo faccio perchè personalmente io ci credevo, tanto da provarci, e non sono rimasto deluso, anzi tutt'altro...
Ora scappo a smanettare un po'il mio "nuovo pc" Ubuntu Powered, a presto!!


