dunque incomincio con scaricare la iso, la masterizzo e mi accorgo di non avere tempo per installare. poso il cd sul tavolo e lo lascio li per qualche giorno. qualche giorno dopo mi trovo senza far niente e vedo il cd sul tavolo e dico: opperbacco! devo provare dapper!
inserisco il cd e incomincio l'installazione...
in modo molto furbo mi ero creato durante l'installazione di breazy una partizione montata in /home e quindi non perdevo le mie configurazioni: infatti dopo aver installato il tutto formattando la partizione di root (/) al primo avvio di gnome (impostando sempre lo stesso nome utente che avevo su breazy) è comparso il mio vecchio desktop. notavo qualcosa di diverso... si la richiesta di aggiornamento..... più carina, ma se si potessero cambiare i colori in stile con il mio tema non è male. clicco per fare gli aggiornamente ed ecco la batosta: 300 e passa mega di download. metto a fare l'aggionamento ed intatto mi vado a fare un bel giretto sulla mia bici (mia fedele amica) per il paese. torno la sera quando l'aggiornamento era già bello finito e configurato. al posto della richiesta di aggiornamente mi esce il pop-up chiedendomi di riavviare il sistema, però la scelta era a mio piacimento, tanto avrebbe funzionato tutto lo stesso! riavvio il pc e mi accorgo che dapper è molto più veloce nell'avvio!!! bello molto bello! in più in grub vedevo che il kernel installato era la 2.6.15 che fino a quel momento non sapevo! riavviato il computer mi trovo quasi tutto tradotto in italiano! uh che bello! finalmente dapper è stabile. come potete leggere dal mio topic sulle ombre e trasparenze ( http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=21834;topicseen ) ho subito cercato di installare xgl, ma senza successo però me la sono cavata con quello che ho scritto nel topic :P ! che dire....subito dopo ho installato opera 9 dal paccheto .deb con gdebi e devo dire che è una cosa comodissimissima! (opera 9 è il massimo; come detto e ridetto in altri topic opera è il migliore...da sempre!!). in più ho avuto modo di provare la ricerca integrata in nautilus (ci voleva proprio) e le gransiose utilità di deskbar (ti spiega in maniera molto chiara come attivare anche la ricerca con google....provare e verificate se non è semplice!). ho notanto che anche synaptic e le altre impostazioni dove serviva inserire la pass di amministratore adesso si vedono bene (prima quando le facevo partire si vedevano in stile "di default"..non so se mi so spiegato) e tutto grazie all'aggionamento del pacchetto gnome-pannel!
che devo dire.... ottimo lavoro!!! devo solamente riuscire a far funzionare xgl e poi sono contento!
p.s. ancora non ho provato il masterizzatore e la scheda tv, ma il bluetooth e il 5.1 funzionano di default! (i moduli del bluetooth li ho trovati installati, mancava solo gnome-bluetooth-manager instalalto anche esso in 2 min....mitico synaptic) vi farò sapere più in là come andranno le cose
p.p.s. come in breazy ho dovuto installare i driver nvidia (c'ho messo 2 minuti) e i codec per i miei mp3 nonchè samba-server (il client e di default) per condividere le mie cartelle in rete!
mod.
dimenticavo...... W UBUNTU



