Lo spremiaglio l'uso abitualmente come descrissi qui un post al giorno da qui all'eternità
Sulle noci và considerato che un tempo era più difficile reperire tutti gli ingrediente agevolmente, donde si sopperiva con prodotti locali.
Ad esempio tra Crocefieschi e Vobbia ho mangiato dell'ottimo Pesto con ½ dell'olio sostituito col burro, nell'entroterra Savonese ho trovato dei pinoli sostituiti colle nocciole comunque buono, in Val Trebbia è frequente l'uso delle noci, nel Golfo Paradiso lo miscelano col formaggio Prescinsêua, nel ponente al suo posto usano il Brussu.
E sempre nel ponente ho scovato la variante Pesto Negro, senza frutta secca e colle olive Taggiasche che sostituiscono il Basilico, una rarità, e golosità, credo ormai estinta o quasi.
L'ho anche preparato provando colle olive Lavagnine, è un poco più aspro e chiaro però miscelato colla Prescinsêua viene ottimo.




