linuxiani motociclisti?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da noel80 »

runblade ha scritto:
venerdì 5 novembre 2021, 16:18
Da un caricabatterie sembrava gli ampere andassero giu', anziche' caricarsi...
E' normale che gli ampere calino mano a mano che la batteria si carichi.
E' come gonfiare un pneumatico avendo la pompa che eroga 2,2bar costanti di pressione: mano a mano che il pneumatico si avvicina a quella pressione la quanta' di aria che va verso il pneumatico continua a calare.

Immagine
Con un paio di questi dovresti riuscire a collegare il "mantenitore" di carica per accendisigari: il centrale e' il positivo mentre le lamelle laterali sono il negativo.
Grazie per le risposte, OMG credevo d' aver capito invece... LOL!
Non credo di poter utilizzare un caricabatterie che supporta al massimo 50A se la batteria ne chiede 210, perche' appunto ha bisogno anche di un certo "spunto"... Ho preso un caricabatterie piu' serio che supporta quel voltaggio, lo devo ancora testare.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da runblade »

Ocio a non fare della confusione con le grandezze legate all'elettricita':
se facciamo una analogia tra corrente e portata di acqua in un tubo, il tubo e' il nostro "filo elettrico"
Gli Ampere (o A) sono quanti litri stanno passando, il Voltaggio (o V) e' la pressione con a cui si trova la fonte d'acqua e la forza con cui la inietta delle tubature.
Ora i 210A a cui tu fai riferimento sono la quantita' di cariche elettriche che la tua batteria puo' erogare istantaneamente se colleghi il + col - con un ipotetico filo avente resistenza nulla ( un tubo di diametro infinito) e si chiama corrente di spunto o istantanea massima. (Serve solo nelle fasi di accensione e per determinare se il motorino di avviamento ce la fa a mettere in moto coi giri giusti il manovellismo del motore)
Tu puoi caricare una batteria da 210A istantanei anche se il tuo caricatore fornisce 1A, solo che impiega un tempo piu' lungo.
In realta' il dato che ti dice la vera capacita di accumulo sono le Ah nel tuo caso 10,5 A ovvero che la tua batteria potrebbe erogare 10,5 nell'arco di un'ora.
Per fare il mantenimento paradossalmente (ma anche in realta' :sisi: ) ti basterebbe un banale alimentatore da muro con una tensione di 13,4V anche in grado di erogare 0,5A.
Immagine
La scarica della tua moto dipende dalla corrente di autoscarica della batteria piu' il consumo che qualche apparato elettrico ha nonostante la moto sia spenta.
Non credo che comunque sia superiore a qualche decina di mA (milliAmpere), pochi ma nel lungo tempo sufficienti a far scaricare la batteria.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da noel80 »

@runblade: ah, grazie! Che il voltaggio sia 12 V ci facevo attenzione, ma credevo che caricando con un alimentatore/caricabatterie che erogasse meno Ampere, ci si trovasse con la batteria carica ma che effettivamente lo spunto rimanesse basso. Mi ristudio per bene la cosa, credo comunque che al prossimo tagliando faccio dare un' occhiata se ci possan esser "perdite" (non ricordo il termine esatto), siccome l' ossidazione che si trova nelle leve di freno e frizione dovrebbe/potrebbe esser dovuta a questo.
Grazie ancora.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

Oggi corre la sua ultima gara un campione leggendario del motociclismo, un orgoglio italiano con nove titoli mondiali tatuati sulla pelle, che nella stagione del proprio ritiro ha vinto gare ed è sempre stato al top, regalandosi (e regalandoci) anche un Motocross delle Nazioni così, tanto per mettere la ciliegina sopra ad una carriera paragonabile solo a quella di sua maestà Everts.

