un post al giorno da qui all'eternità

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da LUBO-BACK »

korda ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 19:05
Correva l'anno 1985...
Spoiler
Mostra
See the little faggot with the earring and the make up
Yeah, buddy, that's his own hair
That little faggot got his own jet airplane
That little faggot, he's a millionaire
Nella versione successiva, faggot è stato sostituito da queenie che, comunque, oggi solleverebbe folle inferocite.

Grandi i Dire straits, in ogni caso. Ma io preferisco Sultans of swing.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da LUBO-BACK »

frapox ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 18:52
Nessuno impone di usare la schwa o l'asterisco, comunque.
Beh, concordo con tutto il resto che hai scritto.

Sull'inclusività, se fossi un professore in una classe con persone che non si sentono né maschi né femmine (cioè questi un po' fantomatici non binari) ripiegherei su un "ciao gente" o "buondì a voi". Le parole debbono anche essere pronunciabili.

Tra l'altro, anche se nessuno se lo ricorda, in inglese, retaggio del periodo delle suffragette (se ricordo correttamente) c'era stato già qualcosa di simile. Infatti, per non discriminare una miss da una mrs, ancora nei primi anni '80 si leggeva l'abbreviazione ms. Lo scopo era equiparare le donne agli uomini, cui ci si rivolgeva col mister sia che fossero sposati o no. Comunque non un'idea così brillante e divenuta desueta: io personalmente ho sempre chiamato signore tutte le donne cui non do del tu e mi sembra la forma più educata.

Quanto al fatto che nessuno costringa ad usare questo tipo di grammatica/linguaggio, posso sbagliarmi ma ti dico: "Aspetta e vedrai". Sono bastati 4 telefilm idioti ed i cinquantenni si apostrofano per strada con "ciao zio"...
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

LUBO-BACK ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 19:55
frapox ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 18:52
Nessuno impone di usare la schwa o l'asterisco, comunque.
Beh, concordo con tutto il resto che hai scritto.

Sull'inclusività, se fossi un professore in una classe con persone che non si sentono né maschi né femmine (cioè questi un po' fantomatici non binari) ripiegherei su un "ciao gente" o "buondì a voi". Le parole debbono anche essere pronunciabili.
Beh indubbiamente le alternative neutre non mancano. Basta anche un "buondì" senza alcun ulteriore riferimento. Chiaramente non è sempre così semplice evitare i generi in italiano...
LUBO-BACK ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 19:55
Tra l'altro, anche se nessuno se lo ricorda, in inglese, retaggio del periodo delle suffragette (se ricordo correttamente) c'era stato già qualcosa di simile. Infatti, per non discriminare una miss da una mrs, ancora nei primi anni '80 si leggeva l'abbreviazione ms. Lo scopo era equiparare le donne agli uomini, cui ci si rivolgeva col mister sia che fossero sposati o no. Comunque non un'idea così brillante e divenuta desueta: io personalmente ho sempre chiamato signore tutte le donne cui non do del tu e mi sembra la forma più educata.
In inglese esiste il "singular they" come forma consentita dalla lingua, però l'inglese non è l'italiano e non marca il genere morfologicamente.
https://www.huffingtonpost.it/entry/lo- ... da473bd18/
Tra l'altro, citando l'Accademia: "Non dobbiamo cercare o pretendere di forzare la lingua – almeno nei suoi usi istituzionali, quelli propri dello standard che si insegna e si apprende a scuola – al servizio di un’ideologia, per quanto buona questa ci possa apparire."
Insomma la lingua serve per comunicare e per capirsi, come la pronunci la schwa o l'asterisco? Non puoi.
LUBO-BACK ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 19:55
Quanto al fatto che nessuno costringa ad usare questo tipo di grammatica/linguaggio, posso sbagliarmi ma ti dico: "Aspetta e vedrai". Sono bastati 4 telefilm idioti ed i cinquantenni si apostrofano per strada con "ciao zio"...
In contesti colloquiali puoi usare forme colloquiali (o dialettali), in altri contesti devi usare l'italiano standard. Non dimentichiamoci che non esiste un solo registro ma tanti e informalmente un "bella zio" non mi pare insultante o irrispettoso dell'interlocutore.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da korda »

