linuxiani motociclisti?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Mozo »

:ciao: Non ho specificato ma parlavo della serie 3.
Con le TT intendo gomme stradali buone anche in pista (ovviamente meno performanti a delle vere da pista).
Le D21(mi pareva 212 ma forse non ricordo bene), come hai specificato tu, sono gomme da pista omologate per la strada.

Edit: non avevo notato l'asterisco dopo il 21 :shy:
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da LUBO-BACK »

Sono stato un automobilista disgraziato: la notte, dalla villetta dove abitava mia moglie, allora fidanzata, sulle colline tra Lecco e Bergamo, a casa mia a Milano (zona sudest) ci mettevo 27-28 minuti per oltre 70 km e con una banale honda civic coupè da 125 cv, non con una Lamborghini. Sicché è meglio che sotto le chiappe non avessi una moto. Ricordo di aver fatto i traversi persino col renault kangoo datomi come auto sostitutiva dalla carrozzeria, perciò non ero normalissimo, cosa però che mi accomuna abbastanza a molti motocicilisti.

Adesso mi sono calmato un po' e credo che sarei meno letale alla gyuida di una moto e mi chiedo, per un vecchio ragazzo che non fa più (anche per mancanza di allenamento) i bicipiti con 40 kg per braccio, ma non è mezzo paralitico, quale sarebbe il tipo di moto giusta per iniziare, senza apparire un (mezzo) vecchio sfigato? Risolti alcuni problemi familiari, tra un annetto o due una moto mi garberebbe molto, anche perché ormai guido un'auto ibrida e le sgassate mi mancano.

Buona domenica.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Mozo »

Di moto ce ne sono di varie tipologie, quale sarebbe l'uso prevalente: vado al bar e solo qualche giretto la domenica o anche viaggi lunghi dove necessitano anche le borse?
Solo come esempio, per farti un'idea anche senza essere neopatentati, ecco un link dove noterai moto molto diverse.
https://www.inmoto.it/news/approfondime ... del_2021/1
Una volta scelta la tipologia, si può affinare la ricerca anche in base al proprio fisico.
Cioè, magari ti trovi impiccato in una moto dove non puoi stendere le gambe, oppure al contrario arrivi con fatica a poggiare i piedi per terra.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

LUBO-BACK ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 12:10
quale sarebbe il tipo di moto giusta per iniziare, senza apparire un (mezzo) vecchio sfigato?
Nessuna, sembrerai comunque un pagliaccio come tutti noi a prescindere dalla moto, quindi puoi tranquillamente usare l'unico modo sensato per entrare nella famiglia: abbandonare il buonsenso e comprarti la moto che ti piace "perché si".
:birra:
I ate'nt ded
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da LUBO-BACK »

Grazie della risposta.

Diciamo che, se dovessi andare secondo i miei veri gusti, mi piacerebbe qualcosa per andare in pista dove (da principiante) mi accopperei subito!

La mia patente mi consente, in Italia, di guidare qualsiasi moto, ma non all'estero (dovrei fare, credo, un esame aggiuntivo di guida). Poi non sarei così scemo da comprare una moto da 170 cv senza esperienza:)

Con un minimo di razionalità, penso che, quando possibile, comprerò una moto con massimo 50-60 cv ed utilizzabile grosso moto negli spostamenti cittadini o di 100-150 km di raggio per gli impegni di lavoro. Più o meno l'uso di un maxi scooter che, però, non mi piacciono troppo. O meglio, alcuni sono quasi delle moto, però gli manca quel qualcosa che esteticamente non me li fa amare. Borse e capacità di carico, visto l'uso, non mi interessano troppo. Piuttosto, volendola usare per gli appuntamenti di lavoro, ci sarebbe da capire quali richiedano un abbigliamento specifico e quali possano essere usate, magare con qualche protezione aggiuntiva, anche con abiti da ufficio.

Sono un normotipo di 176 cm, perciò sarei impiccato solo sulle supersportive che, ormai, hanno le dimensioni adatte per Pedrosa, ma tendenzialmente dovrei stare bene sulla maggioranza delle altre motociclette, forse escluse quelle con velleità fuoristradistiche che talvolta sono altissime, per le quali sarei bassetto e dovrei adattare la sella.

Alla fine, cercherò qualcosa che vada bene in città, con un raggio di sterzo decente, ed in tangenziali-autostrade e che non sia troppo in imbarazzo al primo tornante. Tradotto: le Harley hanno la loro bellezza ma, anche se avessi i soldi per comprarle e fossi un motociclista consumato, non le prenderei. Ma una custom come la honda rebel che mi hai linkato la trovo molto bella e, con una ridotta altezza della sella da terra, mi pare adatta ad un uso da simil-scooterone. Manca però di protezione contro vento ed acqua e forse sarebbe un problema per il mio tipo di uso.

La cosa che mi fa piacere è che, rispetto ad una dozzina di anni fa (cioè l'ultima volta che avevo pensato di comprare una moto) i prezzi non sono aumentati tanto come quelli delle auto.

Buona domenica.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da LUBO-BACK »

Bubu ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 15:08
LUBO-BACK ha scritto:
domenica 10 aprile 2022, 12:10
quale sarebbe il tipo di moto giusta per iniziare, senza apparire un (mezzo) vecchio sfigato?
Nessuna, sembrerai comunque un pagliaccio come tutti noi a prescindere dalla moto, quindi puoi tranquillamente usare l'unico modo sensato per entrare nella famiglia: abbandonare il buonsenso e comprarti la moto che ti piace "perché si".
:birra:
Bella risposta:) Mi sai che c'hai ragione!
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da noel80 »

@LUPO-BACK: alla scuola guida usavano delle Benelli, che a me son sembrate super maneggevoli.
L' unico suggerimento che vorrei dare e' (probabilmente gia' lo sai) che nell' usato (accertandosi sia stato ben mantenuto) ne trovi dai 2.500.
Le Monster anche stanno su quella fascia, ma le Ducati (credo possano confermarti) di certo le devi tenere utilizzate e non ferme, una pecca e' che non sono (quelle vecchie) "water-proof" quindi sensibili (riguardo ai circuiti), e la guida e' meno "lineare" di altre (al minimo devi tenere un po' pinzata la frizione altrimenti saltella).
Anche sul fatto che lavorino su giri piu' bassi rispetto ad altri motori credo ne cambi lo stile alla guida. Detto questo poi son gusti personali (c' e' chi le ama e chi le odia 😂).

Cacchio ma dopo i 20 anni di immatricolazione, praticamente si dovrebbe gia' rientrare nello sconto per assicurazione e bollo (questo al 50%)?

Ps: comunque, "ci lo devo dire": risolta la questione batteria e trovato il filo che scaricava sul telaio, sebbene si dica " son moto piu' meccaniche/meno elettroniche", ora al primo "chick" si avvia subito, sempre.

Edit: rispetto agli scooteroni, l' altro giorno dal meccanico c' era un ragazzo che si lamentava che le pastiglie dei freni non funzionassero, invece gl' e' stato spiegato che avendo un impianto differente dalle motociclette, l' olio si scalda facilmente, e non tengono tanto se gli si chiede.
Ultima modifica di noel80 il lunedì 11 aprile 2022, 8:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Mozo »

noel80 ha scritto:
lunedì 11 aprile 2022, 7:32
...

Ps: comunque, "ci lo devo dire": risolta la questione batteria e trovato il filo che scaricava sul telaio, sebbene si dica " son moto piu' meccaniche/meno elettroniche", ora al primo "chick" si avvia subito, sempre.
Se un filo va a massa è un problema elettrico, non elettronico. ;)
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

Primavera, la stagione migratoria del motociclista.
In questo particolare periodo dell'anno possiamo osservare in natura, come questi particolari animali si raggruppino instintivamente in gruppi e migrino verso la più vicina collina che abbia almeno una serie di curve decenti.
Nelle loro soste per cibarsi e abbeverarsi li possiamo vedere occasionalmente impegnati in rituali di accoppiamento, facendo la ruota come i pavoni ad ogni fia che passa, ottenendo solo il risultato di apparire moderatamente ridicoli in un abbigliamento più adatto al Correntaio del Mugello che alla piazza di un paesino.
Alcuni esemplari migrano assieme alla propria compagna, che puntualmente portano sulla propria schiena come un peso morto e possiamo fondamentalmente suddividere tali coppie di motociclisti in due sottogruppi: quelli dove la zavorrina sopporta il viaggio in moto per la pace di casa, e quelli dove il motociclista scaricherebbe detta zavorrina in vista dei primi tornanti per poter piegare.

Alla prossima puntata di MotoQuark.

Immagine

Un plauso all'amministrazione comunale di [omissis, ma tanto è uguale], che ha messo a controllare la sosta delle moto in piazza una vigilessa con la voce di Max Cavalera e pertanto impossibile da prendere sul serio.
Così è tutto più epico, grazie.
I ate'nt ded
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Mozo »

Montato una scarpetta nuova sulla gt, posteriore andato e anteriore apparentemente ottime condizioni.
Probabilmente non avevo gonfiato la gomma a sufficienza per l'uso a strapieno carico e l'ho spiattellata nelle percorrenze in pallostrada. :muro:
Il gommista non aveva roadsmart III in casa per cui, contrariamente ai miei principi, ho montato una sportsmart III che ha un disegno uguale anche se meno intagliata rispetto alla road.


p.s. bella la rubrica motoquark
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Mozo »

Oggi pomeriggio, normali controlli di routine, caricati bagagli sulla moto... pronto a partire.
Domattina 200km di pallostrada, incontro con compare proveniente dalla laguna (moto identica) e poi via di curve e tornanti. Raticosa, Giogo e Consuma i passi che mi vengono in mente. Mattina seguente ci raggiungono altri degni compari della zona, tutti sport-classici, faranno strada loro e conoscendoli non ci saranno strade diritte. :D
Destinazione:
Immagine
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Mozo »

Quasi duemila chilometri in totale, provato ma felice con sorriso stampato all'interno del casco.
Erano in palio quattro premi e il nostro gruppetto di sportclassici ne ha portati a casa tre.
Il premio moto d'epoca è andato ad una Guzzi California che sembrava uscita dal concessionario.
Io ho vinto quello del motociclista che arrivava da più lontano.
Due miei compari hanno vinto i rimanenti moto Special e Café Racer.
Allegati
IMG-20220512-WA0002.jpg
IMG-20220516-WA0007.jpg
IMG-20220515-WA001.jpeg
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Mozo »

un altro paio di foto
Allegati
IMG-20220515-WA0013.jpg
IMG-20220515-WA0005.jpg
Jostar
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 12 ottobre 2021, 21:56

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Jostar »

2 settimane fa ho iniziato i corsi per prendere la patente di guida per la moto. Non vedo l'ora di guidare la mia moto per le strade. :devilmad:
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

Jostar ha scritto:
giovedì 25 agosto 2022, 7:05
2 settimane fa ho iniziato i corsi per prendere la patente di guida per la moto. Non vedo l'ora di guidare la mia moto per le strade. :devilmad:
Ottima idea, tieni conto che tra i vari benefici del diventare motociclista c'è anche un notevole miglioramento della salute, dato che non avrai mai soldi in tasca per drogarti.
È per questo motivo che siamo così buoni come donatori di organi :vittoria:
I ate'nt ded
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da noel80 »

Siccome si parlava di moto adatte per persone alte, nella discussione, credo questa sia una di quelle:

Imho bello anche vedere come vengan viste queste italiane dall' estero.
Lol la trazione a cardano :).

Per quanto mi riguarda il prossimo lavoro saranno i mezzi manubri, e dopo un po' di ricerche per capire quali vadano e quali no, mi pare che quelli sotto forcella sarebbero troppo aggressivi per la strada (anche se mi chiedo, essendo alto, se non ci sia una "comodita'" potendo allungare di piu' le braccia, e magari cosi' appoggiandosi un po' al serbatoio - una cosa che una persona alta 1,70 farebbe di base); per i semi sopra la forcella leggevo che quelli rialzati e snodabili/regolabili potrebbero avere (per qualche intrinseca motivazione meccanica :)?) dei punti morti, e la soluzione migliore sarebbbero quelli fissi e non rialzati, da trovare pero' gia' con l' inclinazione piu' adatta.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

noel80 ha scritto:
venerdì 21 ottobre 2022, 8:39
Siccome si parlava di moto adatte per persone alte, nella discussione, credo questa sia una di quelle:

Imho bello anche vedere come vengan viste queste italiane dall' estero.
Lol la trazione a cardano :).

Per quanto mi riguarda il prossimo lavoro saranno i mezzi manubri, e dopo un po' di ricerche per capire quali vadano e quali no, mi pare che quelli sotto forcella sarebbero troppo aggressivi per la strada (anche se mi chiedo, essendo alto, se non ci sia una "comodita'" potendo allungare di piu' le braccia, e magari cosi' appoggiandosi un po' al serbatoio - una cosa che una persona alta 1,70 farebbe di base); per i semi sopra la forcella leggevo che quelli rialzati e snodabili/regolabili potrebbero avere (per qualche intrinseca motivazione meccanica :)?) dei punti morti, e la soluzione migliore sarebbbero quelli fissi e non rialzati, da trovare pero' gia' con l' inclinazione piu' adatta.
Generalmente le Guzzi non vanno d'accordo con le persone alte, le teste dei cilindri mangiano tanto spazio.

Veniamo ai semimanubri, che qui il discorso è complicato.
I semi sotto piastra sono più "aggressivi" di quelli sopra piastra?
Non necessariamente, dipende dal triangolo sella-manubrio-pedane.
Ti sconsiglio di dare retta a gente che "ammiocugino ha fatto", ma anche di leggere troppo in giro su internet* perché se sui forum di motociclisti ci scrivono certi elementi che vedo per strada allora è meglio evitare.
Tipo forcelle sfilate di tre centimetri (non millimetri, centimetri) o trapianti interi di avantreno fottendosene altamente se cambia tutto dall'avancorsa al tiro catena (come ho visto anche lavori a regola d'arte, come avantreno di 748 sui vecchi Monster regolando il retrotreno).
Poi metti anche in conto che potresti trovarti a dover arretrare le pedane per non stare in sella come un Cristo sul Golgota, sicché occhio.


* Il che include anche me, ovviamente. Rivolgiti a un'officina che faccia le trasformazioni, le special, gente che sa cosa sta facendo e magari l'ha già fatto sul tuo modello e sa dirti a cosa vai incontro. Gente che costa, si, ma ricordati che poi per strada la pelle ce la metti te.
I ate'nt ded
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da noel80 »

Grazie :)!
Si mi fa piacere leggere sui forum, l' unica volta che ho seguito i consigli prima di consultare il meccanico ho sbagliato 3 cose facendone due (non trovando l' olio originale delle forcelle anteriori, avevo preso uno consigliato, che di fatto e' pero' meno viscoso).
Il meccanico che conosco, fortunatamente e' molto in gamba, lavora bene sui motori italiani, prima di mettersi da solo stava in quelle officine-laboratorio da guanti di velluto. E fortunatamente e' anche onesto, raccomandando di volta in volta, non e' uno che si approfitta e di fatto di lavoro ne ha parecchio, pure (ed ogni volta che ci vado e' vedere di sicuro qualche figata).

Le pedane arretrate son gia' su, mi fa piacere avere il tuo parere perche' come ora vado ad informarmi meglio ancora sulla cosa, quando vado in officina: davo per scontato che i semi sotto o sopra cambiassero entrambi il peso sul davanti alla stessa maniera, poi ripensandoci quelli sopra lo fanno sicuro perche' si abbassano le forcelle, mentre quelli sotto son solo delle clips-on.... comunque ne parlo bene con lui, e grazie mille ancora :).

Ps: su un video della Griso spoileravano il fatto che la Guzzi potrebbe star facendo un qualcosa per qualche anniversario della casa.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Bubu »

noel80 ha scritto:
venerdì 21 ottobre 2022, 22:45
davo per scontato che i semi sotto o sopra cambiassero entrambi il peso sul davanti alla stessa maniera, poi ripensandoci quelli sopra lo fanno sicuro perche' si abbassano le forcelle
Lo ripeto per sicurezza, non sfilare le forcelle di centimetri.
Anche venisse da te il Cristo delle Moto che ti fa "in verità ti dico: sfila cinque centimetri" non lo fare.
Lo dico solo perché ho visto troppe porcate per strada, solo per questo motivo.
I ate'nt ded
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: linuxiani motociclisti?

Messaggio da Stealth »

Bubu ha scritto:
sabato 22 ottobre 2022, 6:38
Lo ripeto per sicurezza, non sfilare le forcelle di centimetri.
Anche venisse da te il Cristo delle Moto che ti fa "in verità ti dico: sfila cinque centimetri" non lo fare.
Lo dico solo perché ho visto troppe porcate per strada, solo per questo motivo.
Quoto quotando, dai retta a Bubu
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 15 ospiti