pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: pinguini d'italia ho bisogno di voi!

Messaggio da neolinux » domenica 12 luglio 2009, 21:04

Allora per risparmiare in vacanza ed avere poche sorprese ed informazioni affidabili faccio così:

-Vado in un motore di ricerca e digito: PROVINCIA quellachevoglio
-Trovo il sito ufficiale della Provincia desiderata e trovo il link TURISMO
-Nel sito ufficiale del turismo della provincia cerco ALLOGGIO o simile e trovo sconfinati elenchi di alloggi di tutta la provincia, ordinati per comune, stelle, tipologia, ci sono praticamente tutti quelli in regola con le leggi.
-Per registrare la propria attività in un sito istituzionale spesso il costo è nullo, è sufficiente avere l'autorizzazione per tenere l'esercizio presso le autorità competenti (gli abusivi così non ci sono), è possibile trovare così servizi veramente economici che non fanno pubblicità.

-Una volta trovato l'alloggio senza troppo incaponirmi sui nomi di Comuni famosi (che costano di più), controllo su http://www.wikimapia.org con foto satellitari a tutto schermo, se vicino ci sono ferrovie, porti, autostrade, svincoli, case, campi...
-Nei siti ufficiali dei Comuni ed ufficiali del turismo della Provincia che m'interessano trovo molte informazioni turistiche di realtà minori ma non meno interessanti di quelle famose, quindi sono poco affollate e poco care (perchè poco note, niente code, ristoranti liberi, parcheggi comodi...).
-Se ci sono poche informazioni nei siti ufficiali locali o poca cura nel presentare il territorio ai turisti, allora non si avrà una buona accoglienza.

-Nei siti ufficiali del turismo delle Provincie d'Italia sono elencati miriadi d'eventi musicali, artistici, sagre, microeventi.... che non hanno la forza economica di comparire nei mass media privati

-Con questo sistema ho scoperto il Comune di Gavorrano che ha delle chicche incredibili e praticamente senza ressa, costi ragionevoli, luogo ignorato dalle guide turistiche e dal turismo di massa.
-Consiglio il Friuli Venezia Giulia luogo stupendo, spesso molto accogliente e curato a livello di AltoAdige, poca ressa, costi ragionevoli

-Verona (dove abito) è ricchissima di soddisfazioni malamente note, il sito ufficiale della Provincia è un pozzo senza fine di eventi che è impossibile andare a tutti, nel sito del Comune di Verona ci sono dei bei percorsi già preconfezionati per la città dove mi piace fare anche il turista.

nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 17:51
Contatti:

Messaggio da nico@nico » domenica 12 luglio 2009, 21:59

grazie mille, seguirò i tuoionsigli!
PROVINCIA quellachevoglio
la discussione nasce però dalfatto che non ho ancora deciso da quali province passare, volevo "farmi un'idea" ;D
ma hulk era marcato con GFP?

Vral
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 21 dicembre 2008, 16:34

Messaggio da Vral » domenica 12 luglio 2009, 22:12

Umbria: Bevagna e Montefalco, poi l'Alta Sabina, e poi, naturalmente, Roma.
Almeno una volta nella vita bisogna venire a Roma a mangiare i filetti di baccalà fritti a Campo de Fiori.
....Conferendis pecuniis ergo sollicitae tu causa, pecunia, vitae!
Per te immaturum mortis adimus iter; tu vitiis hominum crudelia pabula praebes, semina curarum de capite orta tuo

neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da neolinux » lunedì 13 luglio 2009, 13:06

nico@nico ha scritto: grazie mille, seguirò i tuoionsigli!
la discussione nasce però dalfatto che non ho ancora deciso da quali province passare, volevo "farmi un'idea" ;D
Comune di Gavorrano e Friuli Venezia Giulia scritti un po' in fondo, se Verona e Provincia  t'interessa so molte cose in proposito.

Ecco dove trovare gli ubuntisti
http://www.frappr.com/ubuntuitalia/map

Vral
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 21 dicembre 2008, 16:34

Messaggio da Vral » lunedì 13 luglio 2009, 13:31

neolinux ha scritto:
nico@nico ha scritto: grazie mille, seguirò i tuoionsigli!
Comune di Gavorrano e Friuli Venezia Giulia scritti un po' in fondo, se Verona e Provincia  t'interessa so molte cose in proposito.

Ecco dove trovare gli ubuntisti
http://www.frappr.com/ubuntuitalia/map
Bellissima sta cosa, ora mi aggiungo, anche se non sono degno di definirmi un ubuntista.
....Conferendis pecuniis ergo sollicitae tu causa, pecunia, vitae!
Per te immaturum mortis adimus iter; tu vitiis hominum crudelia pabula praebes, semina curarum de capite orta tuo

AirPort
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: lunedì 22 dicembre 2008, 14:37

Messaggio da AirPort » giovedì 16 luglio 2009, 18:17

Non scordarti di passare in Emilia, specialmente nei ditorni di Bologna. Sopratutto la zona dei colli poco fuori città è un capolavoro: posto bellissimo, cucina deliziosa e itinerari niente male. Poi certo, c'è sempre la città da visitare.
Qualche link:
Parco dei Gessi
Monte Sole
Grizzana Morandi
sono solo alcuni dei posti

nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da nico@nico » giovedì 16 luglio 2009, 19:10

grazie! credo che passerò da quelle parti per raggiungere l'adriatico!

ps vi posterò poi qualche foto!

neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da neolinux » giovedì 16 luglio 2009, 19:34

AirPort ha scritto: Non scordarti di passare in Emilia, specialmente nei ditorni di Bologna. Sopratutto la zona dei colli poco fuori città è un capolavoro: posto bellissimo, cucina deliziosa e itinerari niente male. Poi certo, c'è sempre la città da visitare.
Qualche link:
Parco dei Gessi
Monte Sole
Grizzana Morandi
sono solo alcuni dei posti
In Città a parte la pinacoteca nazionale con Giotto Parmigianino Vitale da Bologna ed altre delizie... dei Carracci Reni e Guercino.... mi rimarrà sempre nel cuore la Pietà di Nicolò dell'Arca (maestro anche di Michelangelo) vicinissima a Piazza Maggiore, uno dei più alti esempi di scultura rinascimentale in Italia
panoramica sul Compianto
dettaglio da favola
Ultima modifica di neolinux il giovedì 16 luglio 2009, 19:36, modificato 1 volta in totale.

runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.

Messaggio da runblade » giovedì 16 luglio 2009, 19:49

neolinux ha scritto: -Verona (dove abito) è ricchissima di soddisfazioni malamente note, il sito ufficiale della Provincia è un pozzo senza fine di eventi che è impossibile andare a tutti, nel sito del Comune di Verona ci sono dei bei percorsi già preconfezionati per la città dove mi piace fare anche il turista.
Oltre la città esistono i paesi della provincia, magari se arrivi da ovest prima di arrivare a Verona passa dal lago di Garda. Se ti piacciono i paesi fortificati da mura medioevali puoi fare: Malcesine->Verona->Soave->Montagnana->Este-> e poi puoi prosegure verso l'adriatico...

http://www.bandierearancioni.it/bandier ... ack_link=y
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

giasone.argo

Messaggio da giasone.argo » giovedì 16 luglio 2009, 22:26

Se prima avevi dei dubbi su dove andare, ora hai dei problemi su dove non andare, (b2b)

neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da neolinux » giovedì 16 luglio 2009, 22:50

runblade ha scritto:
neolinux ha scritto: -Verona (dove abito) è ricchissima di soddisfazioni malamente note, il sito ufficiale della Provincia è un pozzo senza fine di eventi che è impossibile andare a tutti, nel sito del Comune di Verona ci sono dei bei percorsi già preconfezionati per la città dove mi piace fare anche il turista.
Oltre la città esistono i paesi della provincia, magari se arrivi da ovest prima di arrivare a Verona passa dal lago di Garda. Se ti piacciono i paesi fortificati da mura medioevali puoi fare: Malcesine->Verona->Soave->Montagnana->Este-> e poi puoi prosegure verso l'adriatico...
http://www.bandierearancioni.it/bandier ... ack_link=y
Bisogna stare attenti ad usare le guide del touring (link), sono veramente buone è vero le uso anch'io, però portano spesso in luoghi molto affollati (e cari), è sempre bene compensare con il sito ufficiale del Comune o Provincia di turno (evitare i siti privati), ti fanno conoscere luoghi sconosciuti alle guide touring e non pubblicizzati dai privati, perchè non rendono pecunia, l'ente pubblico è spesso superiore alla pecunia può permettersi le perdite (perchè: le tasse, gli obblighi istituzionali a promuovere il territorio, la cultura), il privato no non può scialare (il profitto).

runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.

Messaggio da runblade » venerdì 17 luglio 2009, 8:55

Era solo per dargli una idea di cosa si tratta, tant'è che sulla guida che ho postato non appare Este...mentre ne appaiono altri.
Concordo con i tuoi consigli!  ;)
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

papk
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 17 agosto 2008, 10:52

Messaggio da papk » mercoledì 5 agosto 2009, 21:42

si accettano consigli sulle tappe da prendere in considerazione per le vacanze, grazie!
cito la tua firma per dirti che se passi dalle mie parti ti presento mia cuggina che è una tappa, ma merita!

nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da nico@nico » mercoledì 5 agosto 2009, 22:33

Immagine

peccato che non credo passerò dalle vostre parti..

speranzosa
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 22 luglio 2009, 13:59

Messaggio da speranzosa » mercoledì 5 agosto 2009, 22:48

se riesci a partire prima di settembre, a Ferrara dal 22 al 30 agosto c'è il Buskers Festival: vitto e alloggio a proprie spere, ma ettari di musica assolutamente gratis ;)

dal 18 al 27 settembre invece c'è il Balloon Festival, il più grande festival di mongolfiere d'italia. stessa situazione di costi.

giasone.argo

Messaggio da giasone.argo » mercoledì 5 agosto 2009, 22:51

nico@nico    Quella di speranzosa e un ottima occasione e il posto e bello. (b2b)

nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da nico@nico » mercoledì 5 agosto 2009, 22:55

speranzosa ha scritto: se riesci a partire prima di settembre, a Ferrara dal 22 al 30 agosto c'è il Buskers Festival: vitto e alloggio a proprie spere, ma ettari di musica assolutamente gratis ;)

dal 18 al 27 settembre invece c'è il Balloon Festival, il più grande festival di mongolfiere d'italia. stessa situazione di costi.
carlotux ha scritto: nico@nico    Quella di speranzosa e un ottima occasione e il posto e bello. (b2b)
buono a sapersi! purtoppo parto il 10, mi dispiace perdere il Buskers Festivalm però farò un pensierino al Balloon Festival!
grazie.

jmilton00
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 21:54

Messaggio da jmilton00 » mercoledì 5 agosto 2009, 22:57

ho letto molto in fretta, quindi mi scuso se non ho letto bene, ma: che ne dici della Calabria? Isola Capo Rizzuto (KR), Taverna (CZ), S. Severina (KR), Reggio Calabria, ecc. ecc.

nico@nico
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da nico@nico » mercoledì 5 agosto 2009, 22:59

purtroppo per questioni di tempo e di soldi ( :-[) non credo di potermi spingere così a sud...(vedi mappa nel primo post).

comunque grazie della dritta!

neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da neolinux » mercoledì 5 agosto 2009, 23:52

nico@nico ha scritto: purtroppo per questioni di tempo e di soldi ( :-[) non credo di potermi spingere così a sud...(vedi mappa nel primo post).

comunque grazie della dritta!
Infatti se si può si viaggia in gruppo per ridurre le spese di viaggio...

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”