LUBO-BACK ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 19:55
Tra l'altro, anche se nessuno se lo ricorda, in inglese, retaggio del periodo delle suffragette (se ricordo correttamente) c'era stato già qualcosa di simile. Infatti, per non discriminare una miss da una mrs, ancora nei primi anni '80 si leggeva l'abbreviazione ms. Lo scopo era equiparare le donne agli uomini, cui ci si rivolgeva col mister sia che fossero sposati o no. Comunque non un'idea così brillante e divenuta desueta: io personalmente ho sempre chiamato signore tutte le donne cui non do del tu e mi sembra la forma più educata.
Lasciando da parte gli aneddoti, e rimanendo sul pratico, nella lingua inglese si usa il they quando si indicano persone o ruoli (pure al singolare, al posto di he e she) senza voler specificare il genere. Ed è una questione culturale che non ha nulla a che vedere con sesso fluido et similia.

Edit: scusa @frapox, mi sono sovrapposto scrivendo la stessa cosa. Aggiungo pure che il "buondì" (magari declinato in forma più moderna) senza nulla più è neutro non solo per questioni di genere, ma anche politiche.
Ultima modifica di korda il domenica 15 maggio 2022, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da LUBO-BACK »

frapox ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 20:23
un "bella zio" non mi pare insultante o irrispettoso dell'interlocutore.
Dirò una cosa vagamente sessista, il "bella zia" o il "ciao bro" sono come la minigonna e sono appropriati in proporzione inversa rispetto all'età.

Vanno benissimo a 15 anni, ci stanno a 25. A 35 anni stanno stretti. A 50 anni, spesso col riporto e la panzetta (la seconda ce l'ho un po' pure io in questo periodo) è meglio un ciao che fare i finti ggggiovani.

Poi ognuno è ovviamente libero di avere un diverso senso di quello che è buffo.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da korda »

Se invece voleste tornare su aneddoti e retaggi patriarcali in terra anglofona, andate a cercare un poco le storielle di consensi e critiche interne di una tale Hillary che, durante la sua carriera professionale politica, ha mutato il proprio cognome.

Perché la giustificazione storica (non necessariamente linguistica) sulle questioni di genere è retaggio punto e basta.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

LUBO-BACK ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 20:40
frapox ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 20:23
un "bella zio" non mi pare insultante o irrispettoso dell'interlocutore.
Dirò una cosa vagamente sessista, il "bella zia" o il "ciao bro" sono come la minigonna e sono appropriati in proporzione inversa rispetto all'età.

Vanno benissimo a 15 anni, ci stanno a 25. A 35 anni stanno stretti. A 50 anni, spesso col riporto e la panzetta (la seconda ce l'ho un po' pure io in questo periodo) è meglio un ciao che fare i finti ggggiovani.

Poi ognuno è ovviamente libero di avere un diverso senso di quello che è buffo.
Sono tutte convenzioni che hanno lo scopo di tracciare un confine tra dentro e fuori, consentito e proibito. Lo stesso schwa/asterisco dovrebbero servire a essere più inclusivi, sulla carta.

La grossa differenza è che la lingua "standard" dovrebbe essere una convenzione condivisa da tutti i parlanti perché ha uno scopo ben preciso (comunicare tra soggetti), mentre il vestiario è un qualcosa che non deve necessariamente essere condiviso da tutti, ognuno può sceglierlo arbitrariamente ed è un'espressione di sé (comunica la soggettività). Vabè discorsi interessanti e potenzialmente infiniti... :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da LUBO-BACK »

korda ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 20:48
Se invece voleste tornare su aneddoti e retaggi patriarcali in terra anglofona, andate a cercare un poco le storielle di consensi e critiche interne di una tale Hillary che, durante la sua carriera professionale politica, ha mutato il proprio cognome.

Perché la giustificazione storica (non necessariamente linguistica) sulle questioni di genere è retaggio punto e basta.
Non conoscevo nel dettaglio la gestione dei cognomi da parte della signora in questione: ho dato un'occhiata ed è effettivamente interessante https://www.washingtonpost.com/news/the ... iden-name/

Ciò conferma la mia impressione, mi è sempre sembrata intelligente, ma cinica ed opportunista. Il marito, invece, mi è sempre parso il suo "accessorio" per arrivare alla white house come first lady e nella speranza di tornarvi in prima persona.

Visto il tipo di moglie, avrebbe fatto meglio Bill ad assumerne il cognome.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da mikexu »

a323109 ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 18:48
...
Meglio dell'ultimo cellulare da 1500€ cge ho reagalato a mia moglie 6 nesi fa e che è durato fino a ieri l'altro . Con 1500€ compro 10 cellulari economici che fanno lo stesso lavoro di quello costoso.
1500 € sei mesi fa ed è già andato?
Le sarà caduto e lo avrà sfracellato, immagino, altrimenti dopo sei mesi uno straccio di garanzia dovresti averla... o no?
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da giulux »

mikexu ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 21:39
Le sarà caduto e lo avrà sfracellato, immagino, altrimenti dopo sei mesi uno straccio di garanzia dovresti averla... o no?
Ma che caduto, che sfracellato,che garanzia!
Lui non lo dice e non lo ammetterà mai, ma è che A32 ci ha messo le sue manine ackerose e il povero smartphone è passato a miglior vita. R.I.P.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
mikexu ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 21:39
1500 € sei mesi fa ed è già andato?
Le sarà caduto e lo avrà sfracellato, immagino, altrimenti dopo sei mesi uno straccio di garanzia dovresti averla... o no?

Boh, dalla mia esperienza quotidiana sul campo, più il prodotto tecnologico costa e meno dura… Immagine

Tipo i teodoliti-tacheometri laser col GPS integrato, l'urti neanche fortemente con un tubo da ponteggi e non sanno neppure più chi sono… Immagine

Per fortuna che trovi sempre un geometra con 60 anni d'esperienza ed i suoi teodolite e tacheometro Salmoiraghi & Viganò che funzionano sempre… Immagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da LUBO-BACK »

Per quanto mi riguarda, dopo il periodo 2010-2016 in cui compravo sempre gli smartphone più costosi e smanettabili, anche perché quelli economici (sempre android) non erano un granché per lavorare, ho messo una soglia psicologica di 300 euro e, se non mi si distrugge il telefono per qualche motivo, cerco di seguire le offerte migliori. Diciamo che la "scimmia" mi è passata serenamente.

Ormai anche uno smartphone da 150-200 euro è utilizzabile per mail, navigazione, whatsapp e qualche foto e con 299 euro qualche mese fa ho preso un Oppo x3 find lite 5g che ha relativamente poco da invidiare ad un top di gamma in senso assoluto (un po' di telecamera e la ricarica wireless) e nulla nell'uso quotidiano che ne faccio io.

Quanto a mia moglie, rompe un telefono ogni 2-3 mesi e, se spendessimo 1.500 euro ogni volta, sarebbe un problemino non da poco....
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da noel80 »

@a323109: scusa ma perche' non avresti preso un pine64?
@wilecoyote: tu quelli della CAT (i telefoni) non li hai provati?
Personalmente (anche se nessuno l' ha chiesto :asd:) con la storia dei materiali (e delle condizioni di vita nei paesi da dove si prelevano) opto sempre per l' usato, anche se devo dire che l' ultimo Lumia ha fatto Canada-Italia 2 volte perche' inizialmente l' indirizzo era sbagliato (e addio questione ambientale :a$d:).
Quest' ultimo comunque e' arrivato con la custodia Otter, imho fichissima
Immagine
@LUPO-BACK: ti ricorderesti a che prezzo stava l' N900 nuovo, appena uscito? (430$?)
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da LUBO-BACK »

noel80 ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 6:39
@a323109: scusa ma perche' non avresti preso un pine64?
@wilecoyote: tu quelli della CAT (i telefoni) non li hai provati?
Personalmente (anche se nessuno l' ha chiesto :asd:) con la storia dei materiali (e delle condizioni di vita nei paesi da dove si prelevano) opto sempre per l' usato, anche se devo dire che l' ultimo Lumia ha fatto Canada-Italia 2 volte perche' inizialmente l' indirizzo era sbagliato (e addio questione ambientale :a$d:).
Quest' ultimo comunque e' arrivato con la custodia Otter, imho fichissima
Immagine
@LUPO-BACK: ti ricorderesti a che prezzo stava l' N900 nuovo, appena uscito? (430$?)
L'n900 lo comprai a 495 Euro alla 3 a marzo/aprile 2011, con una specie di finanziamento obbligatorio (come partita iva non c'erano offerte). Comunque ne valeva la pena, troppo divertente, ci gestivo (seppure un po' lentamente) l'ufficio con easy debian: suite office, java vm col gestionale di studio. Abilitando l'usb host (perché di default non aveva il cavo usb otg) ci attaccai, attraverso un adattatore usb femmina-femmina, il lettore di schede per la firma digitale e, dopo una decina di giorni di smanettamento, trovai i sorgenti giusti, li compilai e potei navigare nel sito del processo telematico.

Purtroppo l'evoluzione di internet, cioè il peso "medio" di una pagina web, lo ha reso obsoleto in un paio d'anni. Ogni tanto lo accendo ancora ed è proprio impossibile navigarci.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da mikexu »

giulux ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 22:03
mikexu ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 21:39
Le sarà caduto e lo avrà sfracellato, immagino, altrimenti dopo sei mesi uno straccio di garanzia dovresti averla... o no?
Ma che caduto, che sfracellato,che garanzia!
Lui non lo dice e non lo ammetterà mai, ma è che A32 ci ha messo le sue manine ackerose e il povero smartphone è passato a miglior vita. R.I.P.
... ora si spiega tutto.
wilecoyote ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 22:13

Per fortuna che trovi sempre un geometra con 60 anni d'esperienza ed i suoi teodolite e tacheometro Salmoiraghi & Viganò che funzionano sempre… Immagine

:ciao: Ciao
Certo che con 60 anni di esperienza come minimo si tratta di un ottantenne :sisi:... eh sì, di geometri ottantenni siamo pieni e con i loro strumenti ottici rubano il pane a quelli giovani. Per la categoria ormai è una piaga e i produttori di distanziometri elettronici sono alla canna del gas: un esercito di vecchietti che hanno riesumato i loro Salmoiraghi e Viganò. I giovinastri devono rassegnarsi... è inutile impiegare i droni per fare i rilievi topografici: vincono sempre i vecchietti col teodolite.
Comunque sì, il teodolite e tacheometro S. e V. resiste anche ai colpi di tubo da ponteggi; oserei dire anche ai colpi di artiglieria pesante :sisi: (con l'atomica non so se lo abbiano sperimentato, ma sono quasi sicuro che resisterebbe senza problemi).
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da maxbigsi »

a323109 ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 18:48
Ho comprato 2 cellulari economici, uno oer me e uno per mia moglie. Quello per me intendo usarlo col wifi di casa senza metterci una sim per ora.

La vera sfida è stata trasferire la app della banca dal vecchio cellulare delka moglie al mio, e anche trasferire la app di poste che uso per avere lo Spid.

Ci ho messo un pomeriggio pieno.

Pero devo dire che anche se economici, 150€ l'uno, vanno benissimo.

Meglio dell'ultimo cellulare da 1500€ cge ho reagalato a mia moglie 6 nesi fa e che è durato fino a ieri l'altro . Con 1500€ compro 10 cellulari economici che fanno lo stesso lavoro di quello costoso.
Immagine

credo che non la racconti giusta sul "guasto" del cellulare di tua moglie :asd:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4445
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da UbuNuovo »

Ciaux degenti :ciao:
Max: Credo proprio che tu abbia ragione. :sisi:
A32 ha sforacchiato ogni oggetto che aveva in casa.
Si comincia con le padelle, poi le caffettiere e alla fine non si riesce più a controllarsi.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da frapox »

mikexu ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 9:26
Certo che con 60 anni di esperienza come minimo si tratta di un ottantenne :sisi:... eh sì, di geometri ottantenni siamo pieni e con i loro strumenti ottici rubano il pane a quelli giovani. Per la categoria ormai è una piaga e i produttori di distanziometri elettronici sono alla canna del gas: un esercito di vecchietti che hanno riesumato i loro Salmoiraghi e Viganò. I giovinastri devono rassegnarsi... è inutile impiegare i droni per fare i rilievi topografici: vincono sempre i vecchietti col teodolite.
Comunque sì, il teodolite e tacheometro S. e V. resiste anche ai colpi di tubo da ponteggi; oserei dire anche ai colpi di artiglieria pesante :sisi: (con l'atomica non so se lo abbiano sperimentato, ma sono quasi sicuro che resisterebbe senza problemi).
:lol: :lol:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve
mikexu ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 9:26
wilecoyote ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 22:13

Per fortuna che trovi sempre un geometra con 60 anni d'esperienza ed i suoi teodolite e tacheometro Salmoiraghi & Viganò che funzionano sempre… Immagine

:ciao: Ciao
Certo che con 60 anni di esperienza come minimo si tratta di un ottantenne :sisi:... eh sì, di geometri ottantenni siamo pieni e con i loro strumenti ottici rubano il pane a quelli giovani. Per la categoria ormai è una piaga e i produttori di distanziometri elettronici sono alla canna del gas: un esercito di vecchietti che hanno riesumato i loro Salmoiraghi e Viganò. I giovinastri devono rassegnarsi... è inutile impiegare i droni per fare i rilievi topografici: vincono sempre i vecchietti col teodolite.
Comunque sì, il teodolite e tacheometro S. e V. resiste anche ai colpi di tubo da ponteggi; oserei dire anche ai colpi di artiglieria pesante :sisi: (con l'atomica non so se lo abbiano sperimentato, ma sono quasi sicuro che resisterebbe senza problemi).
.

Per la precisione sono 81 anni, e dall'ironia che leggo noto che hai lo stesso pregiudizio di suo figlio, 55 anni che li trova scomodi, e sempre pronto a rispondere: Voi giovani non capite nulla e ignorate che essi sono stati fondamentali per costruire il mondo d'oggi, IGNORANTI !

Parole sante, da sottoscrivere lettera per lettera… Immagine
noel80 ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 6:39
@wilecoyote: tu quelli della CAT (i telefoni) non li hai provati?

È dal 2017 che ho eliminato l'uso dei cellulari dal mio esistere, dovresti provare che senso di libertà da non averne 1 tra i piedi… Immagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: un post al giorno da qui all'eternità

Messaggio da mikexu »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 17:34
:) Salve
mikexu ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 9:26
wilecoyote ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 22:13

Per fortuna che trovi sempre un geometra con 60 anni d'esperienza ed i suoi teodolite e tacheometro Salmoiraghi & Viganò che funzionano sempre… Immagine

:ciao: Ciao
Certo che con 60 anni di esperienza come minimo si tratta di un ottantenne :sisi:... eh sì, di geometri ottantenni siamo pieni e con i loro strumenti ottici rubano il pane a quelli giovani. Per la categoria ormai è una piaga e i produttori di distanziometri elettronici sono alla canna del gas: un esercito di vecchietti che hanno riesumato i loro Salmoiraghi e Viganò. I giovinastri devono rassegnarsi... è inutile impiegare i droni per fare i rilievi topografici: vincono sempre i vecchietti col teodolite.
Comunque sì, il teodolite e tacheometro S. e V. resiste anche ai colpi di tubo da ponteggi; oserei dire anche ai colpi di artiglieria pesante :sisi: (con l'atomica non so se lo abbiano sperimentato, ma sono quasi sicuro che resisterebbe senza problemi).
.
Per la precisione sono 81 anni, e dall'ironia che leggo noto che hai lo stesso pregiudizio di suo figlio, 55 anni che li trova scomodi, e sempre pronto a rispondere: Voi giovani non capite nulla e ignorate che essi sono stati fondamentali per costruire il mondo d'oggi, IGNORANTI !
Parole sante, da sottoscrivere lettera per lettera… Immagine
Be', se è per questo anche il padre del tuo amico è un ignorante. Il Capitano Cook nei suoi viaggi ha rilevato e rappresentato topograficamente terre e grandi isole come ad esempio Terranova e, bello mio, mica ce l'aveva il Salmoiraghi e Viganò ... gne gne gne ... troppo comodo. Lui aveva il sestante, il goniometro, il binocolo graduato e la maggior parte delle osservazioni / misurazioni le faceva dalla nave e successivamente applicava a tavolino la trigonometria.
Immagine

Immagine
Fosse per me ci torneri volentieri ai suoi metodi:
Viva la scienza del 700!
Viva il capitano Cook!

Aspe'... ce n'è un altro che può dare dell'ignorante anche al capitano Cook:
Eratostene: nel 200 a.c. con una carovana di cammelli e una palina ha misurato con buona approssimazione il raggio terrestre :sisi:
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti