linuxiani motociclisti?
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Re: linuxiani motociclisti?
La razionalità è il metodo peggiore per scegliere la propria moto, consumi e regime minimo di frenatura del motore sono numeri buoni per le riviste.
Segui l'istinto e scegli senza pensare, secondo te perché vedi in giro la gente in ferie con le R1?
O con ferri inaffidabili che seminano bulloni per strada?
Il fatto è che ti devi chiedere "su quale moto voglio mettere il culo immediatamente?" e se non sai risponderti in una frazione di secondo vuol dire che non hai ancora trovato la moto per te
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I ate'nt ded
Re: linuxiani motociclisti?
Capisco quello che vuoi dire, che la scelta non può basarsi solo sui numeri delle specifiche e... concordo in pieno! Diciamo che per me i numeri servono solo a orientarmi indicativamente, sopratutto in quanto neofita, ma di certo non mi baso solo su quelli. Mi sto anche guardando una tonnellata di vlog e videorecensioni perché anche le impressioni di persone più esperte possono essermi utili. Sicuro però è che la decisione la prenderò dopo aver provato i mezzi che reputo interessanti.Bubu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5158353#p5158353][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La razionalità è il metodo peggiore per scegliere la propria moto, consumi e regime minimo di frenatura del motore sono numeri buoni per le riviste.
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"su quale moto voglio mettere il culo immediatamente?" Al momento, rispondo: CB650R
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Re: linuxiani motociclisti?
Perché sono dei fessi che non sanno ragionare, non tutto ciò che è bello e piace deve essere per forza la scelta giusta; ma nemmeno spararsi recensioni su recensioni altrui serve a molto.Bubu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5158353#p5158353][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La razionalità è il metodo peggiore per scegliere la propria moto, consumi e regime minimo di frenatura del motore sono numeri buoni per le riviste.
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Che senso ha prendere una moto che perde bulloni per strada per poi ritrovarsi in mezzo del giorno libero a dover bestemmiare per ripararla alla buona o dover annullare la gita?
Che senso ha prendere una supersportiva come la r1 per macinare km e km per andare in ferie e ritrovarsi magari con la schiena a pezzi perché non si è allenati come un corridore che le usa in pista?
I tedeschi con le endurone a cardano bmw insegnano.
L'istinto mi dice di mettere il culo su una Bimota Tesi3d e di vendermi i reni per comprarla, ma la realtà e la razionalità dice che i reni servono e che te la puoi scordare...il garelli ti sta aspettando..
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Re: linuxiani motociclisti?
A me piace ascoltare quello che hanno da dire altri, le loro impressioni e le loro sensazioni... Sopratutto perché non mi ritengo abbastanza esperto per fare valutazioni precise. Detto ciò, ovviamente non le prendo per oro colato ma alla fine giudico con la mia testa prima di decidere. Ma questo vale per qualsiasi cosa, non solo per le moto.PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5158399#p5158399][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Perché sono dei fessi che non sanno ragionare, non tutto ciò che è bello e piace deve essere per forza la scelta giusta; ma nemmeno spararsi recensioni su recensioni altrui serve a molto.
Beh forse una via di mezzo tra razionalità/emotività è la strada giusta? Io difatti cerco un equilibrio nelle scelte, anche perché prima di sborsare tot testoni voglio essere praticamente certo al 100% di quello che sto facendo.PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5158399#p5158399][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:L'istinto mi dice di mettere il culo su una Bimota Tesi3d e di vendermi i reni per comprarla, ma la realtà e la razionalità dice che i reni servono e che te la puoi scordare...il garelli ti sta aspettando..
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Re: linuxiani motociclisti?
Perché fa parte del divertimento, per chi lo sa apprezzare.PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5158399#p5158399][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Perché sono dei fessi che non sanno ragionare, non tutto ciò che è bello e piace deve essere per forza la scelta giusta; ma nemmeno spararsi recensioni su recensioni altrui serve a molto.Bubu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5158353#p5158353][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La razionalità è il metodo peggiore per scegliere la propria moto, consumi e regime minimo di frenatura del motore sono numeri buoni per le riviste.
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Re: linuxiani motociclisti?
Quoto Bubu, come ho già detto per me la moto è un giocattolo e serve solo a divertirsi. Se devo andare lontano è più comoda la macchina o il treno, e se devo andare vicino è più comodo uno scooter. Ma se devo divertirmi c'è solo la moto, e siccome una moto (a meno di essere tedeschi) non varia l'assetto in curva a seconda della rotazione del suo albero motore, in quel modo non mi diverte e solo per questo lo facevo presente. In caso non fosse chiaro.
Poi c'è a chi piace e io sono contento, ci sono addirittura quelli che spendono il doppio per avere una harley invece di una moto. C'è posto per tutti
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Re: linuxiani motociclisti?
I tedeschi sono anche quelli che avevano individuato nel Fazer 1000 prima serie una moto perfetta per il turismo e che, prima, erano soliti modificare i vecchi GPZ e simili con i manubri alti per andarci in gita a lungo raggio.
È relativamente poco che si sono convertiti in massa alle on-off, prima erano molto più eclettici.
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Re: linuxiani motociclisti?
Ribadisco che la moto a cui "accoppiarsi" è sempre quella che una volta vicino ti fa correre un brivido lungo la schiena;
riguardo al perdere pezzi lungo la strada un mio fraterno amico patito di moto in uno degli innumerevoli tour, decise di fare Italia-Capo Nord con quei viaggi organizzati con servizio scopa.
Lui aveva al tempo il TDM-850 (parliamo anno 2000) e il gruppo era composto da una trentina di moto, di ogni tipo e marca.
Mi raccontò che tra BMW, Honda, Yamaha (anche lui ha avuto problemi di frizione), ducati...Tutti chi più chi meno ha avuto delle noie...Le uniche che tornarono senza passaggi in officine europee furono le uniche due Guzzi... Fatalità: può darsi.
Chiaramente si parlava di Guzzi pre Aprilia, ma credo che meccanica e parti siano ancora sostanzialmente le stesse...
riguardo al perdere pezzi lungo la strada un mio fraterno amico patito di moto in uno degli innumerevoli tour, decise di fare Italia-Capo Nord con quei viaggi organizzati con servizio scopa.
Lui aveva al tempo il TDM-850 (parliamo anno 2000) e il gruppo era composto da una trentina di moto, di ogni tipo e marca.
Mi raccontò che tra BMW, Honda, Yamaha (anche lui ha avuto problemi di frizione), ducati...Tutti chi più chi meno ha avuto delle noie...Le uniche che tornarono senza passaggi in officine europee furono le uniche due Guzzi... Fatalità: può darsi.
Chiaramente si parlava di Guzzi pre Aprilia, ma credo che meccanica e parti siano ancora sostanzialmente le stesse...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Re: linuxiani motociclisti?
Era quello che intendevofrapox [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5158407#p5158407][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A me piace ascoltare quello che hanno da dire altri, le loro impressioni e le loro sensazioni... Sopratutto perché non mi ritengo abbastanza esperto per fare valutazioni precise. Detto ciò, ovviamente non le prendo per oro colato ma alla fine giudico con la mia testa prima di decidere. Ma questo vale per qualsiasi cosa, non solo per le moto.PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5158399#p5158399][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Perché sono dei fessi che non sanno ragionare, non tutto ciò che è bello e piace deve essere per forza la scelta giusta; ma nemmeno spararsi recensioni su recensioni altrui serve a molto.
Beh forse una via di mezzo tra razionalità/emotività è la strada giusta? Io difatti cerco un equilibrio nelle scelte, anche perché prima di sborsare tot testoni voglio essere praticamente certo al 100% di quello che sto facendo.PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5158399#p5158399][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:L'istinto mi dice di mettere il culo su una Bimota Tesi3d e di vendermi i reni per comprarla, ma la realtà e la razionalità dice che i reni servono e che te la puoi scordare...il garelli ti sta aspettando..
Abbiamo idee diverse su cosa sia il divertimentoBubu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5158523#p5158523][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Perché fa parte del divertimento, per chi lo sa apprezzare.
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Re: linuxiani motociclisti?
Non sapevo che la Morini facesse ancora motociclette, imho e sembran anche un sacco carine:frapox [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5157938#p5157938][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:salve, stavo pensando di (ri)motorizzarmi anch'io Ma sono ancora (molto) indeciso (su tutto).
So che come moto mi piace il tipo "classico", che ora chiamano "neo sports cafè" o "cafè racer". Insomma faro tondo, sella abbastanza bassa e postura eretta non tropo caricata in avanti, non per correre insomma ma per andare tranquilli godendosi il viaggio. Comunque cilindrata media, non mi interessa puntare su una moto da 150 CV, anche perché non guido una due ruote da 20 anni
I modelli che mi attizzano maggiormente sono: Yamaha XSR700, Triumph Street Twin, Honda CB650R (quella che mi piace di più al momento).