Tutti in ginocchio al passaggio di Antonio Cairoli TC222 :clap:

Edit: come ha fatto il neo-campione Herlings, ma io l'avevo scritto prima del podio
Immagine
I ate'nt ded
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da mikexu »

Immagine
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da maxbigsi »

mikexu ha scritto:
giovedì 18 novembre 2021, 17:21
Immagine
Immagine
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da runblade »

mikexu ha scritto:
giovedì 18 novembre 2021, 17:21
Immagine
E Cairoli che sovrintende? I cavalcavia?
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da noel80 »


Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

Una Cagiati Paso :o

Immagine

E un'accozzaglia di stili diversi che non vedevo da un bel po':

Immagine

Ruote bobber, gomme on/off, manubrio a tronchetto montato alto, ma ricurvo, sissy-bar per la borsa e tamarrate varie.
"Montiamoci sopra ogni cosa che abbia dei bulloni" e pedalare, alla cazzo di cane dritto per dritto.
I ate'nt ded
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

Questa è della settimana scorsa, mi sono scordato di farvela vedere:

Immagine

Laverda Zundapp 125, che bella :blowkiss:
I ate'nt ded
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Stealth »

Bubu ha scritto:
sabato 15 gennaio 2022, 14:37
... Laverda Zundapp 125, che bella :blowkiss:
Bella davvero. Io a 16 anni riuscii a farmi comprare una ancora più bella, la yamaha rd125. Durò 4 mesi, poi un babbeo mi venne addosso mandandomi all'ospedale... e buonanotte.
Ribadisco comunque (spiace per Greta ma non accetto obiezioni) che il pluricilindrico 2 tempi, per me, è ancora il più bel motore al mondo.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

Gioiellino:

Immagine
I ate'nt ded
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

Postatomica, sei tu? :o

Immagine

Secondo il proprietario, questa sella è a prova di Brennero d'inverno.
L'effetto chiocciola è scongiurato.
I ate'nt ded
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da noel80 »

(Ringraziando i grandi magazzini per il reso :asd:) Di caricabatterie ne o cambiati 3, per capire che semplicemente era come dicevate, e la batteria che tenevo necessitava solo di 1,5 A, che i 220A sono CCA (ovvero la spinta "a freddo" che e' capace di dare), ma la sua "portata" e' semplicemente 40A. Quindi dopo aver provato un carica che era troppo manuale (e di marca discutibile, e nel manuale non c' era manco scritto granche'), e dopo uno troppo grosso della Deca, col FL 1212 (in offerta anche qui costava meno che su Amazon, e anche il FL3713D non in offerta costava 20 euro in meno) e' a posto.
La batteria l' ho comunque dovuta cambiare, il dubbio ora rimane il fatto che quei caricabatterie/mantenitori alla quale non volevo guardare, non conoscendo marche eccetera, di loro hanno una funzionalita' che al Deca manca, ovvero uno spinotto apposito che rimarrebbe sulla moto, e darebbe la possibilita' di collegarla senza toglier la sella. E trovato il cavo che scaricava sul telaio.
@Bubu: io ch' ho provato, ma col freddo c' e' il countdown di quanto si possa stare in sella lol, per le mani piu' che altro.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da shouldes »

noel80 ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 10:08
(Ringraziando i grandi magazzini per il reso :asd:) Di caricabatterie ne o cambiati 3, per capire che semplicemente era come dicevate, e la batteria che tenevo necessitava solo di 1,5 A, che i 220A sono CCA (ovvero la spinta "a freddo" che e' capace di dare), ma la sua "portata" e' semplicemente 40A. Quindi dopo aver provato un carica che era troppo manuale (e di marca discutibile, e nel manuale non c' era manco scritto granche'), e dopo uno troppo grosso della Deca, col FL 1212 (in offerta anche qui costava meno che su Amazon, e anche il FL3713D non in offerta costava 20 euro in meno) e' a posto.
La batteria l' ho comunque dovuta cambiare, il dubbio ora rimane il fatto che quei caricabatterie/mantenitori alla quale non volevo guardare, non conoscendo marche eccetera, di loro hanno una funzionalita' che al Deca manca, ovvero uno spinotto apposito che rimarrebbe sulla moto, e darebbe la possibilita' di collegarla senza toglier la sella. E trovato il cavo che scaricava sul telaio.
@Bubu: io ch' ho provato, ma col freddo c' e' il countdown di quanto si possa stare in sella lol, per le mani piu' che altro.
Hai postato l'immagine di una batteria da 10Ah, di buona marca.
Quindi devi scegliere un caricatore che sia adatto a batterie da10Ah.
Un Bosch C3 è perfetto, metti la modalità da meno di 1A (modalità 2) e sei apposto.

Su un aggeggio da 7A del supermercato ci saranno le istruzioni e sicuramete ci sarà scritto da XXAh a YYAh e sicuramente XX sarà 1,5 volte maggiore di 10Ah.
Quindi non va bene se è così e hai trovato chi ha danneggiato la batteria stressandola troppo (tu, usando un aggeggio per auto e furgoni su una moto).
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da noel80 »

@shouldes: si', e' molto probabile sia andata cosi', il meccanico che l' ha fatta testare prima di cambiarla mi disse che probabilmente ha avuto una carica troppo grossa da uno stato di scarica troppo lungo. Tra me e me penso anche a quello di un negozio di batterie, alla quale l' avevo lasciata prima di comperare i vari caricabatterie (come gia' faceva cosi' quando me la rese). Di fatto quello troppo manuale non l' ho utilizzato proprio, non essendo sicuro, ma quello della Deca grosso (il livello medio lo dava a 5,5Ah) l' ho tenuto qualche giornata. La batteria segnala come carica lenta 1,5Ah (per 10 ore), mentre 5Ah e' la carica veloce. Contavo sul fatto che dopo, quando entra in modalita' manutentore, non creasse problemi (non so' se dia una scarica ogni tanto, o si abbassi ancora l' amperaggio).
Sapevo di non doverla tener scarica e alla fine avrei potuto sistemare subito trovando un manutentore come quello che hai consigliato.
L' FL3713D avrebbe avuto il controllo della temperatura, come leggevo che se ci son sbalzi si sarebbe pure potuta danneggiare...
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Mozo »

Usa da più di dieci anni, senza problemi, un Tecmate Optimate 3 su due moto (anche sulla macchina ma qui sono necessarie più di 48 ore, con batteria quasi scarica).
Sono disponibili sia modelli base che modelli già con accessori, comunque acquistabili a parte.
Immagine
Non è certo tra i più economici, ma in alcuni casi ha recuperato vecchie batterie che sembravano morte.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

Sono andato a pulire le gomme nuove e mi sono divertito come un matto, Dunlop SportSmart MK3 appena montate.
Sono andate in temperatura dopo quattro pieghe e le ho chiuse subito, un sacco di grip anche sulla spalla perché (dice il gommista) hanno una nuova costruzione della carcassa che fa cose e le fa bene, ma quello che mi ha stupito è stato l'anteriore.
È svelto come sempre, ma non è più duro come il marmo.
Chi ha montato almeno una volta Dunlop sportive avrà capito a cosa mi riferisco, chi invece non le ha mai provate faccia conto che non sono gomme di merda, in realtà hanno tanto grip e un profilo che permette di scendere in piega telepaticamente e ti avvisano pure con molto anticipo se stai esagerando, ma lo hanno sempre fatto dicendotelo in una lingua che dovevi imparare.
È come se l'anteriore ti urlasse "vai più piano, se continui così la lanci", ma in Brummie stretto o qualche altra lingua incomprensibile e tu devi imparare quella lingua.

Queste no, sono le prime Dunlop da anni e anni che ci esco la prima volta e l'anteriore mi comunica subito tutto, specialmente in entrata di curva scendendo in piega leggermente pinzato, sento distintamente la forcella che si distende e posso regolare di conseguenza la pressione sul freno.
Il che non è poco considerando che la mia moto è un cancello di 14 anni, per quanto la forcella sia regolarmente revisionata non è che cavalchi il top della tecnologia.
Sono commosso.

Vanno bene tutto l'anno? Si.
Reggono turni in pista? Ne dubito, forse con una 600.
I ate'nt ded
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Mozo »

Le montai appena uscite qualche anno fa su consiglio di amici smanettoni e la sensazione di guida fu ottima.
Devo dire che quando cambio le gomme, passando da quelle consumate alle nuove, noto sempre un miglioramento. Ho sempre evitato quelle con l'anteriore appuntito che fanno scendere in piega troppo velocemente. :D
L'anno scorso ho montato le Roadsmart con altrettanta soddisfazione.
Per la pista penso siano meglio le TT.
:birra:
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

Mozo ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 10:52
Per la pista penso siano meglio le TT.
Per la pista dalle D21*GP in su, se parliamo di Dunlop e se le chiamano ancora così, o comunque gomme in mescola.
Sono (erano, almeno) omologate per la strada e l'anteriore era famoso perché si montava assieme al posteriore delle prime SportSmart.
L'anteriore delle prime SportSmart era così pessimo, si :sisi:
I ate'nt ded
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti