wilecoyote ha scritto: ↑mercoledì 1 marzo 2023, 23:04
Salve, continuo a non capire 'sta fissa dell'esenzione/riduzione del bollo delle auto storiche.
Guarda che per ogni 1€ che risparmi ne spendi almeno 4€ in grane assortite, sempreché si sia in grado di metterci le mani in proprio sennò col meccanico diventano 12€, ergo o lo scopo è di conservare l'auto per partecipare a manifestazioni di veterane
et simila, oppure perché sul mercato non c'è un'alternativa pell'uso che se ne fà.
Ciao
A me pare che fino a certe annate, le auto eran fatte diversamente: potrei sbagliarmi ma i motori eran perlopiu' fatti in ghisa con teste d' alluminio, non completamente d' alluminio, prevalentemente 4 cilindri e non tre, aggiungi tecnologie VVT/VTI che " aumentano la resa" controllando elettronicamente l' apertura delle valvole, e immettendo piu' aria per mandar su cavalli (a discapito di coppie a piu' alti giri), fili e cablaggi (nelle recenti) che si sciolgono tanto di qualita' che sono... e il problema non e' il meccanico ma buttar via un' auto a 122.000 km.
Le Celica del '97 che stavo vedendo han interni e plastiche che se uno non si intende posson vender davvero un' auto dicendo che ha 70.000 km quando ne abbia 3 volte di piu'
... i fanalini davanti son di vetro, non ingialliscono (40 euro di plastiche?), per la maggior parte son ancora su quelli originali. E questo per via del fatto che e' stata fatta in un certo modo... Inlotre il valora dell' auto, salvo incidenti, rimane, mentre una delle tante recenti dimezzano il loro prezzo nel giro di pochi anni (ed un motivo magari c' e').
Col gpl son ecologiche, tra l' altro.
Trovarne una dove il proprietario e' magari una persona anziana, e tiene 90.000 km, non e' male secondo me; nelle ricerche ho visto anche diverse dai "tuning", riferendomi specificatamente al reparto installazioni audio, dove l' auto e' pressocche' perfetta, omologata, pochi km, e magari monta su gia' dei bei cerchi eccetera.
Lo sconto non e' solo per il bollo (che tra l' altro " dicevano" di toglierlo), ma anche assicurazione, che sia storica a libretto o solo una convenzione per un' auto che ha 20 anni: posso capire che auto dell' '81 abbiano una "tecnologia" dove 127.000 km posson esser tanti, ma se mi dici 2004 secondo me auto davvero carine e ben fatte ce ne sono.
Una persona puo' comperarsi un' auto di quegli anni che quando era stata concepita valeva un bel po' di soldi nuova, intendendo freni a disco davanti e dietro, buone sospensioni, ecc... (imho).
La Celica ha il motore della Corolla, che avendo venduto milioni d' autovetture, rende il recupero dei pezzi ancora possibil e a buon mercato mi pare.