Ci sarebbero anche Yamaga MT-07 e Kawasaki Z650... non proprio delle cafè racer come look ma sempre media cilindrata, facili e adatte per un newbie a due ruote
Poi ci sarebbe anche il discorso 4 cilindri vs 2 cilindri perché da quello che leggo in giro, il 2 cilindri è più pronto ai bassi regimi mentre il 4 cilindri ha un allungo maggiore... premetto che l'uso principale sarà in città, non disegnando qualche giro fuori porta ma non troppo lontano, quindi non è che mi serve chissà che allungo... Il 4 cilindri dell' Honda dovrebbe essere piuttosto pronto anche in basso.
Per finire: budget: 7000 ± 1000€, l'usato non lo considero più che altro perché avendo esperienza zero o quasi nel settore, non posso permettermi di prendermi inq....fregature.
Nzomma spero di ricevere qualche consiglio da voi che sicuramente ne sapete di più.
Nel video parlan di 7mila euro per la 650...
Nel sito ce ne sono di diverse "cafe' racer": https://motomorini.eu/moto/corsaro-zt/
... come non sapevo che anche la Benelli ne facesse ancora (e pare sian anche, ben fatte: questa linea addirittura e' del 2012)
^lui e' un po' grossetto per quella moto, comunque (mi pare)^
...come non sapevo delle MV Augusta: (https://www.youtube.com/watch?v=gSPk7EBS__o)
Una cosa che ho notato (e immagino sia gia' comunemente risaputa) e' che solitamente con gli specchietti retrovisori di base, non si vede una cippa se non si sposta completamente il gomito: avreste qualche consiglio, riguardo a marche, per quanto riguarda le "bar end mirrors" (non so' la traduzione esatta)? Ho visto quelli della CRG che mi sembran buoni... e si vede molto di piu' in confronto agli specchietti originali.
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Re: linuxiani motociclisti?
Hai ragione Bubu, ma il problema è che io e te siamo troppo vecchi e ricordiamo troppe cose e troppo lontane.Bubu ha scritto:I tedeschi sono anche quelli che avevano individuato nel Fazer 1000 prima serie una moto perfetta per il turismo e che, prima, erano soliti modificare i vecchi GPZ e simili con i manubri alti per andarci in gita a lungo raggio.
È relativamente poco che si sono convertiti in massa alle on-off, prima erano molto più eclettici.
Premessa: pareri di vecchio ex motociclista, incarognito perchè gira ormai solo in sh.
Morini e Benelli, a mio parere, sono morte e poi resuscitate (zombie?) con soldi cinesi. Sempre a mio parere chi le ha vendute ai cinesi gli ha semplicemente dato una fregatura. Mi spiace sinceramente per chi ci lavora, ma io che le moto le tenevo a lungo non le comprerei perchè non sono sicuro che, al momento di rivenderla, il marchio esista ancora.
MV andrebbe comprata solo per premiare la sconfinata passione di Castiglioni, ma anche di quella comprerei solo le sportive. Le stradali mi sembrano molto buone ma sono un po' vistose per i miei gusti.
E per gli specchietti io l'ho sempre fatta facile. Sulle sportive li toglievo insieme al lungo portatarga posteriore, sopratutto sulla suzuki dove erano enormi (ma comunque dovevi chiudere il gomito) comprendendo anche le frecce. E sulle stradali e/o scooter, sia esteticamente che funzionalmente, non puoi rovinare nulla e trovi una scelta pari solo a quella dei sacchetti dell'aspirapolvere. Io, se ne sentissi il bisogno e per quanto mi piacciono stradali e scooter, non avrei problemi a metterci quelli dell'iveco daily.
@frapox: non ho riletto tutto, ma l'hai comprata la moto o no?
Re: linuxiani motociclisti?
Purtroppo no, ho avuto spese impreviste per cui se ne riparla per la prossima primavera.Stealth [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5166320#p5166320][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: @frapox: non ho riletto tutto, ma l'hai comprata la moto o no?
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Re: linuxiani motociclisti?
Azz... mi dispiace. Ma d'altra parte ti stai perdendo dell'anno a cui è più facile rinunciare, e messa così va già un po' megliofrapox [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5166445#p5166445][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Purtroppo no, ho avuto spese impreviste per cui se ne riparla per la prossima primavera.
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Re: linuxiani motociclisti?
Ti cito su questa discussione: be' non credo siano ottimizzazioni solo per chi fa i GP (con tutto il materiale molto_piu'_super_tecnico che utilizzano). Quella che avevo io prima la usava una donna, ed il dietro era a terra (come per niente affatto rigido, oltre a quei pochi cm piu' basso), poi credo su questi modelli (ma come dici credo dipenda anche dallo stile di guida personale di ognuno) dove appena si stacca l' acceleratore c'e' un freno motore assurdo (lol), l' averla e sentirla sul davanti sia il massimo proprio.Stealth ha scritto: ↑venerdì 17 aprile 2020, 11:02E niente, se non te le fanno su misura va sempre a finire così. L'unica cosa che ho sempre (a parte il primo ma ci sta) preso al primo colpo sono i caschi, giacche e guanti invece muoiono come le moschenoel80 ha scritto: ↑venerdì 17 aprile 2020, 9:57... @Stealth: io ho approfittato per comperare giacca (dopo averne comperate e rivendute altre due, dato che la taglia andava bene solo nella teoria), guanti estivi, e metter a posto frizione e un po' l'assetto (che con qualche mm piu' alto dietro e nemmeno uno in meno avanti, e' tutta un' altra cosa).
Anche io le ho sempre preferite un po' piantate sull'anteriore, e allora smanetti col calibro su quanto esce dalla piastra, poi fai un giretto e smanetti di nuovo, togli precarico-metti precarico, togli un po' di freno-metti freno
che poi magari sono solo paranoie senza riscontri, una roba omeopatica e va a capire..manco dovessimo fare la pole. Epperò una buona parte del bello è quella, e poi parli con quello che la pensa al contrario (ore di dibattito inconcludente). Ma se non è un giocattolo non ci giochi, e se non ci giochi dov'è il divertimento?
Dal meccanico c' era una S4R alla quale aveva cambiato il manubrio, con quello di una da corsa, in piu' era bassissimo; diosanto faceva impressione solo a vederla ! Invece provando gia' soltanto a salire su una delle sue (una Monster di quelle ancora a carburatori), con manubrio piu' largo e meno arcuato, rigida e alta dietro che per star sul cavalletto originale bisogna tenersi un ciocchetto di legno con se', leve corte, l' impressione credo sia proprio, come dice pure lui, di stare su una bicicletta.
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Re: linuxiani motociclisti?
Vabbè, ad estendere il concetto (paradossalmente sia chiaro), se ti prestano una yamaha virago o una bmw r75 non riesci a trovare un assetto decente neanche modificandole con la motosega. Io mi riferivo a moto normali, non a velocipedi.
E queste non sono parole in libertà, a caso. Devi sapere che chi ti parla ha un sh300 in garage, sempre pronto a partire
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Re: linuxiani motociclisti?
È normale trovare un assetto cedevole dietro salendo sulla moto di una donna.
Vuol dire che ha avuto il buon senso di fare il sag dinamico e regolare l'assetto in base alla propria corporatura.
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Re: linuxiani motociclisti?
Grazie, e scusate: non intendevo assolutamente dire "ce l' aveva una donna" in alcun senso "dispregiativo"; anzi lei e' una vita che ci va', in moto (ed e' anche una bella donna - lol). Si' lei pesa sicuro 20 chili meno di me, e abbiamo corporatura ed altezza diverse.
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Re: linuxiani motociclisti?
Ma sì dai, molto peso in meno, spesso anche molti centimetri e al semaforo dovrai pur toccare con i piedi, quindi abbassano tutto, ho visto togliere imbottitura alle selle oltre che giri di molla. Ma è anche un uso diverso del mezzo, i maschi spesso puntano al mezzo più corsaiolo anche se lo usi nel 5% del tempo, e tollerano le sue scomodità per il restante 95. Le femmine fanno più saggiamente il contrario... sempre di solito.
Poi sul fatto che le soluzioni racing siano sempre più ruvide ci sarebbe da approfondire. Ricordo di aver letto della solita prova che fanno fare ogni tanto ai giornalisti su una superbike, qualche giro su un circuito. Toccò alla ninja 1000 di jonathan rea, e tutti dissero che era più comoda e anche più facile da guidare di quella comprata in concessionaria
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Re: linuxiani motociclisti?
Mondial Sport Classic...erano anni che non vedevo una moto così bella, sarà pure un 125 ma io me la comprerei
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Re: linuxiani motociclisti?
io ho una Kawasaki er5
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