un post al giorno da qui all'eternità

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17051
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @corradoventu sò benissimo che ci vanno i pinoli, ma vengono dopo i formaggi non trai primi 3 ingredienti.

Lo spremiaglio l'uso abitualmente come descrissi qui un post al giorno da qui all'eternità

Sulle noci và considerato che un tempo era più difficile reperire tutti gli ingrediente agevolmente, donde si sopperiva con prodotti locali.

Ad esempio tra Crocefieschi e Vobbia ho mangiato dell'ottimo Pesto con ½ dell'olio sostituito col burro, nell'entroterra Savonese ho trovato dei pinoli sostituiti colle nocciole comunque buono, in Val Trebbia è frequente l'uso delle noci, nel Golfo Paradiso lo miscelano col formaggio Prescinsêua, nel ponente al suo posto usano il Brussu.

E sempre nel ponente ho scovato la variante Pesto Negro, senza frutta secca e colle olive Taggiasche che sostituiscono il Basilico, una rarità, e golosità, credo ormai estinta o quasi.

L'ho anche preparato provando colle olive Lavagnine, è un poco più aspro e chiaro però miscelato colla Prescinsêua viene ottimo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

PC ZERO ha scritto:
venerdì 29 maggio 2026, 15:42
Noi il pesto lo facciamo col radicchio e quello con la Rosa di Gorizia è il migliore di tutti...ed il più costoso che io abbia mai visto visto che il solo radicchio fresco costa 20€ al kg...
insalata rucola e radicchio è la mia preferita ( cui aggiungo pomodori, carote, mais. etc), ottima per l'estate, però non so se il radicchio è di Gorizia. :lol:
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17051
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, esistono svariati radicchi, il più noto è il rosso di Treviso ma non è certamente l'unico radicchio esistente.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7344
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da ivantu »

:o Genovesi che conoscono il radicchio rosso di Treviso... com'è possibie?!
ti dico che è possibile.. éh!
images.jpeg
images.jpeg (4.8 KiB) Visualizzato 229 volte
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17051
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @ivantu ho un palato assai poliedrico ed ecclettico.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 452
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da PC ZERO »

frapox ha scritto:
venerdì 29 maggio 2026, 16:11
insalata rucola e radicchio è la mia preferita ( cui aggiungo pomodori, carote, mais. etc), ottima per l'estate, però non so se il radicchio è di Gorizia. :lol:
Quel tipo di radicchio lì lo trovi solo a Gorizia città e pochi paesi attorno, quando viene esportato all'estero o fuori viene fatto sempre su commissione a prezzi folli...non è una cosa che trovi al supermercato qualsiasi.

Ucci ucci sento odor di un nuov bannucci :lol:
viewtopic.php?f=13&t=660265
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7344
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da ivantu »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 29 maggio 2026, 22:15
:) Salve, @ivantu ho un palato assai poliedrico ed ecclettico.

:ciao: Ciao
adddirittura??

:wow: con i tempi che corrono, i dubbi che il radicchio di Treviso sia di Treviso, e quello di Gorizia sia di Gorizia...
chi lo dice??

seeeee.... propriamente.
cibo italiano??

"Potremmo essere arrivati da navi diverse, ma ora siamo nella stessa barca." M.L. King jr
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

PC ZERO ha scritto:
sabato 30 maggio 2026, 8:53
Ucci ucci sento odor di un nuov bannucci :lol:
viewtopic.php?f=13&t=660265
Aspettando...
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1650
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 7 Gigi 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da -eternauta- »

frapox ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2026, 21:04
Valgio63 ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2026, 20:48
frapox ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2026, 18:56
Valgio63 ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2026, 18:30
Duke_Fleed ciao, sempre io.
Aprendo il case, mi sono accorto che al tempo ho messo il Lard Disk :SSD al posto di quello meccanico ossia in orizzontale, ed il Lard Disk meccanico ( quello che andrò a sostituire) di lato per ritto.
Te che faresti, gli scambieresti di posto o lascio fare così?
Stai scrivendo nel thread sbagliato. :)
Perché, sono chiacchiere, non problemi!
Consigli....o voi al bar parlate solo di calcio e f...a?
apri un thread per parlare di quelle cose, nella sez Bar Ubuntu. Qui è il thread per lo svacco e per i buongiornissimi. :asd:
Buongiornissimo e buon svacco a tuutti!
Io mi sto svaccando al mare, ma domani si torna... giusto un po di vitamina d. :)
:birra:
Edit: si, lo so, facciabuco è quello blu ;)
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17051
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, qua nessun svacco, fatta manutenzione varia alla casa e poi Polenta colla Salsa di noci. :gnam:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

-eternauta- ha scritto:
domenica 31 maggio 2026, 12:17
frapox ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2026, 21:04
Valgio63 ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2026, 20:48
frapox ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2026, 18:56
Valgio63 ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2026, 18:30
Duke_Fleed ciao, sempre io.
Aprendo il case, mi sono accorto che al tempo ho messo il Lard Disk :SSD al posto di quello meccanico ossia in orizzontale, ed il Lard Disk meccanico ( quello che andrò a sostituire) di lato per ritto.
Te che faresti, gli scambieresti di posto o lascio fare così?
Stai scrivendo nel thread sbagliato.
Perché, sono chiacchiere, non problemi!
Consigli....o voi al bar parlate solo di calcio e f...a?
apri un thread per parlare di quelle cose, nella sez Bar Ubuntu. Qui è il thread per lo svacco e per i buongiornissimi.
Buongiornissimo e buon svacco a tuutti!
Io mi sto svaccando al mare, ma domani si torna... giusto un po di vitamina d. :)
:birra:
Edit: si, lo so, facciabuco è quello blu ;)
Buooongiornissimo a te! :lol:

Ci sta, magari posta pure foto del mare se `e bello. :)
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 452
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da PC ZERO »

frapox ha scritto:
sabato 30 maggio 2026, 13:59
PC ZERO ha scritto:
sabato 30 maggio 2026, 8:53
Ucci ucci sento odor di un nuov bannucci :lol:
viewtopic.php?f=13&t=660265
Aspettando...
Abbi pazienza ed abbi fede. :birra:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

Trapox ha scritto:
domenica 31 maggio 2026, 18:53
chi amministra ? aveva ragione @il_muflone,adesso si che mi bannano me ne frega un c***o
stammi bene
Scusa ma non so chi sia il_muflone e non so cosa dicesse.
:ciao:
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Trapox
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2026, 19:01
Desktop: gnome
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da Trapox »

e no dai da tanti anni iscritto ? e poi così Bravo,mi hai deluso
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

Trapox ha scritto:
domenica 31 maggio 2026, 19:04
e no dai da tanti anni iscritto ? e poi così Bravo,mi hai deluso
Me ne farò una ragione, credo. :lol:
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17051
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Trapox ha scritto:
domenica 31 maggio 2026, 21:06
Ma @wilecoyote che fine ha fatto ? ok forse perchè oggi è Domenica

Sono così «sul pezzo» che per capire e sistemare 'stò impiccio [Guida] OpenWebStart, che ho disturbato i 3 utilizzatori che conosco ed usanti l'applicazione, per fare delle verifiche.

E dato ch'è il ponte del 2 Giugno, ho pure ricevuto delle contumelie assortite, oltre alla lagna d'una mancanza nella wiki.
Trapox ha scritto:
domenica 31 maggio 2026, 21:07
Ha mangiato troppo pesto alla genovese "con l'aglio"

Ti raccomando un robusto apporto del prelibato bulbaceo in oggetto, fortifica, corrobora e soprattutto risana le indisposizioni fisioneuropatologiche.

Dal consumo ne puoi solo trarre giovamento.
Trapox ha scritto:
domenica 31 maggio 2026, 18:53
chi amministra ? aveva ragione @il_muflone

Ed ecco che pell'appunto citi la tua nemesi, studiane i contributi Si sta visualizzando il profilo di il_muflone, così magari impari dal come s'approcciano gli altri utenti a cos'è Ubuntu e Linux.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Trapox
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2026, 19:01
Desktop: gnome
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da Trapox »

La tua lingua non la capisco,"purtroppo" te lo conoscevi il_muflone,strano che il dottor @frapox non lho conosce
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17051
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, lo conosce, lo conosce… :asd:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Trapox
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2026, 19:01
Desktop: gnome
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da Trapox »

lo conosce, quindi,@frapox non solo è cattivo,è pure un falso/bugiardo gli resta soltanto un quarto "è bravo"
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

Trapox ha scritto:
domenica 31 maggio 2026, 22:15
lo conosce, quindi,@frapox non solo è cattivo,è pure un falso/bugiardo gli resta soltanto un quarto "è bravo"
Io ancora devo capire cosa ti ho fatto comunque per ricevere tutte queste attenzioni da te. :lol:
Che la cosa sarebbe anche lusinghiera se non fosse inquietante e non denotasse un disturbo mentale piuttosto marcato. :lol:
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti