Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da Janvitus »

PC ZERO ha scritto:
lunedì 20 settembre 2021, 6:33
Dopo secoli ho visto Scream...non capisco il perché di tutto sto successo che ha avuto...come fa uno con una maschera del genere a terrorizzarti invece di essere preso per scemo o a badilate non appena ti si avvicina... :asd:
Perché, e non è un'offesa, non hai una cultura cinematografica dell'orrore e del thriller. Scream non fa paura, ma gioca con tutti i cliché di quei generi, li infrange, li ribalta e li rivoluziona, dopo di lui molti film hanno cambiato il loro modo di essere messi su pellicola.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da giulux »

"Qui rido io" ci parla di Eduardo Scarpetta, del suo teatro e della sua enorme famiglia composta dal variegato intreccio di mogli, amanti, figli riconosciuti e non. É, assieme, l'affresco di anni di cambiamento - quelli che i francesi chiamarono Belle Epoque - in cui si contrapposero visioni culturali diverse ma sempre dotate di vitalità, cultura e creatività.

Scarpetta, (interpretato da Toni Servillo, bravo come sempre ma un po' troppo sopra le righe per i miei gusti) oltre a essere un maschio-padrone è il raccordo tra la vecchia arte popolare - che lui ha già 'ucciso' scalzando Pulcinella - e il nuovo che avanza, rappresentato dalla nuova generazione delle più vivaci giovani menti artistiche napoletane dell'epoca quali Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo, Ernesto Murolo (ma nel film compare anche Benedetto Croce, nelle vesti di suggeritore di una linea difensiva poco gradita da Scarpetta, che la ribalterà nella scena finale).

Un'epopea familiare, cui danno il volto molti tra i migliori attori eduardiani, scandita dal melanconico "viaggio sentimentale" che il regista Martone compie nella sua Napoli, anche tramite una colonna sonora composta delle più classiche canzoni partenopee - forse la più intensa mai esistita in un film - che vengono a integrarsi pienamente nel racconto.
Una con/fusione di umanità che, tra passioni e sofferenze, formerà un drammaturgo di livello mondiale come Eduardo e due attori unici come Titina e Peppino.
Insomma, oltre due ore di ottimo film. Vale bene il costo del biglietto, vedetelo al cinema, non in tv.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da PC ZERO »

Janvitus ha scritto:
lunedì 20 settembre 2021, 19:01
Perché, e non è un'offesa, non hai una cultura cinematografica dell'orrore e del thriller. Scream non fa paura, ma gioca con tutti i cliché di quei generi, li infrange, li ribalta e li rivoluziona, dopo di lui molti film hanno cambiato il loro modo di essere messi su pellicola.
Ero ironico ;)
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Visonat
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: giovedì 5 agosto 2021, 11:33
Sesso: Maschile

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da Visonat »

Ho visto tutte le parti di Terminator. A volte voglio guardare un semplice film d'azione. Se non ti perdi nella linea temporale.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da Pike »

Gunpowder Milkshake.
Esagerato, eccessivo, girlpower-esco. Gradevole.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da Bubu »

Pike ha scritto:
mercoledì 22 settembre 2021, 19:53
Gunpowder Milkshake.
Esagerato, eccessivo, girlpower-esco. Gradevole.
E c'è Cesira (semicitte).
I ate'nt ded
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da Pike »

Dune. Peccato sia solo la "parte 1". E potevano dirlo nella locandina.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da korda »

Pike ha scritto:
venerdì 24 settembre 2021, 21:12
Dune. Peccato sia solo la "parte 1". E potevano dirlo nella locandina.
In realtà non ho capito se saranno due parti o una trilogia. Com'è stato realizzato? Sono solo effetti speciali o c'è un minimo di trama sotto?! Dai trailer ero orientato sulla seconda ipotesi. Sarei molto curioso di vederlo...

P.S.: astenersi dal confronto di quel flop totale del 1984, grazie
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da Pike »

O conosci Dune, o non lo conosci. Anche se viene fatto "il proprio Dune" da ogni regista, la trama più o meno è il libro.

Per me è sufficientemente solido per definirlo un film, dovrebbero essere due parti che coprono appunto Dune, il primo libro di Herbert. Cast selezionato in modo intelligente, secondo me, associando un volto noto E adatto al ruolo, più o meno. Anche se finora non s'è visto Feyd Rauta.

Per quello del 1984... l'ho rivisto più volte. Non voglio negarne i difetti, o alcune scelte di sceneggiatura/storytelling che sono state a mio parere infelici. Però... cacchio. Farlo a quei tempi è stata un'impresa enorme. E purtroppo il montaggio è stato feroce, per "contenerlo". Si parlava di QUATTRO ORE di montaggio grossolano, tre di uno finalizzato. E alla fine son rimaste poco più di due ore... Posto che facciano qualcosa di analogo a questo per la parte 2 (e candidamente, secondo me non basta, anche se qui hanno un po' allungato il brodo) sono un totale di 5,5 ore...

Il libro di Herbert è lento, sono d'accordo, ma è pure denso, con risvolti politici e sociali profondissimi. Trasporlo su schermo con un tema simile è tosta. Per traslare qualcosa di altrettanto pesante, socialmetne critico ma meno "grosso" come Altered Carbon/Bay City hanno fatto una serie TV, per quanto stravolgendola purtroppo. E lasciando fuori la feroce critica alla religione cattolica...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da korda »

Pike ha scritto:
venerdì 24 settembre 2021, 21:32
O conosci Dune, o non lo conosci. Anche se viene fatto "il proprio Dune" da ogni regista, la trama più o meno è il libro.

Per me è sufficientemente solido per definirlo un film, dovrebbero essere due parti che coprono appunto Dune, il primo libro di Herbert. Cast selezionato in modo intelligente, secondo me, associando un volto noto E adatto al ruolo, più o meno. Anche se finora non s'è visto Feyd Rauta.

Per quello del 1984... l'ho rivisto più volte. Non voglio negarne i difetti, o alcune scelte di sceneggiatura/storytelling che sono state a mio parere infelici. Però... cacchio. Farlo a quei tempi è stata un'impresa enorme. E purtroppo il montaggio è stato feroce, per "contenerlo". Si parlava di QUATTRO ORE di montaggio grossolano, tre di uno finalizzato. E alla fine son rimaste poco più di due ore... Posto che facciano qualcosa di analogo a questo per la parte 2 (e candidamente, secondo me non basta, anche se qui hanno un po' allungato il brodo) sono un totale di 5,5 ore...

Il libro di Herbert è lento, sono d'accordo, ma è pure denso, con risvolti politici e sociali profondissimi. Trasporlo su schermo con un tema simile è tosta. Per traslare qualcosa di altrettanto pesante, socialmetne critico ma meno "grosso" come Altered Carbon/Bay City hanno fatto una serie TV, per quanto stravolgendola purtroppo. E lasciando fuori la feroce critica alla religione cattolica...
Condivido il tuo commento. A me il libro è piaciuto molto, anche se mi sembra non abbia nulla a che vedere con la fantascienza. Quello di Herbert mi è sembrato un tentativo di mettere una veste fantasy, un po' stretta, ad un saggio socio-politico della sua epoca. E rileggendolo ora ci si rende conto di come alcune cose non siano cambiate nel 2021. Riguardo alla lentezza diciamo che ho finito il primo libro, il secondo l'avevo già mollato a metà. Sul film di Lynch troppe cose sono andate storte: il tentativo fallimentare del regista di realizzare una sceneggiatura che fosse un compromesso tra il suo modo di fare cinema e offrire una trama completa, la produzione dei De Laurentis che dovevano tenere testa a Lucas/Spielberg, i tagli dati dalle esigenze commerciali (da 4 ore e rotti si è cercato di condensare qualcosa che poi perde di coerenza passando da una scena all'altra). Ne è uscito fuori un tentativo poco riuscito per me.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lubuntiano
Prode Principiante
Messaggi: 183
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2015, 12:19
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu
Sesso: Maschile

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da Lubuntiano »

Immortale.
Voglio diventare un hacker famoso per avere distrutto la rete
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da Janvitus »

Dunque, visto Dune di Villeneuve, parere: è un buon film, sicuramente un blockbuster fatto con un'idea ben precisa in mente, qualche idea è molto interessante, anche se non nuova (immagino che il regista sia un buon lettore di romanzi e fumetti in generale). Solo che non mi ha impressionato come i suoi 2 precedenti, Blade Runner 2049 e, soprattutto, Arrival.

Poi visti 2 film in bianco e nero giapponesi, La farfalla sul mirino del '67, gran bel film, iconico e girato da dio. Poi il famosissimo Tokyo Monogatari (Viaggio a Tokyo) del '53, non l'avevo mai visto, recuperata la versione restaurata, è impressionante che sto film ha 70 anni. La sua fama è meritata fino all'ultimo secondo.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da korda »

Noto un atteggiamento diffuso nella sezione Bar in generale quando si tenta di affrontare un tema scientifico.

Consiglio caldamente di guardare Don't look up.

Hai visto mai che qualcuno possa cambiare idee, convinzioni, certezze, opinioni... Cautamente...

Edit: se guardassi attentamente il film, @tokijin, ti renderesti conto che l'argomento sarebbe offtopic solo all'apparenza.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da giulux »

korda ha scritto:
mercoledì 29 dicembre 2021, 9:13
Consiglio caldamente di guardare Don't look up
Grazie del consiglio, che faccio mio: vedetelo, non sprecherete le oltre due ore di durata.

Infatti, Don’t Look Up è un film - bello e divertente - sullo spirito del tempo, sul cinismo (nonché presunzione pari all'inconcludenza) del capitalismo e delle élite politiche e, più specificamente ma non esclusivamente, sullo stato mediamente ‘schizzato’ della società americana (ma non solo americana: come vedrete, ci possiamo riconoscere comodamente in molti dei vari personaggi e atteggiamenti). E anche, a veder bene, sull'impotenza della divinità di questi tempi: la tecnica.
Il tutto in tono 'leggero', con una serie di annotazioni divertenti sulle umane miserie.

Noiosamente gratuito ridurlo - come, nel clima da stadio che ci affligge, sento avvenire nei commenti e recensioni - a duello politico, bandierina di questa o quella parte e simili oziosità.

Cast stellare, ottima recitazione, montaggio azzeccato, buon ritmo e buona musica; e quanto serve di effetti speciali.
Prevedo più di un Oscar.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
mercoledì 29 dicembre 2021, 13:17
korda ha scritto:
mercoledì 29 dicembre 2021, 9:13
Consiglio caldamente di guardare Don't look up
Grazie del consiglio, che faccio mio: vedetelo, non sprecherete le oltre due ore di durata.

Infatti, Don’t Look Up è un film - bello e divertente - sullo spirito del tempo, sul cinismo (nonché presunzione pari all'inconcludenza) del capitalismo e delle élite politiche e, più specificamente ma non esclusivamente, sullo stato mediamente ‘schizzato’ della società americana (ma non solo americana: come vedrete, ci possiamo riconoscere comodamente in molti dei vari personaggi e atteggiamenti). E anche, a veder bene, sull'impotenza della divinità di questi tempi: la tecnica.
Il tutto in tono 'leggero', con una serie di annotazioni divertenti sulle umane miserie.

Noiosamente gratuito ridurlo - come, nel clima da stadio che ci affligge, sento avvenire nei commenti e recensioni - a duello politico, bandierina di questa o quella parte e simili oziosità.

Cast stellare, ottima recitazione, montaggio azzeccato, buon ritmo e buona musica; e quanto serve di effetti speciali.
Prevedo più di un Oscar.
Hai dimenticato il pezzettino di filo rosso di quel film: su quanto sia difficile comunicare la scienza in modo sostenibile, su quanto sia difficile la sua accettabilità e su quanto ci sia manipolazione per renderla demagogicamente accettabile, soprattutto a livello politico. Sulla tecnica invece... sarebbe meglio sottolineare quanto questo film ironizzi sulla mercificazione della tecnica, che poco ha a che vedere con la tecnica in sé.

Ma sono solo un piccolissimi dettagli, eh...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da frapox »

Ma sto Matrix Resurrections vale la pena andare a vederlo o no??
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da giulux »

korda ha scritto:
mercoledì 29 dicembre 2021, 13:30
Hai dimenticato il pezzettino di filo rosso di quel film: su quanto sia difficile comunicare la scienza in modo sostenibile...
Beh, non intendevo raccontare il film, anche per non togliere il piacere della scoperta a chi andrà a vederlo, ma solo dare un'idea degli aspetti più rilevanti - ovviamente dal mio punto di vista - che rendono non inutile vederlo.

Non mi pare, comunque, che la difficoltà di comunicare la scienza in modo sostenibile (qualunque sia il significato che si dà alle parole in corsivo) sia un problema significativamente emergente dal racconto: gli astronomi non vengono ascoltati non perchè le loro preoccupazioni non vengono comprese ("una cometa colpirà la terra distruggendo ogni forma di vita" non è cosa difficile capire, anche senza possedere strumenti culturali per verificarlo in proprio) ma perchè 'lette' e strumentalizzate dal 'potere' alla luce interessi, di natura politica o economica che siano, ritenuti miopemente tanto superiori da condizionare il modo di affrontare l'evento. Stessa miopia che affligge nel film gran parte della popolazione, che si rapporta al fatto sulla base dei pre-giudizi ideologici o religiosi, culturali in senso ampio, di ciascuno.

Ovviamente tutto ciò non ha niente a che fare con personaggi realmente esistenti e altri problemi concretissimi e più che presenti, dal clima alle epidemie presenti e future, come specificano con la rituale frase i titoli di coda :) .
A proposito non alzatevi dalla poltrona quando cominciano a scorrere i (lunghi) titoli finali, c'è una postfazione, divertente quanto amara.

EDIT: quanto alla tecnica, non è in essa, con gli esiti che sai, che ripone ciecamente la fiducia quel personaggio ispirato chiaramente, mi sembra, a Steve Jobs, Elon Musk et similia?,
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da vaeVictis »

WARNING: forse contiene spoiler, ma chi lo può dire cosa è uno spoiler? lo decido io cosa è uno spoiler? o tu che leggi? c'è un'autorità che può stabilire con precisione cosa sia uno spoiler?
.
.
.
.
.
.
Comunque, non so se lo avete notato, ma i figli di Di Caprio sono evidentemente troppo vecchi.
Secondo me è il nodo centrale di tutta la storia.
La cosa, una delle poche, che m'è piaciuta di questo film è che non risparmia nessuno. Ironizza malamente su tutto e tutti, asteroide a parte.

Dello stesso regista, preferisco di gran lunga Anchorman, in cui c'è anche la spiegazione dell'origine di San Diego.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da Bubu »

frapox ha scritto:
mercoledì 29 dicembre 2021, 14:35
Ma sto Matrix Resurrections vale la pena andare a vederlo o no??
Si, non ci avrei scommesso due soldi sopra, invece hanno fatto un buon lavoro sulla trama e sui personaggi.
Hanno scelto di decostruire e rileggere la storia, stavolta l'accento è sul come, in un mondo dove non ti puoi fidare di niente l'unica cosa reale sia l'ammmore, che detto così sembra una cagata pazzesca, ma che in realtà funziona perché il linguaggio è rivolto alla ragione e non alle minchiate.

È un casino spiegarlo senza spoilerare, e non lo farò nemmeno sotto tortura (andate a vederlo), ma crea una sensazione che stona a bestia nel contesto di un blockbuster, ma lo fa in modo piacevole ed apprezzo che sia voluto.
I ate'nt ded
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Qual è l'ultimo film che avete visto? Consigli...

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
mercoledì 29 dicembre 2021, 14:51
EDIT: quanto alla tecnica, non è in essa, con gli esiti che sai, che ripone ciecamente la fiducia quel personaggio ispirato chiaramente, mi sembra, a Steve Jobs, Elon Musk et similia?,
Non è tanto la semplice fiducia nella tecnica, quanto la mercificazione della stessa. Nel film questo concetto viene espresso chiaramente: se guardi bene Dibiaski biasima fin da subito questo atteggiamento, e Mindi segue ruota dopo un momento iniziale di fiducia, appunto. Di fatto, Isherwell è la parodia effettivamente dei personaggi che menzioni (più la triade Musk-Bezos-Branson che non Jobs).

È la differenza sostanziale tra lo scientismo e il (post)positivismo moderno, giusto per fare un poco di epistemologia spicciola.

BTW, mi piacerebbe sapere se ci fosse un qualche richiamo nel chiamare la multinazionale Bash :D Mi documenterò.

@VaeVictis è vero che in quel film si fa ironia selvaggia su tutto e tutti. Considera però che gli americani sono freschi ancora della fine del mandato Trump (e Biden non è certo un mostro di carisma).
Spoiler
Mostra
Quanto alla difficoltà nel comunicare la scienza quello è uno dei temi principali. Di fatto all'ultima cena Mindi e compagni si consolano dicendo espressamente di averci provato in tutti i modi. Se poi la si vede come un problema tipico dei soli astronomi allora forse davvero non si è compreso il messaggio. Quanto alle preoccupazioni che non vengono comprese abbiamo toccato con mano l'effetto di questi ultimi due anni, ma questa è un'altra storia
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti